Marketing

Sony: per la nuova gamma tv focus sul punto vendita, l'on air forse tra qualche mese

I nuovi televisori, caratterizzati dal nuovo Triluminos Display, un filtro che permette di controllare in modo innovativo la gamma colore, saranno lanciati in primis attraverso comunicazione sul punto vendita e materiali pop. Anche in base ai primi risultati di vendita, si potrebbe pensare nella seconda parte dell'anno alla pianificazione di una campagna pubblicitaria integrata, con creatività internazionale poi localizzata da un team interno all'azienda.
Sono stati presentati oggi, 26 marzo, a Milano, i nuovi televisori Sony. Dopo l’uscita, lo scorso dicembre, del modello 4K da 84”, il formato più grande sul mercato, l'azienda amplia ora la propria gamma, con il lancio globale della serie X9000A 4K, da 65” e 55”, che sarà disponibile da fine giugno.

L'altra principale novità del 2013 è costituita da Triluminos Display, un filtro che arricchisce l’immagine con una gamma cromatica estremamente ampia, composta da toni intensi e ultra-realistici, incluse le sfumature di rosso e verde smeraldo, molto complesse da riprodurre su un normale pannello LCD. Integrando il sistema ottico Color IQ di QD Vision alle tecnologie del display di Sony, il televisore (il Triluminos Display caratterizzerà tutti i modelli top di gamma, 4K e W9) raggiunge una gamma cromatica notevolmente più ampia, per un’esperienza visiva eccezionalmente naturale e vivida, con un senso di profondità più elevato.

L'obiettivo, dal momento che niente può superare la bellezza della realtà, è proprio riuscire a riprodurre la realtà così come è. Con le sue infinite sfumature di colore, la precisione del dettaglio, la profondità di campo che le è propria.

Come ha spiegato nel corso della presentazione Jorge Rojas, responsabile marketing tv e home theatre di Sony, "Triluminos Display è, per le immagini del televisore, come una scatola di matite dalle mille sfumature per un disegno: maggiori sono le sfumature di colore delle matite della scatola, maggiormente reale sarà il disegno. Stessa cosa per la tv: maggiore la gamma
dinamica, più reale l’immagine. Se i colori sono importanti, altrettanto importanti sono infatti le tonalità, che contribuiscono a conferire realismo e profondità alle immagini".

Anche il design dei nuovi prodotti testimonia la volontà di dare maggiore importanza alle immagini: le linee sono essenziali e i profili ridotti.

Al momento il lancio è affidato alle attività previste sul punto vendita. "In questa prima fase ci dedicheremo a promuovere i nuovi televisori nei negozi, atraverso corner dedicati alla nuova gamma e materiale pop - ha spiegato ad ADVexpress Morena Porta (nella foto), responsabile marketing e comunicazione Sony -. Nei prossimi mesi potremmo valutare la pianificazione di una campagna pubblicitaria tradizionale, ma non abbiamo ancora deciso nulla, dipenderà anche dai primi riscontri che avremo in termini di vendite".

"In ogni caso le campagne vengono sempre realizzate a livello internazionale e poi localizzate nei vari Paesi - ha sottolineato Porta -. Il centro media di riferimento è OMD. Per quanto riguarda l'agenzia creativa, può essere di volta in volta diversa. Quella che ha firmato l'ultima campagna Sony, lo scorso Natale, è Wieden+Kennedy. Per quest'anno prevediamo un investimento in comunicazione in linea con il 2012, ma, se decidessimo di pianificare una campagna nei prossimi mesi, il budget potrebbe anche aumentare".

Serena Piazzi