Premi

L'adv sociale protagonista dell'ottobre fiorentino

Nel mese di ottobre, Firenze è stata teatro di tre appuntamenti all'insegna dell'advertising: Ad Spot Award, Festival Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblica e di Impresa; il Festival della Creatività, con un'esposizione specifica dedicata alle migliori realizzazioni di guerrilla advertising; e Dire&Fare, rassegna adv dedicata a chi si impegna ad ampliare la rete delle buone pratiche dentro e fuori l’Amministrazione pubblica.
Nel mese di ottobre, Firenze è stata teatro di tre appuntamenti all'insegna dell'advertising, che si sono tenuti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso dal CESVOT (CEntro Servizi VOlontariato Toscana), con il patrocinio della Regione Toscana, e dell’Istituto degli Innocenti , ed organizzati da Adee (associazione culturale senza fini di lucro).

Dal 10 al 18 ottobre, presso l’Istituto degli Innocenti, Salone delle Compagnie, ha avuto luogo Ad Spot Award. Il Festival Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblica e di Impresa, alla sua 19esima edizione, ha premiato le migliori campagne presentate da agenzie di pubblicità, enti e associazioni internazionali, nelle due sezioni Ad Spot Low Budget, premio internazionale dedicato ai filmati di pubblicità commerciale prodotti con un budget limitato e Ad Spot Non-Profit, il premio internazionale, dedicato esclusivamente alla pubblicità sociale e alla comunicazione pubblica, che si propone di valorizzare l'impegno nella ricerca di soluzioni creative ed efficaci sulle tematiche sociali. 
 
La mostra e le proiezioni di tutte le campagne iscritte è stata aperta al pubblico per l’intera settimana e ha visto la partecipazione numerosa di cittadini, studenti e professionisti. Si è registrato, invece, un calo di iscrizioni da parte delle agenzie partecipanti pari a circa il 30% sullo scorso anno, con un totale di 302 campagne iscritte da 40 paesi.

Quest'anno la rassegna ha visto l'introduzione della nuova sezione 'integrated', pensata per i creatori che realizzano una campagna integrata su almeno 3 mezzi di comunicazione. 

Quest'anno la giuria non ha assegnato Grand prix; è stato assegnato invece il premio del pubblico sulle base delle votazioni effettuate dai visitatori in tutte le mostre Society&Social organizzate da Adee nel periodo 2008/2009. Le due campagne più votate sono state la svedese 'Roses/ Mutilazioni genitali femminili per Amnesty International', da Publicis Stockholm e l’italiana 'Fuga/Enpa' realizzata da McCann Erickson italia.

Dal 15 al 18 ottobre, la mostra itinerante di campagne internazionali di comunicazione sociale Society&Social è stata ospitata al Festival della Creatività , con una esposizione specifica dedicata alle migliori e creative realizzazioni di guerrilla advertising. Un approfondimento su tecniche, prospettive e nuovi scenari è stato affidato al seminario 'New creativity and social advertising- Guerrilla e creatività non convenzionale' di sabato 17 ottobre e che ha visto il tutto esaurito in sala con una grande partecipazione di associazioni di volontariato, studenti e professionisti. Oltre alla mostra di campagne di Guerrilla advertising sono state riproposte alcune performance riscuotendo vivo interesse del pubblico. 

Society&Social, dal 28 al 31 ottobre ha concluso il suo percorso sempre a Firenze in occasione di Dire&Fare, rassegna adv dedicata a chi si impegna ad ampliare la rete delle buone pratiche dentro e fuori l’Amministrazione pubblica.

Al salone aperto al pubblico, nella specifica area 'Sottoventi' dedicato ai giovani sotto i venti anni con iniziative speciali e laboratori didattici, sono stai esposti tutti i premiati di questa ultima edizione di Ad Spot Award e alcune campagne dedicate alla comunicazione pubblica.

Durante tutte le mostre , sono state raccolti fra il pubblico, oltre 1500 voti sulle campagne esposte ed un totale di oltre duemila commenti, attraverso appositi post-it, sulle campagne in esposizione. I commenti maggiormente significativi saranno riportati all’agenzia che ha realizzato le rispettive campagne mentre i voti andranno a concorrere ad assegnare il prossimo Society&Social Award previsto per il prossimo ottobre.

Tutti i premiati saranno consultabili a breve sul sito www.adee.it.

EG