Marketing

Scottex, Kleenex e Scottonelle: un 2012 nel segno dell' engagement e dell'innovazione

La strategia del gruppo Kimberly - Clark per i tre brand, quest'anno fa leva su una serie di inziative di btl come concorsi, promozioni, street marketing e attività nei punti vendita volte a coinvolgere i consumatori facendo loro testate con mano la morbidezza della carta Scottex e Cotonelle e i benefit dei nuovi Kleenex Balsam Fresh profumati alla menta e con un balsamo alla calendula. Confermato come testimonial il celebre elefantino 'Scotty', protagonista sui pack e su facebook.

Kimberly -Clark spinge su innovazione di prodotto e vicinanza al consumatore. Questa la strategia che il gruppo ha definito per il 2012,  ideando una serie di iniziative di btl come concorsi e promozioni, volte a coinvolgere e premiare i clienti e a far conoscere le nuove gamme di prodotto che portano la marca in nuovi segmenti offrendo benefit specifici che giustificano un posizionamento di prezzo più elevato.

Lo si vede nelle novità presentate oggi a Milano durante l’open day dei brand Scottex, Kleenex e Scottonelle.
Cominciando dal lancio di Scottex L’Originale, carta igienica con due veli a tre diversi strati di fibra compattati, che dalla primavera sarà al centro di iniziative di marketing e street marketing in 150 punti vendita e in molte piazze italiane. Inoltre sono previste attività instore per far conoscere ai clienti la morbidezza della nuova carta igienica, mentre un furgoncino brandizzato con il cucciolo di Labrador Scotty, testimonial del marchio, toccherà 18 piazze italiane (le tappe sono online su www.scottex.com/it) invitando i cittadini a testare la morbidezza del prodotto. Ai partecipanti verranno distribuiti buoni sconto per l’acquisto di un rotolo e l’azienda per ogni persona che effettuerà il test donerà un rotolo di carta igienica alle scuole elementari italiane.
Lo stesso Scotty, inoltre, è diventato un personaggio celebre su facebook, dove conta oltre 190mila fan e proprio sul social network premia gli utenti regalando app.
A queste iniziative si aggiunge il concorso ‘La nuova morbidezza che vale di più’ che mette in palio ogni giorno, per un anno, dieci peluche Scotty e un superpremio di 1.000 euro in buoni spesa ogni settimana.

Collegata al brand Scottex anche un’iniziativa social realizzata in collaborazione con Enpa e pubblicizzata sui pack della carta igienica Scottex Maxirotolo e Scottex Salvaspazio: l’azienda infatti invita i clienti donare cucce ai cuccioli meno fortunati attraverso un contributo di 20 euro.


Riguardo a Kleenex, la principale novità è rappresentata dai fazzoletti pocket Balsam Fresh profumati alla menta e arricchiti di balsamo lenitivo alla calendula, al centro di una serie di attività all’interno dei punti vendita, dove i consumatori potranno testare ‘con naso’ la novità e partecipare a un concorso. Kleenex Balsam Fresh sarà inoltre veicolato all’interno delle riviste femminili con una campagna stampa e con un buono sconto.
E ancora, Kleenex Collection, la linea pensata per le ricorrenze con il nuovo box carnevale e primavera. L’azienda ha pensato anche alle mamme con la diffusione di una copia di ‘Un mondo di delicatezza a portata di mano’ allegata alle riviste di settore.

Infine, un’occhiata a Scottonelle, che ha ideato un concorso, ‘Il bianco vince’, realizzato in collaborazione con Kenwood e Chateau D’Ax, che mette in palio il Cooking Chef Kenwood, una multiuso che impasta, taglia, grattugia …Il concorso verrà comunicato sui pack di carta igienica Scottonelle. Acquistando due confezioni Scottonelle, si potrà partecipare a un concorso ‘Instant win’ che mette in palio un robot da cucina Kenwood.
Un’estrazione finale tra tutti i partecipanti, inoltre, regalerà un buono del valore di 5mila euro per l’acquisto di arredi a marchio Chateau D’Ax. Per la carta igienica Karitè, invece, sono previsti eventi e iniziative instore sul canale Iper.

Elena Colombo