News

[mizionewsletter] New: playlist su Youtube

Nella sua newsletter che pubblichiamo su ADVexpress, Mizio Ratti, Founder di Enfants Terribles e della digital agency Hallelujah, raccoglie una selezione dei video presenti sul suo canale di YouTube in playlist ad hoc.
 

Dove. L'evoluzione di un grande insight.

Dove Evolution, conosciuto anche come The Evolution of Beauty, è uno dei film pubblicitari più famosi e importanti nella storia della pubblicità contemporanea.

Ideato nel 2006 da Ogilvy&Mather Toronto, e diretto da Yael Staav e Tim Piper, inizialmente era stato pensato come video online di una campagna più strutturata, ma poi il suo successo è stato tale che è stato pianificato anche in televisione e al cinema.

Realizzato in seguito al nuovo posizionamento di DoveReal Beauty, è stato importante soprattuto per due motivi.

Il primo è che ha portato un'incredibile ventata di autenticità in quello che erano i concetti pubblicitari di una volta. La parola insight, ad esempio, è diventata di uso comune anche tra i pubblicitari italiani solo dopo quella campagna.

Il secondo motivo è che si tratta del primo video nato per l'online che si è aggiudicato il Grand Prix a Cannes nella categoria Film.

Voglio dire che Dove Evolution è stato un grande spartiacque: solo dopo quella campagna la comunicazione online si è guadagnata la stessa dignità di quella offline, ma non solo, ha rappresentato anche un nuovo benchmark per la comunicazione pubblicitaria, soprattutto per la qualità dell'execution e della creatività sul web.

Dove Evolution (2006) Ogilvy&Mather Toronto.

Dove Evolution (2006) Ogilvy&Mather Toronto.

 

Dopo 15 anni, passando per altri lavori di incredibili bellezza e sempre basati sull'insight Real Beauty (come ad esempio Sketches, che puoi vedere nella playlist, qui), siamo arrivati all'ultimo capitolo di questa saga: Reverse Selfie.

Reverse Selfie ha la struttura narrativa esattamente opposta a quella del suo celebre predecessore: qui partiamo da un'immagine perfetta per arrivare a quella autentica. Come se 15 anni dopo ci fosse la voglia di chiudere un magico cerchio di comunicazione.

L'altra cosa da sottolineare è come questo film rappresenti il cambio di scenario: mentre Dove Evolution ci metteva in guardia dal linguaggio patinato della pubblicità, Reverse Selfie affronta un tema contemporaneo come quello della selfie addiction per le teens.

In sintesi, credo che la cosa affascinante in tutto ciò sia come Dove abbia comunicato lo stesso messaggio a quindici anni di distanza, ma con la sensibilità e la capacità di cogliere i cambiamenti in atto nella nostra società in questi quindici anni.

L'agenzia è sempre Ogilvy, ma questa volta è la sede di Londra, il regista è Benito Montorio.

Dove | Reverse Selfie | Have #TheSelfieTalk

Dove | Reverse Selfie | Have #TheSelfieTalk

 

Clio Awards.

Alla fine di aprile sono stati assegnati i Clio Awards. Moltissimi dei lavori premiati li ho raccolti nelle passate mizionewsletter, comunque sia puoi vederli tutti nella playlist di YouTube dedicata.

Riprendo qui solo i Grand Prix delle varie categorie. Eccoli.

Moldy Whopper di Burger King, era facile immaginarlo, risulta essere uno dei lavori più affascinanti degli ultimi anni. Si aggiudica il Grand Clio per le categorie Creative EffectivenessPrintOut of Home e Social Media.

 

#MoldyWhopper

#MoldyWhopper

 
Il Grand Clio nella categoria Film, lo guadagna il progetto You Love Me di Beats by Dr. Dree che bissa il successo anche nella categoria Branded Enterteinment.

 

Beats by Dr. Dre Presents "You Love Me"

Beats by Dr. Dre Presents "You Love Me"

 

Due Grand Clio se li prende anche il progetto True Name di MastercardInnovation e Integrated Campaign.

 

True Name™ by Mastercard

True Name by Mastercard

 

Project Understood di FCB Canada per la Canadian Down Syndrome Society, si aggiudica il Grand Clio per Creative Use of Data.

 

Introducing Project Understood

Introducing Project Understood

 

MediaMonks realizza il fantastico progetto The Uncensored Library per Reporters Without Borders e vince il Grand Clio per la categoria Digital/Mobile.

 

Reporters Without Borders: The Uncensored Library

Reporters Without Borders: The Uncensored Library

 

Grand Clio per il DesignThe Gift per Pocky.

AD STARS 2020 Grand Prix - Pocky The Gift

AD STARS 2020 Grand Prix - Pocky The Gift

 

Grand Prix per Experience/Activation, se lo aggiudica Astronomical, il concerto che Travis Scott ha tenuto l'anno scorso su Fortnite. Qui sotto puoi vedere il trailer.

 

Fortnite and Travis Scott: Astronomical Trailer

Fortnite and Travis Scott: Astronomical Trailer

 

E infine il Grand Clio nella categoria Fashion&Beauty va a Modern Post per I Love New York. Lungo ma bellissimo: non perderlo!

I Love New York: Bella Hadid, Misty Copeland & Whoopi Goldberg Celebrate the City | Vogue

I Love New York: Bella Hadid, Misty Copeland & Whoopi Goldberg Celebrate the City | Vogue

 

Fresh Stuff

Un paio di progettini freschi freschi per restare comunque sempre aggiornati. Apple AirTag, il film si intitola Couch.

Introducing AirTag | Couch | Apple

Introducing AirTag | Couch | Apple

Confusing Times è il film di Burger King per il suo Impossible Whopper. Agenzia David Madrid, regia di Juan Cabral.

Burger King | Confusing Times

Burger King | Confusing Times

 
Netflix celebra gli Ikorodu Bois, un gruppo di ragazzi nigeriani che si divertono a ricreare i trailer dei loro film preferiti. Il film si chiama Fans make the movies.
 

Fans Make The Movies | Ikorodu Bois | Netflix

Fans Make The Movies | Ikorodu Bois | Netflix

 

Nestlé NescauSafira: il film ideato da Ogilvy Brazil.

NESCAU #JOGAJUNTO Safira (english version)

NESCAU #JOGAJUNTO Safira (english version)

 

The joy of sex in later lifeRelate.

 

The Joy of Sex in Later Life|Relate NI Campaign Video

The Joy of Sex in Later Life|Relate NI Campaign Video

 

Freedom is Power, il film di Dom Pérignon, feat. Lady Gaga.

Dom Pérignon x Lady Gaga: Creative Freedom is Power

Dom Pérignon x Lady Gaga: Creative Freedom is Power

 

Tutti i film su YouTube.

WARNING. Da questa settimana si possono trovare tutti i film di questa mizionewsletter su YouTube, così da guardarli comodamente con tranquillità. 

Ricordati di registrarti al canale qui.

La playlist di questa mizionewsletter è la #19 e la trovi qui.

La playlist con tutti i metalli dei Clio Awards invece è qui.


Clio Awards.

 Moltissimi dei lavori premiati ai Clio Awards sono stati raccolti nelle passate mizionewsletter, comunque si possono vedere tutti nella playlist di YouTube dedicata.

Di seguito solo i Grand Prix delle varie categorie. Eccoli.

Moldy Whopper di Burger King, era facile immaginarlo, risulta essere uno dei lavori più affascinanti degli ultimi anni. Si aggiudica il Grand Clio per le categorie Creative EffectivenessPrintOut of Home e Social Media.