Off the records

A Leo Burnett Torino il lancio di Alfa Giulietta. All'evento pensa Frame

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, l'agenzia di cui è ad Guido Chiovato avrebbe vinto la gara che ha visto in lizza anche A.Testa, STV e, in una prima fase, anche Team Alfa (Y&R). Da metà maggio la campagna multimediale per il lancio internazionale della Giulietta. A Frame l'evento di lancio alla stampa, a Balocco, dal 12 aprile. L'anteprima dell'auto al Salone di Ginevra.


In Alfa Romeo è tutto pronto per il debutto dell'Alfa Giulietta, il gioiello di Fiat Group Automobiles che, nell'anno del centenario del marchio, si svelerà in anteprima mondiale sul palcoscenico dell'80° Salone Internazionale di Ginevra. L'auto scalda i motori e sta in bella mostra qua e là sulle copertine delle principali riviste di settore, il management di Alfa Romeo Automobiles capeggiato dal nuovo ad Harald J. Wester studia strategie di marketing efficaci e anche sul fronte della comunicazione ci sono le prime novità. La più importante, trapelata oggi ancora in forma di rumour, riguarda l'agenzia che avrà il compito di firmare la campagna internazionale che segnerà il lancio di Giulietta in Italia e nei principali mercati europei.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, si tratterebbe di Leo Burnett Torino, (nella foto 2 l'ad Guido Chiovato) che avrebbe vinto la lunga gara creativa indetta a fine 2009 e gestita da Maurizio Spagnulo (foto 3) da poco nominato marketing & communication director di Alfa Romeo. Alla consultazione hanno partecipato anche le altre strutture di riferimento del Gruppo: Armando Testa (agenzia di Lancia che ha recentemente firmato lo spot di Ypsilon e il film di Alfa MiTo Nine), STV ( suoi la campagna 'Alfabeth' di MiTo e lo spot di Punto Evo 'Drive the Evolution' ) e, in una prima fase, anche Team Alfa (Y&R).

Sul format pubblicitario che veicolerà l'immagine dell'Alfa Romeo Giulietta resta ancora il massimo riserbo, ma è possibile ipotizzare che, com'è ormai nello stile del Lingotto, si tratterà di una campagna integrata e multimediale, che decollerà a metà maggio prima in Italia, sulle principali reti televisive nazionali, al cinema, su stampa e radio per poi arrivare anche negli altri mercati in Europa in cui Alfa Romeo è presente.  La pianificazione sarà a cura di Maxus MC2.

Ovviamente la campagna metterà in mostra tutte le caratteristiche della vettura il cui nome è un chiaro tributo alla mitica Giulietta che, negli anni Cinquanta, fece sognare generazioni di automobilisti, rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un’Alfa Romeo e unendo fruibilità e comfort di alto livello all’eccellenza tecnica.
Oggi quella nata dal Centro Stile Alfa Romeo è una nuova Giulietta, sintesi si sportività ed eleganza, una vettura sportiva capace di esprimere sia grande agilità sui percorsi più impegnativi che doti di abitabilità e comfort sulle strade di tutti i giorni.

Larga parte nel progetto di comunicazione dello storico modello l'avrà anche il web, da sempre strumento strategico utilizzato dal Lingotto per coinvolgere i consumatori rendendoli partecipi della marca, com'è successo ad esempio con la piattaforma 500wantsyou ideata da Arc Leo Burnett per la nuova 500.
In particolare il sito di alfisti.it sarà il trampolino di lancio di una serie di iniziative che riguarderanno sia Giulietta che il centenario del marchio Alfa Romeo. Il clou dei preparativi sarà raggiunto a giugno in un grande evento celebrativo che chiamerà a raccolta tutti gli alfisti. Le prime immagini della vettura sono già online sui siti Alfa e ben visibili in un filmato diffuso su youtube dal titolo 'Release your Alfa Ego' che anticipa già un piano interattivo che vedrà impegnata la community Alfa nel realizzare un modello della vettura.

A partire da maggio la Giulietta sarà in vendita progressivamente su tutti i principali mercati ma i 'fan' potranno già avere qualche gustoso anticipo allo stand Alfa al Salone Internazionale di Ginevra che aprirà i battenti tra qualche giorno. Nella stessa location che ha ospitato il debutto di Alfa 159 e Alfa Brera nel 2005, Alfa 159 Sportwagon e Alfa Spider nel 2006 e Alfa 8C Spider nel 2008, ai primi di marzo verrà celebrata l’Alfa Romeo Giulietta.
Cinque gli esemplari in mostra: due versioni Quadrifoglio Verde equipaggiate con il 1750 TBi da 235 CV, due versioni Distinctive con 2.0 JTDM da 170 CV e una Distinctive dotata del 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV. 

Sullo stand verrà anche esposto un affascinante esemplare storico che rende omaggio alla secolare storia dell’Alfa Romeo: la 24 HP, la prima vettura del marchio prodotta dal 1910 al 1920.
Al Salone i riflettori saranno puntati anche su altri modelli della casa automobilistica, come l’Alfa Romeo MiTo che proprio a Ginevra presenta due novità: il cambio 'Alfa TCT' e il 'Blue&Me-TomTom'. E ancora, sull'Alfa 8C Spider, la supercar disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo e prodotta in Limited Edition (500 esemplari).

A Balocco l'evento per la stampa targato 'Frame'.

Dopo il Salone, la vettura sarà presentata alla stampa nazionale e internazionale. Anche su questo fronte, la casa automobilistica torinese ha consultato alcune agenzie di eventi  (MAC Group, Simmetrico, Frame e La Cellula Lab) per identificare un format di grande impatto. L'incarico è stato assegnato a Frame, la struttura che l'anno scorso ha organizzato a Balocco l'evento per la 500Abarth e, quest'anno,la conferenza di lancio di Fiat Doblò interamente realizzata in 3D.
Per le 5 giornate rivolte alla stampa, in programma dal 12 aprile nella Cascina di Balocco, l'agenzia ha ideato un originale percorso a laboratori, dove i giornalisti potranno provare l'auto su pista e scoprirne tutti gli innovativi dettagli tecnologici come se fossero in un laboratorio professionale.


La sfida

Dal debutto al Salone, passando per la conferenza di Balocco, fino alla campagna pubblicitaria internazionale, il progetto di lancio della Giulietta rappresenta la prima grande operazione messa a punto dal nuovo management Alfa Romeo Automobiles, guidato dall'ad  Harald J. Wester ( già Chief Technical Officer di Fiat Group e Fiat Group Automobiles e amministratore delegato di Maserati e di Abarth) e di cui fa parte anche Ettore Colombo, direttore mercato Italia Alfa Romeo. Strette le sinergie con il marketing & communication Alfa guidato da Maurizio Spagnulo.
Quali saranno nei prossimi anni le strategie che verranno messe in campo dal Gruppo Fiat per dare smalto al brand Alfa Romeo, così come i modelli di punta a marchio Alfa che, come Giulietta, terranno alta la bandiera del made in Italy dell'auto nel mondo le svelerà, con tutta probabilità, l'ad Sergio Marchionne all'incontro con gli investitori il 21 aprile 2010.

Elena Colombo