Marketing
Piaggio pensa digitale e vi convoglia il 50% del budget. Arriva il mktg digital director Ugozzoli
Il Gruppo rafforza le strategie online con l'arrivo del marketing digital director Sara Ugozzoli e con crescenti risorse sui new media e sui social. Zanolini, Executive Vice President Marketing & Communication: "svilupperemo iniziative innovative, social e crm per portare i brand Piaggio ad essere i più digitali dei marchi due ruote del mercato". Lo ha dichiarato il manager in occasione della presentazione dell'indagine 'Il futuro secondo i Direttori Marketing: Competenze per decidere e decisioni per competere' realizzato da SDA Bocconi in collaborazione di SAP Italia (leggi news).
Piaggio è sempre più digital e vi convoglia il 50% del budget complessivo, quest'anno in crescita per riportare in comunicazione i brand principali.Lo ha dichiarato ad ADVexpress Davide Zanolini, Executive Vice President Marketing & Communication, in occasione della presentazione dell'indagine 'Il futuro secondo i Direttori Marketing: Competenze per decidere e decisioni per competere' realizzato da SDA Bocconi in collaborazione di SAP Italia (leggi news).
Si parte con Vespa, al centro di una campagna firmata BBH, a cui, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), è stato assegnato l'incarico creativo globale. La campagna dal claim 'Do you Vespa?', come spiega Zanolini, è concentrata soprattutto sui mezzi digitali, sui social, sulla pagina Facebook del brand.
La quota maggiore degli investimenti per questo progetto è sul digitale, con formati impattanti sui principali portali e sui siti femminili, mentre in altri Paesi è prevista anche la tv.
"La campagna vuole parlare del brand con lo stesso linguaggio in tutto il mondo e rivolgersi ai fan del marchio e del suo stile e raccontare questa community con una piattaforma interattiva".
L'azienda quest'anno intende "rendere i brand due ruote i più digitali del mercato di riferimento" spiega l'Executive Vice President Marketing & Communication e per questp ha investito in una nuova figura professionale, il marketing digital director Sara Ugozzoli, operativa da aprile con l'obiettivo di una crescente digitalizzazione del Gruppo.
"Svilupperemo iniziative di comunicazione innovative, unconventional, social e crm - spiega il manager - per dare un uleriore spinta alla comunicazione digitale di Piaggio".
Nei prossimi mesi torneranno in comunicazione anche gli altri brand del Gruppo.

