Marketing

Universal Pictures e CPLG a supporto di ‘Cattivissimo Me 2’

Il distributore del film ha messo a punto un ricco piano di attività di co-mktg, mentre l’agenzia di licensing si è occupata della chiusura di numerosi accordi di licenza. Tra i protagonisti delle svariate attività promozionali, citiamo il Consorzio Patata Italiana di Qualità, il pastificio Maffei, Mercatone Uno ed Euronics.
È ormai imminente l’uscita nelle sale italiane di ‘Cattivissimo Me 2’ già record d’incassi nel mondo. Ad oggi il film d'animazione costato 76 milioni di dollari ha registrato un box-office globale di 863 milioni di dollari di cui 360 milioni negli Usa e oltre 500 milioni fuori dagli Usa nei paesi dove ad oggi e' uscito - e mancano all’appello ancora alcuni territori tra cui l’Italia.

La Universal Pictures, distributore del film, ha messo a punto un ricco piano di attività di co-mktg mentre l’agenzia di licensing CPLGsi è occupata della chiusura di numerosi accordi di licenza.

Le attivita promozionali

Il Consorzio Patata Italiana di Qualitàsi è legato per la prima volta al cinema con una   importante promozione al consumo del marchio Selenella. Da metà settembre fino a tutto dicembre 2013, con l’acquisto di una confezione di patate Selenella, si possono vincere premi giornalieri (Dvd del primo Cattivissimo Me) e settimanali (robot da cucina Girmi) e partecipare all’estrazione del super premio finale: un favoloso viaggio di 1 settimana in Florida per 4 persone all’Universal Orlando Resort. L’operazione promozionale verrà inoltre supportata da un’ importante pianificazione tv, cinema e web.

Anche il pastificio Maffeiha scelto Cattivissimo Me 2 per la prima esperienza con il mondo dell’entertainment sul proprio marchio “ Tenerotti”, linea di gnocchi di patate freschissimi. Fino a fine anno tutti coloro che ne acquisteranno almeno una confezione brandizzata negli oltre 5.000 punti vendita, possono partecipare a un concorso per vincere un viaggio per la famiglia a Hollywood, DVD del primo film e contenuti mobile di gioco. La promozione verrà veicolata on-pack, con materiale POP e numerose giornate in-store, attraverso i volantoni delle principali insegne e con il supporto di una campagna web e on-screen.

Mercatone Uno, in concomitanza con il proprio 30° anniversario, rinnova il legame con Cattivissimo Me 2, dopo la fortunata co-mktg con il primo film. Una massiccia campagna d’affissione sul territorio, una programmazione di spot sui principali network radiofonici, una campagna web e social e la personalizzazione di milioni di volantini con sottocosto sfruttano questo rinnovato legame all’interno della strategia di rinnovamento del brand e dell’offerta della insegna per soluzioni d’arredo.

Rinnovata anche per questo sequel la collaborazione con Euronics, leader nel settore dell’elettronica di consumo, che pubblicizza il film sugli schermi e sulla radio all’interno dei propri punti vendita, con campagna stampa e web e veicola un concorso per aggiudicarsi esclusivi premi del film.

Altra attività che ha animato l’estate e il back-to-school è stata il tour dei Minion: i costumi originali di Terry e George, due dei dispettosissimi protagonisti del film, sono giunti direttamente dagli States per visitare alcune selezionate tappe in tutta Italia, vantando un programma da vera e propria star: il concerto di Vasco Rossi, il red carpet del Festival di Venezia, trasmissioni televisive, i principali parchi acquatici e persino l’Ospedale pediatrico del Bambin Gesù.

Il programma di licenze del film

Cattivissimo Me 2 ha raggiunto in pochi mesi un denso programma di licenze sia internazionali, adattate successivamente al mercato nazionale, e grazie a CPLG, sono stati chiusi diversi accordi con aziende italiane.

Mc Donald’srealizzerà la consueta operazione Happy Meal legata al film per 4 settimane con gift personalizzati e campagna tv a supporto.

Chiquita
, il brand di frutta dal celebre bollino blu, è partner worldwide per il lancio del film: da metà settembre ha lanciato sul mercato banane personalizzate con 28 bollini Minion tutti da collezionare e da inizio ottobre promuoverà un concorso per vincere gadget Chiquita e un viaggio alle Bermuda. L’attività verrà promossa da una campagna multi-media (tv, stampa e web) sul target famiglia. 
 
Billa ha sviluppato un’importante iniziativa che fa leva sulla collezionabilità: in omaggio per ogni 15 euro di spesa un bussolotto (24 diversi soggetti). La promozione è promossa con impattante visibilità nei punti vendita e con campagna affissioni e web. 
 
Mondo Giocattoli - distributore italiano della Master Toy Thinkway - promuove la ricca collezione di giocattoli nelle principali insegne specializzate e della GDO, con esposizioni e materiali POP dedicati e un’importante campagna tv sul target bambino. Oltre alla linea di Thinkway, Mondo ha prodotto su scala internazionale le sue storiche palle da gioco brandizzate Cattivissimo Me 2. 
 
Pernigotti ha realizzato ovetti di purissimo cioccolato al latte personalizzato Minion per presidiare gli scaffali di tutti i supermercati e disponibili da Ottobre 2013. Inoltre, l’azienda di Novi Ligure ha sviluppato un gioco da scaricare online sul proprio sito per tutti i consumatori e per Pasqua svilupperà le Uova di cioccolato.
 
Completano la lista dei licenziatari: la colla Uhu che ha realizzato un blister personalizzato da lanciare nel back-to-school; Preziosi Collection che ha prodotto lo sticker album; Papillon per le calze della Befana, Topps per i lecca-lecca e Saiwa per i biscotti con il brand Oreo; i fazzoletti di carta Clean Paper e la linea d’abbigliamento sviluppata da Sicem per Oviesse.

MG