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Telecinco: nel 2007 ricavi pubblicitari in crescita dell'8,9%

Come spiegato in una nota diffusa nel pomeriggio, il 2007 è stato un ottimo anno per la tv spagnola. La concessionaria Publiespaña si è confermata leader di mercato con una quota del 30%. La rete televisiva è stata per la quarta volta in testa agli ascolti con un 20,3% di share.

Come spiegato in una nota diffusa nel pomeriggio, il 2007 è stato l'anno del decollo di Telecinco all'interno dell'attuale panorama audiovisivo. In uno scenario sempre più concorrenziale, all'interno del quale i canali vanno stabilendo la propria posizione di mercato, Telecinco si è ampiamente distaccata dai suoi principali concorrenti, convertendosi nuovamente nella televisione con maggiori indici d'ascolto, maggior peso rispetto all'investimento pubblicitario, maggiori benefici e margini di redditività.

Una politica di programmazione che combina prodotti ormai consolidati e vere e proprie novità, oltre che una tattica pubblicitaria che permette di soddisfare le aspettative degli investitori pubblicitari, sono state le principali strategie che hanno permesso a Telecinco di aumentare tale vantaggio, confermando le sue previsioni d'ascolto, la sua politica dei costi e le sue stime per quanto riguarda i ricavi.

Con 1.081,65 milioni di euro, nel 2007 Telecinco ha nuovamente battuto il suo record storico di ingressi netti totali, con un aumento del 8,4% rispetto al 2006. I ricavi pubblicitari televisivi lordi di Telecinco sono aumentati del 8,9%, fino ad arrivare a 1.036,86 milioni di euro. Il margine operativo MOL ha raggiunto la cifra di 490,64 milioni di euro, un 10,2% in più che nel 2006. A sua volta, l'EBIT è stato di 485,25 milioni di euro, un 10,4% in più del dato dello stesso periodo dell'anno precedente (439,57 milioni di euro). L'utile prima delle imposte è passato dai 450,58 milioni di euro dell'esercizio precedente a 487,44 milioni nel 2007, crescendo un 8,2% . L'utile dopo le imposte è stato di 353,06 milioni di euro, dato che rappresenta una crescita del 12,3%, cioè 38,81 milioni in più rispetto al 2006 (314,25 M€).

Il compromesso di Telecinco con i suoi telespettatori è stato magistralmente messo a profitto da Grupo Publiespaña, il quale si è posizionato nuovamente come leader del mercato grazie ad un nuovo massimo di ricavi pubblicitari lordi complessivi di 1.051,81 milioni di euro, dato che indica un 8,9% in più rispetto al 2006. I ricavi pubblicitari netti sono cresciuti del 9%, arrivando a 1.006,12 M€. Questo, però, non è stato l'unico primato ottenuto da Publiespaña. Nel 2007, la concessionaria di Telecinco e la sua filiale Publimedia Gestión si sono confermate anche leader rispetto alla quota di mercato di pubblicità televisiva, con oltre un 30%.

Telecinco è rimasta inoltre fedele alla sua politica di controllo dei costi, registrando un incremento in linea con la previsione stimata a principio del 2007, che sommato ai costi associati all'integrazione di Conecta 5 e alla costituzione di Mediacinco Cartera per l'acquisizione di Endemol, è stato del 6,9%.

Telecinco ha saputo infine resistere all'aumento dell'offerta all'interno del settore audiovisivo e, durante un anno complesso, è riuscita rafforzarsi grazie alla competitività della sua programmazione nel day time e alla solidità giornaliera del prime time, fasce orarie rispetto alle quali durante tutto il 2007 ha marcato distanze storiche dai suoi principali concorrenti.

Nel 2007 la rete televisiva è stata per la quarta volta consecutiva leader d'ascolti con un 20,3% di share, dato che le ha permesso di stabilire un vantaggio di 2,9 punti rispetto ad Antena 3 (17,4%) e di 3,1 punti rispetto a TVE 1 (17,2%). Nonostante l'incremento degli operatori, la differenza di Telecinco, se comparata con i dati registrati nel 2006, è di solo 9 decimi, contro la perdita di 2 punti registrata da Antena 3 e di 1,1 punti da TVE 1.

Un anno ancora l'offerta dei programmi di Telecinco si è imposta nella fascia oraria di maggior consumo televisivo, il prime time (20:30-00:00 h.), all'interno della quale si concentra il più alto indice di investimento pubblicitario. In questa fascia oraria, la differenza di Telecinco (20,9%), rispetto ai canali citati in precedenza, è aumentata ulteriormente, marcando una distanza di 4,1 punti sia rispetto ad Antena 3 che a TVE 1, le quali a loro volto hanno registrato un pareggio del 16,8%.

Telecinco è stata leader durante tutto 2007, per 256 giorni (27 in più del 2006), e ha battuto il suo record anteriore, imponendosi senza interruzione durante tutti i 12 mesi dell'anno. Il suo successo però non si è registrato solo nel prime time, ma si è rivelato tale anche per quanto riguarda le fasce orarie del primo pomeriggio (19,9%), secondo pomeriggio (21%) e tarda notte (23,1%). Queste vittorie si traducono in un evidente dominio di tutta la fascia del day time (20%) con 2,3 punti di vantaggio su Antena 3 (17,7%) e 2,6 su TVE 1 (17,4%).

Questi però non sono stati gli unici valori positivi. L'esercizio ha, infatti, registrato un altro dato importante: la leadership di Telecinco rispetto al target commerciale, segmento nel quale la rete televisiva ha ottenuto per nono anno consecutivo cifre superiori alla media d'ascolti: 22,5% nel totale giornata e 23,5% nel prime time, 5,1 e 6,9 punti in più che Antena 3 (17,4% nel totale giornata e 16,6% nel prime time) e 9,1 e 10,1 punti che TVE 1 (13,4% nel totale giornata e prime time).

Commenti di Paolo Vasile e Giuseppe Tringali, consiglieri delegati di Telecinco "Questo è stato l'anno nel quale, come leader, ci siamo ampiamente distanziati dalla nostra concorrenza. Vale la pena concentrarsi e riflettere sullo stato del settore per vedere come abbiamo marcato una differenza di 3 punti rispetto al resto dei protagonisti che concorrono nell'esclusivo mercato delle televisioni commerciali generaliste. La crescita di altre formule televisive non ha fatto altro che mettere in evidenza la robustezza della nostra leadership all'interno del campo nel quale abbiamo sempre gareggiato", ha dichiarato Paolo Vasile.

A sua volta, Giuseppe Tringali ha spiegato che "siamo molto soddisfatti del risultato. In solo cinque anni abbiamo praticamente raddoppiato il fatturato, con una crescita dei ricavi pubblicitari lordi totali del 8,9% nel 2007. È stato un anno storico per Telecinco visto che, nonostante la maggiore concorrenza, Publiespaña non ha incrementato i secondi di pubblicità ed ha saputo aumentare il valore medio della sua offerta del 9,7%. La sua capacità di essere vicina ai clienti, la creatività e la politica commerciale orientata al servizio sono state le armi impiegate da Publiespaña per ottenere questi risultati, i quali aumentano notevolmente la differenza dei ricavi pubblicitari rispetto ai nostri principali concorrenti".