UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Media

V&S si perfeziona per il secondo compleanno

Il numero di ottobre del mensile di viaggi di Editrice Quadratum si presenta in edicola perfezionato nei contenuti e nella veste grafica. "Perchè - come spiega il direttore Paola Girardi -abbiamo voluto tenere conto sia dell'evoluzione del concetto stesso di viaggio che degli orientamenti del lettorato, composto da un target di riferimento alto e medio-alto".

Sono passati due anni dal lancio di V&S sul mercato italiano, che sono serviti al mensile di Editrice Quadratum per ritagliarsi un posizionamento distintivo rispetto alle altre testate operanti nel settore viaggi, sia in termini di lettorato (il target a cui si riviolge è esigente, colto e curioso) che di parco clienti (sempre più spesso provenienti da comparti non strettamente legati al segmento turismo).

Con il numero di ottobre il direttore, Paola Girardi (nella foto), ha sentito la necessità di una leggera messa a punto del proprio giornale e dichiara a proposito: "Il numero di ottobre di V&S esce in edicola perfezionato nei contenuti e nella veste grafica, tenendo conto sia dell'evoluzione del concetto stesso di viaggio che degli orientamenti del suo lettorato, composto da un target di riferimento alto e medio-alto".

In particolare il direttore, contattato da ADVexpress, ha spiegato: "Dopo due anni, era giusto che la rivista si evolvesse, sulla base degli stimoli giunti dai lettori. Abbiamo reso più specifiche le varie rubriche, tra cui 'Accessibilissimo', che indica i luoghi appunto 'accessibili' a chi ha particolari esigenze (portatori di handicap, donne gravide, possessori di animali etc.) e 'Ad alta ecologia', che presenta viaggi e itinerari 'ecosostenibili'; inoltre abbiamo messo a punto nuove rubriche, come ad esempio 'Lui&Lei' , che presenta varie mete viste con gli occhi di un uomo e di una donna, dal momento che molto spesso le due visioni non coincidono. Nel corpo centrale della rivista, invece, abbiamo aggiunto alla descrizione dell'itinerario un 'genius loci', ovvero un piccolo vademecum in cui i vari luoghi vengono descritti in pillole".

Paola Girardi e il suo team intendono rafforzare così i tratti distintivi della rivista, ovvero la capacità di intercettare le nuove tendenze del viaggiare, lo scouting puntuale dei migliori indirizzi sul territorio e la totale produzione dei servizi. Le tre macroaree delle quali si compone il giornale, ovvero rubriche, itinerari e guide, sono pensate per soddisfare un pubblico consapevole, e i contributors sono importanti giornalisti e fotografi di viaggio, ma anche firme del mondo della moda, stylist, scrittori e travelwriters, come Delfina Rattazzi, Michele Monina, Nicola Lecca, Ildo Damiano, Beatrice Rossetti e Candida Zanelli.

"Quello che ci piace raccontare - prosegue il direttore - è il viaggio secondo la nostra personale prospettiva, una finestra sul mondo caratterizzata, colta e curiosa, accompagnata da una parte pragmatica ed essenziale".

V&S riserva inoltre grande accuratezza alla produzione delle guide: alberghi, vini e ristoranti, selezionati in Italia ed Europa, arricchiscono l'agenda dei lettori. Un'ulteriore novità messa a punto in occasione del secondo compleanno della rivista è proprio, come ha affermato il direttore, la "completa produzione di tutte le guide". "Nella realizzazione delle guide, teniamo sempre conto del nostro lettorato di riferimento - ha spiegato Girardi ad ADVexpress - Questo però non vuol dire che vi trovino spazio soltanto i ristoranti a cinque stelle, anche le trattorie sono le benvenute, purchè soddisfino determinati parametri".

Proprio dall'attenzione con cui lo staff di V&S realizza le sue guide, nasce la collaborazione tra la testata e la manifestazione di caratura internazionale Collections - Etica ed Estetica, che si tiene al Capri Palace Hilton proprio in questi giorni e di cui V&S sarà unico media partner.

La raccolta pubblicitaria della testata è ora affidata a Cesanamedia, che, forte dell'esperienza maturata nel comparto della moda e del lusso nell'ultimo decennio, ha proprio in questi giorni iniziato un lavoro di ulteriore consolidamento e perfezionamento del portafoglio clienti.