Media

Rcs MediaGroup: Il nuovo IO donna è 'Adesso', in edicola con 214 pagine di adv e l'obiettivo di 10 mln in più di raccolta annua

Trend confermato per il magazine anche dal mese di ottobre con crescita della raccolta double digit. A supporto del lancio una massiccia campagna di comunicazione firmata Hi! Comunicazione e pianificata sulle testate del gruppo RCS, sulle emittenti radiofoniche RMC, 105 e Radio Italia, e sui canali televisivi La7, Real Time e LEI tv.

In Rcs MediaGroup è tempo di rivoluzione, come promesso dal nuovo azionista di controllo del Gruppo di via Solferino Urbano Cairo che ha già annunciato il lancio di un nuovo settimanale di Rcs (leggi news).

 

Una ventata di aria fresca che ha travolto anche uno dei magazine di punta di Rcs, Io donna. Il settimanale venduto in abbinata al Corriere della Sera il sabato, debutta in edicola l'8 ottobre totalmente rinnovato anche se "non ne aveva bisogno per migliorare performance economiche sofferenti, essendo il primo in Italia per diffusione con un distacco del 30% in più rispetto al secondo" ha dichiarato il direttore del Corsera Luciano Fontana, aggiungendo che si tratta di "uno dei passaggi più importanti di questo autunno per Rcs. Un passo importante e resosi necessario per rendere tutto il sistema Corriere innovativo e moderno."

 

IO DONNA si presenta oggi completamente rinnovato e dedicato a chi vive nell’ADESSO, nello spirito del proprio tempo. Questo il concetto cardine sulla base del quale è stato ideato il nuovo progetto editoriale che ha già prodotto numeri da record con il primo numero, almeno in termini pubblicitari.

 

Su una foliazione totale di 455 pagine, ben 214 sono quelle dedicate agli inserzionisti, e il giornale ha raccolto ampi consensi da oltre 400 clienti a cui è stato presentato tra giugno e luglio dalla rete commerciale della concessionaria. Trend confermato per il magazine anche dal mese di ottobre con crescita della raccolta double digit.

 

"Credo nei progetti che si sviluppano attorno a una parola chiave" afferma il direttore Diamante d’Alessio. "Per il nuovo IO donna, abbiamo scelto ADESSO, una parola forte che non solo rimanda all’attualità ma significa saper stare consapevolmente nel presente. La sfida è quella di declinare questo concetto, questa attitudine ad apprezzare ogni singolo istante, in tutte le diverse sezioni del giornale. Perché il nuovo IO donna vuole essere un momento di relax, una pausa di benessere per prendersi cura di sé. Per un giornale sempre più accogliente e, perché no, ancora più femminile".

 

Un nuovo logo e una nuova grafica, sofisticata e di grande personalità rendono immediatamente riconoscibile il femminile del Corriere della Sera. Novità importanti riguardano anche la copertina che già nel numero in edicola l’8 ottobre - e da qui in poi una volta al mese - sarà dedicata alla Moda con i trend del momento.

 

La scansione del giornale è totalmente nuova e ricorda il ritmo “jazz”, capace di sorprendere con continue contaminazioni di genere. Anche il tono di voce è cambiato: più diretto e informale.

 

IO donna si sviluppa in tre macro aree:

  • la prima è dedicata all’Attualità con interviste, reportage, portfolii, pezzi di costume, questa sezione sarà caratterizzata ogni settimana dall’editoriale di un personaggio, scrittore, musicista, artista, che condividerà con i lettori la propria ricetta per cogliere al meglio lo spirito del tempo (questa settimana Catherine Dunne).

  • Fashion + Living: il nuovo modo di proporre la moda, il design e l’arredamento, perché lo stile di ciò che indossiamo ha spesso un legame con lo stile dei luoghi in cui viviamo.

  • Beauty + Wellness: tutto ciò che fa stare bene, ci rende anche più belli: dal beauty al wellness, dalle sane abitudini a un modo diverso di viaggiare, con luoghi pensati in base alla stagione e al momento, fino alla cucina light, con la descrizione delle proprietà benefiche dei singoli ingredienti.

