Marketing

Torna Dan Peterson e lancia in Italia Lipton Green Ice Tea Lemon. Budget di 3,5 mln

Il celebre testimonial del Tè Lipton negli anni ’80 torna ad essere il volto del marchio nei panni di un coach anti-stress nel sito www.fighthestress.it  ideato da MRM Worldwide per il lancio del Tè Verde Ghiacciato al Limone. Prevista anche campagna tv, stampa e affissione firmata DDB Paris, degustazioni e iniziative incentive firmate Matmos. Budget tot 2009 stimato in circa 10 mln.

Chi non ricorda la celebre espressione di Dan Peterson nello spot del Tea Lipton negli anni'80? (Coloro che avessero necessità di rinfrescare la memoria, possono guardare la videointervista online su www.advexpress.tv ) Oggi il noto personaggio torna ad essere testimonial del brand parte del Gruppo Pepsico e diventa protagonista del sito che segna il lancio in Italia di Lipton Green Ice Tea Lemon.

 Il sito www.fighthestress.it ideato da MRM Worldwide si presenta come un luogo ideale per imparare a combattere lo stress. Il coach Dan Peterson con gli istruttori MissT e MrG accolgono, guidano e intrattengono gli utenti all'interno del Campo e li aiutano a far fronte allo stress, Nella sezione 'Stress board' è possibile caricare una propria foto o un video dove si rappresenta il proprio  modo di fugare lo stress e partecipare all'estrazione di una vacanza alle Maldive. La sezione 'Training Area' prevede invece un percorso con tre giochi che porta l'utente a sconfiggere il noto fastidio. In regalo, un diploma personalizzabile firmato dal coach e, per i migliori, due trattamenti benessere a settimana.

Il sito fa parte di una più ampia campagna di comunicazione integrata che, come ha spiegato oggi, in conferenza stampa, a Milano, ad ADVexpress Rafael Narvaez (nella foto), direttore marketing PepsiCo: "E' declinata in banner sui principali siti e social network, in tv con uno spot in onda su Mtv e Sky volto a ringiovanire l'immagine del brand, su stampa e in affissione nelle principali città italiane. La creatività è di DDB Paris, la pianificazione è di Omd". Il valore della campagna è stimabile in circa 3,5 mln, il 33% dei quali rivolto all'online. Fil rouge della campagna, la freschezza di Lipton Green Ice Tea Lemon e il benessere derivante dagli antiossidanti contenuti nel tè. "Il prodotto ha avuto successo in tutti i mercati europei – ha sottolineato Tom Tsatsaronis , Marketing Manager Lipton Ice Tea – e crediamo che verrà apprezzato anche in Italia. La bevanda combina il benefici del Tè Verde con il naturale gusto del Llimone, offerto in un packaging innovativo". Il tè verde fresco Lipton verrà inoltre pubblicizzato nei principali centri commerciali con attività di sampling e assaggi anche nelle spiagge di alcune località balneari e con iniziative incentive realizzate da Matmos Milano. (Guarda l'intervista su www.advexpress.tv )

"In questo periodo sono on air tutti i marchi del Gruppo – ha precisato Narvaez -  Pepsi è protagonista del Footvolley tour, realizzato in collaborazione con l'Associazione Footvolley Italia, un evento itinerante in 8 tappe, le prime due rispettivamente a Milano (6 giugno) e a Napoli (13 giugno) e le successive nelle più importanti località balneari italiane, con la finalissima a Cervia l'1 agosto (vedi notizia correlata). BBDO firma lo spot internazionale 'Sand' che vede sei star del football internazionale, Thierry Henry, Cesc Fabregas, Frank Lampard, Lionel Messi, Fernando Torres e Kakà , mostrare evoluzioni calcistiche per sfidarsi in una scenografica e inedita partita di Footvolley. Gatorade torna on air con lo spot realizzato da BBDO che vede protagonista Fabio Cannavaro". Il budget totale in  comunicazione del Gruppo nel 2009 è stimabile in circa 10 mln, il 25% dei quali rivolti a Pepsi, il 40% a Gatorade e circa 1/3 a Lipton.

Riguardo all'andamento dei marchi sul mercato, Narvaez ha precisato: "I trend di crescita sono stabili, con punte a doppia cifra per Lipton, in particolare il Green Ice Lemon Tea. Supportiamo in nostri prodotti con notevoli investimenti in comunicazione, che quest'anno crescono nonostante la difficoltà dello scenario economico".