UPDATE:
Salone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor: è operativo un nuovo indice che consente alle società di misurare giornalmente tutti i KPIs di campagnaAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaPartnership tra Cetilar Racing e il Gruppo 24 Ore: tutte le gare del campionato continentale 2025 - 2026 dell'Asian Le Mans Series verranno trasmesse in chiaro e in diretta su IlSole24OreTV. Al via campagna multimedialeAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoNel film di Natale ‘A Lion Never Gives Up’ Publicis celebra il suo primo centenario e guarda al futuro con l' AI. Firma Publicis ConseilHavas rafforza la sua divisione di marketing esperienziale, Havas Play, con l'acquisizione della società britannica Bearded KittenWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"
Premi

Si apre a Milano il 69esimo Prix Italia

La rassegna promossa dalla Rai che premia il meglio delle produzioni internazionali radio, tv e web è in programma a Palazzo Giureconsulti a Milano dal 28 settembre all’1 ottobre. Al tempo delle “fake news”, quattro giorni di incontri, workshop, proiezioni per interrogarsi su uno dei temi più attuali del nostro tempo.

Il Prix Italia – la rassegna internazionale promossa dalla Rai si apre con una giornata dedicata alla radio. In primo piano il tema di questa edizione intitolata “Back to Facts”: le Fake News.

Giovedì 28 settembre dalle 10.00 a Palazzo Giureconsulti e in diretta su Rai Radio3 l’incontro “Il giornalismo al tempo delle Fake News. La frontiera della radio” moderato da Gerardo Greco, direttore Giornale Radio e Radio1 Rai.

A questo link il calendario completo.

A riflettere sul ruolo della radio nel contrastare informazioni sbagliate Anthony Bellanger, conduttore Radio France; Matteo Caccia, autore e conduttore Radio 2 Rai; Davide Maria De Luca, giornalista Il Post; Pietro Del Soldà, conduttore Radio 3 Rai; Cristina Giordano, giornalista Westdeutscher Rundfunk Köln; Barbara Sgarzi, docente social media Università SISSA di Trieste; Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa; Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

 
Nel pomeriggio, dalle 16.00, ancora la radio protagonista con “Il futuro della radio in sete storie”, in collaborazione con Ebu. Come potrebbe essere e come sarà la comunicazione radiofonica a partire dalla sfida del digitale? Con il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi ne parlano Tiziano Bonini, sociologo delle telecomunicazioni, Università di Siena; Andrea Borgnino, Direzione Radio Rai – Staff Radio; Richard Knight, Bbc Radio Commissioner; Mirko Lagonegro, digital audio strategist DigitalMde; Linus, direttore artistico Radio Deejay; Liam O’Brien, produttore della serie “Documentary On One”, RTÉ Radio 1; Filippo Solibello, conduttore Radio2 Rai


Alle 17.30, al Portico di Palazzo Giureconsulti un’anteprima di Rai Qualità e Pianificazione: “Giotto - L’Affresco ritrovato. Milano e l’età dei Visconti” di Luigi Ciorciolini e Ferdinando Nardone, con le riprese in tecnologia 4K e HDR dei capolavori scoperti nell’Arcivescovado di Milano. 
Alla stessa ora, al Teatro Dal Verme, le anticipazioni della stagione radiofonica 2017 – 2018 dei 10 canali di Radio Rai con la Presidente Rai Monica Maggioni, il Direttore Generale della Rai, Mario Orfeo e i direttori delle reti radio. La giornata si conclude alle 20.30 nello stesso teatro con il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, che ha già fatto registrare il tutto esaurito e che sarà trasmesso in diretta da Rai Radio2.


Gli eventi del Prix Italia sono tutti a ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti a prixitalia.eventi@rai.it o 0231995090. Streaming video al sito www.prixitalia.rai.it.