Sempre più stretto il legame con il Corriere della Sera, a questo proposito Luciano Fontana dice: "Da tempo il Corriere della Sera, con i suoi contenuti, con il blog La27maOra, con Il Tempo delle Donne, sta ponendo una cura crescente nel rapporto con il pubblico femminile. In questo percorso di attenzione alle lettrici anche il nostro magazine femminile acquista una valenza strategica straordinaria. Barbara Stefanelli e io abbiamo seguito molto da vicino la nascita di questo progetto editoriale, e continueremo a farlo: ogni numero di IO donna nascerà anche dal dialogo e dalla collaborazione con il quotidiano. Sul nuovo giornale vedrete quindi, molto più di prima, l’imprinting del Corriere: le sue firme e la sua capacità di produrre inchieste e contenuti rilevanti in un momento storico che vede le donne sempre più protagoniste".

 

A dar corpo a questo legame una squadra ancora più ampia di editorialisti che firmeranno a settimane alterne su IO donna: Aldo Cazzullo, Paolo Conti, Aldo Grasso, Tommaso Labate, Chiara Maffioletti, Maria Teresa Meli, Fabrizio Roncone, Fiorenza Sarzanini, Barbara Stefanelli.

 

Più ampia anche la visione internazionale del settimanale, tra le new entry, una volta al mese, gli indirizzi più cool del mondo, suggeriti da Tony Chambers, direttore di Wallpaper.

 

Grande focus anche sul coinvolgimento dei lettori, caratteristica distintiva di IO donna, da sempre capace di declinare sul territorio e nei social ciò che nasce nelle pagine del giornale. Ne sono esempio IO donna Yoga Tour, manifestazione di grande successo organizzata nei luoghi del FAI o, tra le novità del nuovo progetto dedicate alla piazza virtuale, la nuova pagina Instaflower - dove il fiore scelto ogni settimana diventa occasione di social engagement - e Color Therapy, l’ultima pagina del giornale in cui le lettrici sono invitate a colorare e condividere un disegno di un noto autore come potentissimo anti-stress.

 

Questa nuova evoluzione rientra nel costante processo di crescita della testata portato avanti con entusiasmo dal direttore Diamante d’Alessio fin dal primo numero da lei firmato sei anni fa. Un percorso segnato da risultati eccellenti che vede IO donna leader nel mercato dei femminili con una diffusione totale di 328.000 copie (ADS luglio 2016).

 

"IO donna è il punto di riferimento nel panorama dei settimanali femminili italiani - conclude Urbano Cairo, Presidente e AD di RCS MediaGroup - il nuovo linguaggio diretto, l’approccio fresco e immediato all’informazione e il rafforzato legame con il Corriere della Sera fanno del nuovo IO donna una testata unica. Un nuovo progetto che ha trovato immediato consenso anche tra gli investitori e che ha portato questo numero a raggiungere il record di 214 pagine di inserito pubblicitario, coinvolgendo brand di alta gamma di ogni settore. Il nostro obiettivo è quello di portarlo verso la leadership anche in termini pubblicitari, con una raccolta annua futura maggiore di 10-12 milioni rispetto ai 27 precedenti."

 

La campagna di comunicazione, dal claim “ADESSO IO”, è firmata da Hi! Comunicazione ed è pianificata sulle testate del gruppo RCS, sulle emittenti radiofoniche RMC, 105 e Radio Italia, e sui canali televisivi La7, Real Time e LEI tv.

 

ADESSO IO è anche la parola-chiave dell’iniziativa social collegata al lancio del nuovo giornale: le lettrici e i lettori insieme a tutti gli “amici” di IO donna sono chiamati attraverso l’hashtag #adessoio a condividere con una foto e un tweet il “momento che li fa sentire bene”, il luogo, il pensiero o l’attività che gli fa dire “questo è il mio adesso”.

 

L’iniziativa, lanciata sui social e i siti RCS, prevede la pubblicazione su IO donna e iodonna.it di una selezione dei contributi pervenuti attraverso Instagram e Twitter.  

 

MF