Marketing

Sandro Veronesi (Calzedonia): "Il successo del brand passa sempre dal rischio. Giovani, imparate dagli errori"

Nel corso della cerimonia di presentazione del 28^ Master Publitalia '80, il presidente del Gruppo di abbigliamento ha raccontato la sua esperienza professionale ai futuri allievi del corso, nonché il suo approccio con la comunicazione dei diversi marchi. Un percorso fatto di sfide, rischi e diversificazione dell'offerta, supportato da campagne pubblicitarie sperimentali e innovative.
 
clicca per ingrandire
È stata presentata il 15 febbraio l'edizione numero 28 del Master Publitalia '80 in Marketing, Digital Communication e Sales Management.

Nel corso dell'evento Sandro Veronesi (nella foto), presidente Gruppo Calzedonia, ha tenuto una lectio magistralis per raccontare la sua esperienza professionale ai futuri allievi del corso, nonché il suo approccio con la comunicazione dei diversi marchi.

Un percorso fatto di sfide, rischi e diversificazione dell'offerta, supportato da campagne pubblicitarie sperimentali e innovative.

Gruppo Calzedonia, al momento, è proprietario dei marchi Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e, in ultimo, della catena Signorvino destinata soprattutto al mercato estero.    

“Quella di Calzedonia è una storia che parla di passione, rischio e diversificazione - ha dichiarato Veronesi -. È stato necessario conoscere a fondo il mercato per individuare il prodotto giusto. Una volta trovato bisogna poi trovare una strategia di comunicazione vincente”.    

Tante le campagne pubblicitarie proposte dal brand in trent’anni di storia, non tutte subito efficaci in termini di vendite ha sottolineato il manager. 

L’azienda, infatti, è passata da un tipo di comunicazione autocelebrativa, con diversi volti noti del mondo dello spettacolo, a una strategia ‘esplicativa’, incentrata sulle caratteristiche del prodotto.

“Quando si parla di comunicazione, oggi, non si è mai abbastanza esperti - ha continuato il presidente del Gruppo -. Sono sempre stato aperto alle nuove sfide, accettando gli errori e guardando al miglioramento progressivo”.    

Focalizzato più sui mezzi tv, stampa e affissione, nell’ultimo periodo il brand ha sperimentato forme di branded content (Intimissimi On Ice) e partnership con i talent show, con l’obiettivo di accrescere l’entertainment e l’awareness di tutti i marchi del Gruppo.

Calzedonia, che proprio ieri ha annunciato prossime nuove aperture negli USA, intende dare spazio a quei giovani professionisti che potrebbero diventare i veri protagonisti delle future sedi internazionali.


Alessandro Rimi