Media
V&S si perfeziona per il secondo compleanno
Sono passati due anni dal lancio di V&S sul mercato
italiano, che sono serviti al mensile di Editrice Quadratum per
ritagliarsi un posizionamento distintivo rispetto alle altre testate operanti
nel settore viaggi, sia in termini di lettorato (il target a cui si riviolge è
esigente, colto e curioso) che di parco clienti (sempre più spesso provenienti da comparti
non strettamente legati al segmento turismo).
Con il numero di ottobre il direttore, Paola Girardi (nella foto), ha sentito la necessità di una leggera messa a punto del proprio giornale e dichiara a proposito: "Il numero di ottobre di V&S esce in edicola perfezionato nei contenuti e nella veste grafica, tenendo conto sia dell'evoluzione del concetto stesso di viaggio che degli orientamenti del suo lettorato, composto da un target di riferimento alto e medio-alto".
In particolare il direttore, contattato da ADVexpress, ha spiegato: "Dopo due anni, era giusto che la rivista si evolvesse, sulla base degli stimoli giunti dai lettori. Abbiamo reso più specifiche le varie rubriche, tra cui 'Accessibilissimo', che indica i luoghi appunto 'accessibili' a chi ha particolari esigenze (portatori di handicap, donne gravide, possessori di animali etc.) e 'Ad alta ecologia', che presenta viaggi e itinerari 'ecosostenibili'; inoltre abbiamo messo a punto nuove rubriche, come ad esempio 'Lui&Lei' , che presenta varie mete viste con gli occhi di un uomo e di una donna, dal momento che molto spesso le due visioni non coincidono. Nel corpo centrale della rivista, invece, abbiamo aggiunto alla descrizione dell'itinerario un 'genius loci', ovvero un piccolo vademecum in cui i vari luoghi vengono descritti in pillole".
Paola Girardi e il suo team intendono rafforzare
così i tratti distintivi della rivista, ovvero la capacità di intercettare
le nuove tendenze del viaggiare, lo scouting
puntuale dei migliori
indirizzi sul territorio e la totale produzione dei servizi. Le tre macroaree
delle quali si compone il giornale, ovvero rubriche, itinerari e guide, sono
pensate per soddisfare un pubblico consapevole, e i contributors sono importanti
giornalisti e fotografi di viaggio, ma anche firme del mondo della moda,
stylist, scrittori e travelwriters, come Delfina Rattazzi,
Michele Monina, Nicola Lecca, Ildo
Damiano, Beatrice Rossetti e Candida
Zanelli.
"Quello che ci piace raccontare - prosegue il direttore - è il viaggio secondo la nostra personale prospettiva, una finestra sul mondo caratterizzata, colta e curiosa, accompagnata da una parte pragmatica ed essenziale".
V&S riserva inoltre grande accuratezza alla produzione delle guide: alberghi, vini e ristoranti, selezionati in Italia ed Europa, arricchiscono l'agenda dei lettori. Un'ulteriore novità messa a punto in occasione del secondo compleanno della rivista è proprio, come ha affermato il direttore, la "completa produzione di tutte le guide". "Nella realizzazione delle guide, teniamo sempre conto del nostro lettorato di riferimento - ha spiegato Girardi ad ADVexpress - Questo però non vuol dire che vi trovino spazio soltanto i ristoranti a cinque stelle, anche le trattorie sono le benvenute, purchè soddisfino determinati parametri".
Proprio dall'attenzione con cui lo staff di V&S realizza le sue guide, nasce la collaborazione tra la testata e la manifestazione di caratura internazionale Collections - Etica ed Estetica, che si tiene al Capri Palace Hilton proprio in questi giorni e di cui V&S sarà unico media partner.
La raccolta pubblicitaria della testata è ora affidata a Cesanamedia, che, forte dell'esperienza maturata nel comparto della moda e del lusso nell'ultimo decennio, ha proprio in questi giorni iniziato un lavoro di ulteriore consolidamento e perfezionamento del portafoglio clienti.

