Marketing
Per Alfa Romeo nuova adv per le versioni Quadrifoglio Verde di Mito e Giulietta, nuovo portale, branded content in 'Top DJ' e l’Alfa Romeo City Sound
Queste le principali novità in arrivo prossimamente per il marchio automobilistico che si appresta a lanciare il nuovo portale firmato da FullDigi dopo una gara, la nuova campagna integrata per le versioni Quadrifoglio Verde di Mito e Giulietta con A.Testa e un'attività di branded content nel reality dedicato ai DJ che verrà presentato venerdì 9 maggio. Infine, il brand anche quest'anno supporta l’Alfa Romeo City Sound in programma dal 10 giugno al 30 luglio a Milano all’Ippodromo del Galoppo. Arriva al 25% la quota del budget digital.
Prosegue il presidio del mondo della musica da parte di Alfa Romeo che oltre a sponsorizzare l'Alfa MiTo Club to Club che coinvolge Milano, Roma, Torino, Londra e Istanbul, supporta anche quest'anno l’Alfa Romeo City Sound che dal 10 giugno al 30 luglio si terrà a Milano all’Ippodromo del Galoppo, portando nella città meneghina importanti artisti della musica mondiale come Motorhead, Massive Attack, Franco Battiato, Placebo, Snoop Dogg e Linkin Park. Dalla musica alle auto, ad intervenire all'evento saranno anche Alfa Romeo Giulietta QV e Alfa Romeo MiTo QV, le due nuove auto che rendono omaggio al “Quadrifoglio Verde”, il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti vetture Alfa Romeo. La nuova edizione dell'evento musicale, presentata questa mattina a Palazzo Marino a Milano, come spiegato da Maurizio Spagnulo (nella foto), marketing communication director Alfa Romeo, si caratterizzerà per una forte identità digitale, con una presenza su youtube e Spotify. "Il canale Youtube dell'evento offrirà ai fan interviste, contenuti esclusivi delle performance degli artisti ed una selezione editoriale di contenuti e notizie tratti da YouTube. Il canale di Spotify, invece, permetterà a tutti gli utenti di ascoltare le playlist con i brani dei musicisti e playlist inedite create ad hoc per Alfa Romeo City Sound. Inoltre grande spazio al Festival verrà dato dai canali social di Alfa Romeo da Facebook a Pinterest a Instagram a Twitter e sul nostro sito, poichè vogliamo che l'evento sia vissuto anche da chi non partecipa direttamente all'Ippodromo". La parte social sarà gestita da O - One.
La sponsorizzazione dell'Alfa Romeo City Sound è solo una delle numerose iniziative di comunicazione in cantiere prossimamente per Alfa Romeo, che, come anticipato da Spagnulo, sta preparando entro una settimana il lancio del nuovo portale di brand a cura di FullDigi, vincitrice di una gara nel 2013.
Inoltre a giugno partirà la nuova campagna pubblicitaria multimediale delle nuove versioni “Quadrifoglio Verde” di Giulietta e MiTo firmata Armando Testa e pianificata sui principali mezzi da Maxus.
Nelle strategie di Alfa Romeo cresce il peso del web, arrivato a circa il 25% del budget, ma acquisisce un ruolo crescente anche il branded content, tanto che il marchio ( seguendo un trend che vede coinvolta anche Kia con il programma The Soul, leggi news), sarà parte del nuovo reality 'Top DJ' dedicato ai DJ che verrà presentato venerdì a Milano.
Infine, Alfa Romeo è attiva con sponsorship anche nello sport nelle competizioni motoristiche del SuperBike dove l'Alfa è official safety car, e 4C è auto ufficiale al Wtcc.
Riguardo alla notizia, diffusa i giorni scorsi, di un progetto di scorporo di Alfa Romeo da Fiat Group Automobiles e sugli effetti che questa operazione potrebbe avere sulla comunicazione del marchio, Spagnulo risponde con un no comment, rinviando a una conferenza in programma domani a Detroit durante la quale l'Ad Sergio Marchionne illustrerà i prossimi piani di Fiat Group.
EC

