Marketing

Sammontana: nel 2014 la marca in tutti i gusti: in tv (AT), sul web (Adacto) e al cinema. 10 mln in adv, il 20% sul digital

L'azienda produttrice di gelati, come spiega ad ADVexpress l'Ad Leonardo Bagnoli in occasione dell'evento digital organizzato da Adacto con cui il manager ha incontrato live i protagonisti del concorso “Se Dico Gelato”, l'anno prossimo sarà in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria rispetto a quella con il 'gelataio geniale' in onda negli ultimi anni, con un nuovo progetto digital e al cinema e sul web con il corto di Virgilio Villoresi che ripercorre i 70 anni della marca.
Un nuovo progetto digital e social in collaborazione con Adacto per coinvolgere attivamente consumatori e utenti della rete attorno al gelato, una nuova campagna pubblicitaria firmata da Armando Testa e pianificata da MEC in tv con al centro una storia che racconti i valori di marca; il cortometraggio di Virgilio Villoresi “Sammontana: la storia di un sorriso” sulla storia dell'azienda di Empoli, già fatto conoscere quest'anno sul web e al cinema e infine, ancora in definizione, il lancio di uno snack gelato in collaborazione con un marchio italiano.

Il tutto, condito da 10 mln di euro di investimento, a dimostrazione di quanto la comunicazione è importante per un'azienda di marca italiana.

E' il menu di Sammontana per il 2014, come raccontato ad ADVexpress dall'Ad Leonardo Bagnoli (a sinistra nella foto), intervistato in occasione del Sammontana Hangout, l'evento digital organizzato da Adacto con cui Bagnoli ha incontrato live i protagonisti del concorso “Se Dico Gelato” e il mondo dei foodblogger per conoscere le storie che hanno ispirato i contributi degli utenti.

In occasione del Festival, che si è svolto a Firenze a maggio 2013, infatti, Sammontana ha lanciato un progetto cross mediale in cui gli utenti erano
invitati ad esprimere le loro emozioni legate al gelato aggregate dall’hashtag #sedicogelato.

All’iniziativa, che è durata una settimana, hanno partecipato migliaia di utenti con contributi UGC da cui è nata una narrazione collettiva fatta di immagini, video e pensieri. Sono queste le storie che Sammontana vuole approfondire e di cui vuole conoscere i retroscena.

Alla fine dell’hangout ad ogni partecipante è stato chiesto di continuare la storia iniziata a maggio rispondendo alla domanda “cosa ti viene in mente Se Dico Gelato… d’Inverno”.

L’incontro è stato visibile in diretta sul canale YouTube di Sammontana http://www.youtube.com/user/gelatoSammontana e i risultati della nuova domanda
verranno pubblicati prossimamente sui canali social…

Proprio il digital sta diventando sempre più importante per l'azienda, come spiega ad ADVexpress Bagnoli, tanto da rappresentare il 20% dei 10 mln complessivi investiti in comunicazione.

“La nostra è un'impresa nata come una bottega artigianale ed è attualmente ancora guidata dalla famiglia e dai suoi esponenti che grazie a età e background diversi assicurano una vision multimediale, classica e innovativa, delle strategie. Con la convinzione che in pubblicità contano i rapporti consolidati con le agenzie e la fiducia nei manager che le guidano, come dimostra la lunga collaborazione in corso con Armando Testa per la creatività, Adacto per il digital e MEC per il media”.

L'anno prossimo Sammontana presidierà tutti i mezzi, ciascuno secondo le sue peculiarità. “Saremo in tv con una nuova campagna di marca per raggiungere il grande pubblico e ricordare i valori e i prodotti della nostra gelateria artigianale che guarda al futuro con innovazione - spiega Bagnoli. Proseguiremo il dialogo con i consumatori e li coinvolgeremo in un nuovo progetto digitale e social costruito da Adacto attorno al gelato, e saremo al cinema e al web con il cortometraggio di Virgilio Villoresi lanciato quest'anno (leggi news).
Un progetto che spingeremo con grande enfasi e in cui crediamo molto perché ripercorre i 70 anni della marca attraverso le pagine di un libro animato(pop up), dalla latteria Sammontana alla nascita dei “Gelati all’Italiana”, dagli anni del boom economico all’arrivo di Barattolino nelle case degli Italiani, sino ai giorni nostri. Continuerà inoltre il presidio territoriale con le sponsorizzazioni sportive dell'Empoli, della Fiorentina e di altre squadre toscane.”



Guarda lo spot.
 

Infine, Bagnoli annuncia l'accordo, attualmente in definizione, con un marchio italiano per il lancio sul mercato di uno snack al gelato.

Riguardo al business, Sammontana si appresta a chiudere l'anno con un fatturato di 360 mln di euro, quasi completamente italiano (l'export pesa il 4%). Un risultato in linea con il 2012.


EC