Marketing
Passarelli (Findus): la convivialità a tavola al centro del nuovo format adv. Nel 2014 investimenti in qualità, comunicazione e nuovi prodotti
Il nuovo direttore marketing del brand di Iglo Group, Augusto Passarelli, racconta ad ADVexpress la nuova strategia di comunicazione che debutta al Festival di Sanremo nel segno della convivialità a tavola attorno al cibo. E anticipa il lancio di nuovi prodotti a base pollo, nuovi fishburgher, minestroni, anelli di totani, zuppa e ricettati di pesce che saranno sostenuti da nuove campagne pubblicitarie. Due i mezzi principali: tv e web. Alla base del cambio di agenzie, con la scelta di Havas Wwd Milan per creatività e Havas Media per planning & buying, la volontà di uniformare la comunicazione creando nuove sinergie e meno dispersione di risorse. Budget adv e business previsti in crescita.
Findus ha ufficializzato la sponsorizzazione del Festival di Sanremo, durante il quale lancerà in anteprima le nuove campagne pubblicitarie realizzate da Havas Worldwide Milan, subentrata a McCann in seguito a una gara internazionale (leggi news) e proprio durante la kermesse canora presenterà la nuova strategia di comunicazione che ruota attorno al claim: ' Findus. Il sapore della vita'.Un nuovo format di comunicazione che fa seguito all'arrivo a capo del marketing del brand di Iglo Group di Augusto Passarelli (nella foto), recentemente nominato, come anticipato da ADVexpress, Direttore Marketing Findus Italia (leggi news).
Per l'occasione lo abbiamo intervistato chiedendogli il perchè della sceita del Festival come trampolino di lancio delle novità di comunicazione e di anticiparci le prossime strategie di comunicazione.
"E' stato scelto il Festival come vetrina privilegiata per le nuove campagne poichè consente di raggiungere circa l'80% degli italiani in tempi rapidissimi ed è visto da un target trasversale" spiega il manager. "Al Festival porteremo il cibo al centro della tavola degli italiani, nella quotidianità delle famiglie, nel segno della convivialità e della socialità. L'evento canoro rappresenterà per Findus un’importante occasione per raccontare a un pubblico numeroso e trasversale i valori del brand, tra i quali la convivialità a tavola, l’amore per la buona cucina, l’attenzione e la cura nella selezione degli ingredienti e nella preparazione dei piatti".
Questa la nuova strategia che ruota attorno al nuovo claim ' Findus. Il sapore della vita' e che fa da fil rouge agli spot da 60’’- uno per ogni sera in onda dal 18 al 22 febbraio per condividere le emozioni dell’evento musicale. Scene di vita reali, che avranno come interpreti persone, famiglie, coppie che commenteranno i diversi momenti della kermesse musicale mentre sono a tavola assaporando i loro piatti Findus preferiti. Bastoncini di merluzzo di Capitan Findus, Fish Burger di Capitan Findus, Pisellini Primavera Findus e i nuovi Filetti di Merluzzo Gratinati A Regola d’Arte saranno i protagonisti degli spot creati ad hoc dall’Agenzia Havas Worldwide sui più importanti momenti del Festival.
Dialoghi divertenti, colonna sonora di cene in famiglia, faranno da cornice a tavole imbandite intorno alle quali si ritrovano genitori, figli e giovani coppie, per far assaporare ai telespettatori un po’ di vita quotidiana. Findus.
"Al Festival come nel corso dell'anno, spingeremo molto su uno dei core brand, i Sofficini, che in comunicazione hanno come protagonista il celebre Carletto" ha precisato Passarelli. "In occasione del Festival di Sanremo, Carletto con uno spot da 10’’ divertirà il pubblico a casa con un intermezzo canoro e successivamente sarà protagonista sulla sua pagina Facebook con una serie di attività digitail".
Infine, il pacchetto di spazi di Findus all'interno dell'evento prevede diversi promo-tail da 7’’ con il Gran Minestrone 6 minuti Findus, i nuovi Risotti 4 Salti, i Bastoncini di Merluzzo di Capitan Findus.
La scelta di avviare due gare, una creativa e una media e di assegnare l'incarico creativo e media a due strutture del gruppo Havas (Havas Worldwide Milan e Havas Media), precisa il manager "risponde all'esigenza di uniformare la comunicazione nei vari Paesi creando più sinergie possibili tra i vari mercati e maggior integrazione dei format di comunicazione, generando minore dispersione delle risorse".
In termini di scelta dei mezzi, la tv farà ancora la parte del leone pianificata in maniera distintiva, precisa Passarelli, ma crescerà il peso del digitale arrivando in futuro a pesare double digit sul budget complessivo.
Abbiamo chiesto al nuovo direttore marketing su quali strategie si concentrerà nei prossimi mesi. "Gli obiettivi sono crescenti investimenti in comunicazione, qualità e innovazione di prodotto - spiega - . Per questo abbiamo in cantiere il lancio di una nuova piattaforma di prodotti a base pollo, nuovi fishburgher, nuovi minestroni, anelli di totani, zuppa e ricettati di pesce. La maggior parte verrà sostenuta con campagne di comunicazione, così come i nuovi risotti Quattro Salti in Padella già on air in questi giorni".
Findus nel corso dell'anno sosterrà in comunicazione i nuovi lanci e soprattutto i core business come Sofficini, di cui è stata lanciata la gamma dei Mini Sofficini, i Bastoncini di Merluzzo e i Pisellini Primavera.
In termini di budget, il manager non rivela gli investimenti per quest'anno, ma rende noto che l'intenzione è quella di accrescerli come dimostra l'ampia presenza al festival dove, ricordiamo, un pacchettostandard costa circa 4 mln di euro.
Tornando alle nuove referenze, Passarelli spiega: "le aziende che anche in periodi di crisi investono nel business, nella qualità e nell'innovazione, avranno risultati a medio-lungo termine. Per questo pingiamo l'acceleratore su questi tre aspetti".
Parlando di business, Passarelli, non fornisce alcun dato di fatturato, ma anticipa che è in ripresa.
EC

