Media

Da settembre sul circuito PrsTv un Tg 'firmato' Agr-Rcs

Contattato da ADVexpress, il 'portavoce' della concessionaria Nino Mandato conferma i pezzi forti dei palinsesti delle emittenti e annuncia un'importante novità nel campo dell'informazione. Nel finale, una battuta sull'ultima assemblea Upa, positiva per quanto riguarda l'intervento di Gentiloni e il dibattito sulla questione Auditel.

Siamo a luglio, tempo di bilanci sul primo semestre e progetti per la prossima stagione da parte di media e concessionarie. Prs, attraverso il 'portavoce' Nino Mandato, conferma i pezzi forti dei palinsesti delle proprie emittenti e annuncia un'importante novità nel campo dell'informazione, realizzata in collaborazione con Agr-Rcs Broadcasting. Una battuta anche sull'ultima assemblea Upa (vedi notizia correlata), positiva per quanto riguarda l'intervento di Gentiloni e il dibattito sulla questione Auditel.

Nino Mandato, come sta andando il mercato e quali sono i vostri principali progetti per il futuro?

Il mercato della pubblicità in Italia segna una ripresa, anche se contenuta, e dunque sono abbastanza ottimista. Per quanto ci riguarda abbiamo tra l'altro lavorato con le emittenti allo sviluppo dei palinsesti, configurando prodotti di particolare vendibilità.

La fascia K2 (vedi notizia correlata) continua a crescere arrivando a registrare una share media del 3% sugli individui e del 20-25% sul target bambini, pur operando in una fascia oraria in diretta concorrenza con Rai2 e Italia1. Un'altra novità di successo è stata l'inserimento in Italia7Gold, sempre in una fascia oraria difficile come quella tra le 20 e le 21, di due prodotti che hanno già riscosso significativi risultati: Guinness dei Primati e Takeshi Castle, che registrano ascolti costantemente in crescita sfiorando il 2% di share.

Come la stampa ha ampiamente riportato, inoltre, da settembre il Processo di Biscardi passa a Italia7Gold. I primi risultati dell'avvento di Biscardi, del resto, si sono già verificati durante Diretta Stadio Mondiali, trasmissione che ospita il presentatore, con picchi del 4% di share.

Ultima novità in casa PRS è stata la costruzione di un circuito di informazione, già in onda su alcune emittenti in via sperimentale, realizzato in collaborazione con Agr-Rcs Broadcasting. Da settembre, su un circuito di 16 emittenti che coprirà l'85% del territorio nazionale, verranno trasmessi quattro tg, in diverse fasce orarie, di lunghezza compresa tra i 3 e i 6 minuti, con informazioni flash a carattere nazionale e internazionale.

Una battuta a Proposito dell'ultima assemblea Upa.

Alcuni spunti interessanti durante l'assemblea sono giunti dalla relazione di Fabris e dall'intervento del ministro Gentiloni, che mi è parso confortante, soprattutto per quanto riguarda la risistemazione del comparto Radio-Tv nel complesso, che dovrebbe dare finalmente la possibilità alle emittenti cosiddette locali, che hanno lavorato duramente, con investimenti anche impegnativi, di avere quelle risorse che di fatto spettano loro, sia in rapporto agli ascolti che generano, sia alla significativa funzione svolta sul territorio.

Per quanto riguarda Auditel, tema ampiamente dibattuto mercoledì scorso, in questo momento mi sembra importante che ci siano da più parti esplicite prese di posizione a favore della pubblicazione dei dati disaggregati delle satellitari. Sono convinto che le indagini debbano essere migliorate, ma è altrettanto importante che questa indagine venga pubblicata, per fare pulizia della quantità di dati impropri che fino ad oggi sono circolati sul mercato con approssimazioni difficili da accettare.

Matteo Vitali