Marketing
STAR lancia i Sakebon, dal 2014 in tv e sul web. Firma Vinizius Y&R Barcelona. BTL affidato ad All Communication
I nudolini orientali ricchi di gusto saranno sul mercato in 5 varietà. Per il loro debutto l'azienda investirà il 30% del budget sul digitale, per intercettare il target dei più giovani. L'incarico per il web è affidato Proximity. Pianifica MEC. Sul web verranno lanciati i video conprotagonisti i Saike-Nudols, ballerini che sanno ballare tutta la musica del mondo. Dado, Brodo e Gran Ragù i prodotti di punta anche nel 2014.
Star lancia Saikebon, nudolini orientali ricchi di gusto, facili e veloci da preparare, disponibili sul mercato in 5 varietà: Pollo e verdure, Verdure, Manzo in versione Cup; Manzo speziato e Pollo con salsa di soia nella versione Busta. La preparazione richiede solo pochi minuti: basta versare il contenuto della bustina presente nella confezione e aggiungere dell’acqua bollente. Per il debutto in comunicazione, come spiega ad ADVexpress Chiara Ferrua (nella foto), Marketing & Category Manager Gallina Blanca Star, l'azienda ha pensato a una campagna integrata che prevede tv (reti nazionali,satellitari e digitali) e digital.
“La comunicazione partirà nel 2014 - ha spiegato Ferrua - La creatività è firmata da Vinizius Y&R Barcellona, l'agenzia internazionale del Gruppo Gallina Blanca che dal 2012 è subentrata a Leo Burnett anche su Dadi e Gran Ragù. Pianifica MEC. Il digitale è gestito da Proximity, mentre il btl è stato affidato in seguito a gara ad All Communications.
Strategico anche il punto vendita, dove appariranno grandi contenitori a forma di cup giganti. Inoltre sono previste attività di sampling in contesti a target giovane, a cui è rivolto principalmente il prodotto, come università e concerti”.
Inoltre verrà lanciato un concorso, comunicato sul pack e sul sito internet, dal titolo Sai-ke-festa.Conservando lo scontrino di acquisto del prodotto e registrandosi sul sito Saikebon.it, si può vincere una festa con dj, barman, fotografo e noodles a volontà per gli invitati. Dal 7ottobre 2013 al 30 giugno 2014 sono in palio 9 feste, con periodicità mensile.In occasione del lancio del nuovo prodotto, Star ha creato anche una crew di ballerini che sa ballare tutta la musica del mondo, i Saike-Nudols, che già nel nome richiamano i nudolini orientali. I Saike-Nudols saranno 5, come le varianti di Saikebon, e sul web dimostreranno la loro abilità nel ballare tutti i generi musicali.
Sul fronte investimenti, la manger ha spiegato: “il budget l'anno prossimo crescerà per sostenere il lancio di nuovi prodotti, compresi i Saikebon, per i quali il 30% del budget investito sarà sul digitale. Come Gruppo l'investimento rappresenta il 10% del fatturato complessivo, anch'esso positivo nonostante il mercato sia in realenty. Proprio quest'anno Star è stata al centro di un importante rilancio sia sul fronte organizzativo e manageriale che sul brand. I prodotti di punta, che nel corso dell'anno sono stati spesso in comunicazione sono brodo, dado e Gran Ragù, sui quali l'azienda punterà anche per l'anno prossimo”.
EC

