Marketing

Radio 105 e AssoBirra insieme per un bere responsabile

Oggi il lancio di ‘Diglielo tu’, campagna promossa da Assobirra e dall’emittente radiofonica per un comportamento corretto in materia di alcool. La campagna prevede dal 28 aprile al 18 maggio attività in radio, Promocard e un sito www.beviresponsabile.it. Per la radio 4 mln di ascoltatori nel giorno medio. La raccolta cresce a doppia cifra.

E' stata presentata oggi, 22 aprile, 'Diglielo tu', campagna per il bere responsabile promossa da AssoBirra (Associazione degli industriali della birra e del malto) e Radio 105 on air dal 28 aprile al 18 maggio. La campagna inviterà i giovani a promuovere tra i loro coetanei un comportamento corretto in materia di alcool. Presenti all'incontro: Piero Perron, presidente di AssoBirra, Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra e dj Ringo di Radio 105.

Per tre settimane, dal 28 aprile al 18 maggio, attraverso un promo e l'intervento live dei conduttori, la radio coinvolgerà i ragazzi a lasciare un messaggio in segreteria telefonica con il quale invitare i propri amici a bere responsabilmente. I ragazzi saranno così protagonisti e non solo spettatori passivi di una campagna di informazione e sensibilizzazione per diffondere un modello di consumo sano e responsabile di bevande alcoliche.

'Diglielo tu' avrà anche uno spazio on line su www.beviresponsabile.it creato da AssoBirra per creare una cultura del bere responsabile e consapevole nel rispetto della salute del singolo individuo e tutelando la sicurezza della comunità. In un sezione del sito sarà possibile trovare le testimonianze di alcuni personaggi tra i più amati dai giovani ma anche ascoltare il promo trasmesso dalla radio e inviare ai propri amici le promocard virtuali della campagna. A partire dal 5 maggio sarà possibile ascoltare i messaggi dei ragazzi.

A sostegno della campagna dal 5 al 18 maggio saranno distribuite le Promocard personalizzate 'Diglielo tu' nei principali luoghi di aggregazione giovanili (palestre, pub, bar, discoteche, cinema) di Roma e Milano.

'Diglielo tu' è stata realizzata in collaborazione con Radio 105 che conta 4.000.000 di ascoltatori nel giorno medio. Ottimi ascolti anche per Virgin Radio, che come Radio 105 fa capo al Gruppo Finelco, la quale, alla prima rilevazione Audiradio ha registrato 1.615.000 ascoltatori, un risultato eccezionale dato che la radio è partita da appena otto mesi. Radio 105 ha anche un canale su YouTube e il progetto sta andando molto bene considerato anche il fatto che è l'unica radio a partecipare a tale esperimento. Inoltre lo Zoo di Radio 105, programma di punta della radio, è on air anche su Sky Comedy Central.

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, la crescita è molto soddisfacente, con un incremento a due cifre rispetto allo scorso anno. Gli investitori della radio appartengono ormai a tutte le categorie merceologiche, proprio grazie alla grande capacità di ottenere alti risultati con investimenti relativamente meno onerosi rispetto ad altri mezzi.

'Diglielo tu' costituisce la seconda iniziativa del Programma AssoBirra 'Guida tu la vita. Bevi responsabile' mirato a valorizzare un modello di consumo responsabile delle bevande alcoliche attraverso interventi di corretta ed esaustiva informazione dell'opinione pubblica sui rischi connessi all'abuso e all'uso scorretto delle bevande alcoliche. Il sito costituisce un importante strumento di informazione e sensibilizzazione. Per favorire la cultura del bere all'insegna della moderazione, le aziende produttrici associate ad AssoBirra (Birra Castello, Birra Forst, Birra Menabrea, Birra Peroni, Carlsberg Italia, Heineken Italia, HTS 1892 – Theresianer, Inbev Italia) promuoveranno la dicitura 'beviresponsabile.it' nei propri materiali di comunicazione ma anche sulle etichette delle bottiglie di birra dei principali brand commercializzati in Italia.

Il presidente di Assobirra Perron ha spiegato che "le aziende aderenti all'associazione rispettano la politica di una comunicazione che sprona a un consumo responsabile. In questa iniziativa sulle bottiglie c'è un rimando a visitare il sito dove sono elencati tutti gli elementi per comportamento corretto in materia di alcool" .

"La parte più innovativa di questo progetto – ha dichiarato Terzaghi – è di rendere protagonisti i giovani. Finora arrivavano messaggi calati dall'alto. Con 'Diglielo tu' abbiamo cambiato approccio. I dj di Radio 105 con promo e testimonial inviteranno i giovani a chiamare in radio e lasciare un messaggio con una testimonianza di un miglior consumo di birra. Si tratterà di messaggi semplici che inviteranno a bere per il piacere di bere, magari in compagnia, e non per sballare e perdere il controllo".

"La campagna prevederà promo e il rimando al sito internet – ha dichiarato dj Ringo -. I promo intervalleranno la musica dal 28 aprile e il 18 maggio e passerà per tutti i programmi della radio.Il promo inviterà gli ascoltatori a lasciare un messaggio sul consumo responsabile e a visitare il sito on line a partire dal 22 aprile. Inoltre dal 5 al 18 maggio saranno distribuite promocard nei luoghi di aggregazione giovanile di Roma e Milano.  La campagna non prevede una declinazione televisiva "Andare in tv si scontra con i problemi che hanno le associazioni di categoria – ha affermato Terzaghi. – Proseguiremo con attività di relazioni pubbliche e prenderemo in considerazione anche altre formule".

Serena Fuart