
Media
RCS: approvato il bilancio 2016, utile netto di 3,5 milioni. Cairo: "bene i primi due mesi del 2017 con 10 milioni in più di ebitda"
L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di RCS MediaGroup S.p.A., tenutasi in data odierna sotto la presidenza di Urbano Cairo (nella foto), ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016, chiuso con un utile netto di 3,5 milioni, mentre nel 2015 aveva chiuso con una perdita di 175,7 milioni.
Il Gruppo ha inoltre integrato il Collegio Sindacale con la nomina quali Sindaci Supplenti della Società di Guido Croci e di Paola Tagliavini, proposti dal socio Cairo Communication S.p.A.
"I primi due mesi stanno andando bene. Abbiamo 10 milioni in più di ebitda nei soli due mesi. Anche marzo, da quel che mi dicono, sta dando piuttosto bene", ha dichiarato Urbano Cairo (nella foto), presidente e amministratore delegato di Rcs Mediagroup, nel corso dell’assemblea degli azionisti.
“Il 9 maggio il Cda si riunirà per esaminare i conti dei primi 3 mesi”, ha sottolineato l’editore. “L’obiettivo è arrivare a un ebitda di 140 milioni, con incremento di 40 milioni sul 2016. Un risultato che porterebbe a un utile netto di 45 milioni”. “Inoltre gli azionisti penso gradiscano una gestione molto attenta e oculata con un miglioramento dell’efficienza, accompagnato dallo sviluppo”.
La fusione tra Rcs e Cairo Communications "è un’ipotesi da studiare, ma in un futuro non immediato. Studieremo e ci ragioneremo. Ci vuole tempo e vedremo se è opportuno farlo o meno" , ha dichiarato Cairo.
Riguardo alle iniziative editoriali, Cairo ha ricordato che è previsto un rinnovamento della grafica e della formula di ‘Sportweek’, il magazine del sabato della ‘Gazzetta dello Sport’, spiegando che il lancio potrebbe avvenire all’inizio della nuova stagione calcistica.
L’editore, come riporta Primaonline, ha espresso anche soddisfazione per i risultati della pubblicità di RCS nei primi due mesi dell'anno, che potrebbero migliorare a marzo. “Proprio a marzo, con il rilancio dell’Economia del ‘Corriere’, la raccolta del supplemento del lunedì è passata dai 440 mila euro del marzo 2016 a circa 1 milione”, ha spiegato. “Anche per ’7′ in aprile, nonostante sia uscita un solo numero del magazine, la raccolta della testata è triplicata” ha aggiunto.

