Marketing

Per Toyota 'l'alternativa è ibrida' con Auris Hybrid Touring Sport il 5 ottobre su Mediaset All21. Budget 2013 di 50 mln

 Il Gruppo spinge l'acceleratore sulla tecnologia ibrida, festeggiando i 5,5 mln di vetture Hybrid nel mondo. A Milano fa tappa il temporary space‘ The Hybrid Space’ realizzato con l'agenzia Superegg. In adv fari puntati in questi giorni su Yaris e Auris berline e dal 5 ottobre in tv, stampa e web Auris Hybrid Touring Sport. Firma S&S, pianifica Zog.
L'apertura a Milano, dopo la tappa romana, di ‘The Hybrid Space’, il temporary space che Toyota dedica alla tecnologia Hybrid realizzato in collaborazione con l'agenzia Superegg (leggi news),  è stata l'occasione per fare il punto con il management della casa automobilstica sulle strategie di comunicazione.
Un'unica affermazione: l'alternativa è ibrida. Attorno a questo fil rouge ruota la comunicazione Toyota che ha fatto della tecnologia ibrida la sua 'mission' più importante. Dati alla mano: il Gruppo ha venduto 5,5 milioni di vetture Hybrid nel mondo dimostrando di essere all'avanguardia nel settore con una gamma Hybrid che in Europa comprende sei modelli ibridi Toyota e sei Lexus. Nei primi 6 mesi del 2013, le vendite europee degli ibridi Toyota sono salite del 65% rispetto al 2012, incrementando la quota di mercato dal 65% al 75%.

Guarda il video.

In adv occhi puntati sulla Auris Hybrid Touring Sport, come spiega ad ADVexpress il dir mktg Andrea Carlucci: “il lancio più importante per i prossimi mesi, auto di punta del segmento C, al centro di una campagna multimediale declinata in tv, con esordio sulle reti Mediaset sperimentando, il 5 ottore, il format All21. E ancora su stampa, sul web (sul sito vogliounalternaiva.it) e in domination nelle principali stazioni ferroviarie d'Italia”.
Seguendo una strategia media, sottolinea Carlucci, che ancora affida alla televisione la parte del leone, soprattutto intesa come parte di una videostrategy, anche se il web guadagna fette di budget, arrivando, a tendere, al 30% degli investimenti totali Toyota, pari, nel 2013, a circa 50 mln, in linea con l'anno scorso.

In questi giorni, inoltre, è in corso la campagna tv, stampa e web per l'ibrido di Toyota, che vede protagoniste Yaris e Auris.
Le agenzie di riferimento, ricordiamo, sono Saatchi&Saatchi e ZenithOptimedia, che quest'anno si è aggiudicata il budget media del gruppo vincendo una gara. Il digitale è curato da S&S e H-Art.
Anche le concessionarie sono  interessate da un piano chiamato 'Hybrid acrivation brand retailer' che ha portato alla ridefinizione dei processi di vendita.

Riguardo infine a Lexus, il brand alto di gamma del Gruppo, sta tenendo banco sul web il videogame 'trace your road' , progetto internazionale realizzato dall'Italia.

EC