Off the records
Armando Testa vince la gara per la nuova campagna di Alfa Giulietta
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, l'agenzia, che già gestisce il coordinamento internazionale del brand, dopo una consultazione con l'altra struttura di riferimento del Gruppo Fiat, Leo Burnett, avrebbe ottenuto l'incarico di firmare la nuova campagna del modello Alfa che ha debuttato l'anno scorso con lo spot di Leo Burnett interpretato da Uma Thurman. Dalle prime indiscrezioni, nel nuovo format non sarebbe previsto un testimonial.
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, sarà Armando Testa a firmare la nuova campagna pubblicitaria di Alfa Giulietta.
L'agenzia di cui è presidente Marco Testa (foto 1), che già gestisce il coordinamento internazionale del brand (ed ha firmato le campagne di Lancia Ypsilon, Delta e 500 Twin Air), si sarebbe aggiudicata la consultazione avviata da Alfa Romeo, a cui era stata invitata anche l'altra agenzia di riferimento del Gruppo, Leo Burnett (che si occupa del coordinamento italiano dell'adv Alfa ed è l'hub creativo mondiale per Chrysler, Jeep e Dodge).
Ricordiamo che prima di consultare le due agenzie che già lavorano per il Gruppo, Alfa Romeo, per identificare la nuova main agency del brand da attivare sui nuovi format adv di Alfa Mito e Giulietta, aveva chiesto alcune proposte creative a Lpf, KleinRusso, Lorenzo Marini & Associati e Cube Libre ( e, in una prima fase, anche In ADV e Leagas Delaney, leggi news), non arrivando però ad assegnare l'incarico.
Come aveva spiegato ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (foto 2), marketing communication manager del brand: "Dalle strutture inizialmente consultate non è emerso un orientamento di comunicazione soddisfacente e un'idea veramente outstanding. Per questo, messa in standby la consultazione con la possibilità di confrontarci con le agenzie su altri progetti di advertising, abbiamo chiesto nuove proposte creative a Leo Burnett e Armando Testa" (leggi news).
Mentre per la campagna di lancio di Giulietta, Leo Burnett e Alfa Romeo avevano messo in campo, in puro stile Fiat, una testimonial celebre, l'attrice Uma Thurman, protagonista di una campagna dall'elevato impatto emozionale mescolato a una buona dose di tecnologia, nel nuovo format che sarebbe in fase di studio da parte di Armando Testa non dovrebbe essere prevista la figura di un testimonial.
C'è curiosità sugli escamotage che verranno utilizzati per descrivere le dotazioni della vettura e le nuove versioni che saranno presentate nel corso dell'anno. Potrebbe venire introdotto un nuovo claim, oppure, un semplice restyling di 'Io sono Giulietta e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni', che ha fatto da fil rouge alla prima campagna.
Se prima era Uma Thurman a incarnare le diverse anime dell'auto, ora ci si chiede a quali elementi verrà affidata la resa emozionale della nuova campagna: forse a un testo particolarmente d'effetto, che riassuma con efficacia le dotazoni tecnologiche della vettura, magari condito con scenografie spettacolari affidate a una regia di qualità.
La campagna è prevista in autunno con una pianificazione multimediale in televisione, stampa, radio e web.
Riguardo ad Alfa Mito, la casa automobilistica sta studiando le nuove campagne sull'onda del format costruito attorno al mondo della musica e dell'energia, con protagonista il noto dj Bob Sinclar, portavoce del posizionamento di Alfa Mito come 'energy machine'. In questi giorni inoltre è on air in tv e in radio un nuovo episodio della campagna pubblicitaria per il lancio della nuova MiTo 'Super' .
EC
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Ricordiamo che prima di consultare le due agenzie che già lavorano per il Gruppo, Alfa Romeo, per identificare la nuova main agency del brand da attivare sui nuovi format adv di Alfa Mito e Giulietta, aveva chiesto alcune proposte creative a Lpf, KleinRusso, Lorenzo Marini & Associati e Cube Libre ( e, in una prima fase, anche In ADV e Leagas Delaney, leggi news), non arrivando però ad assegnare l'incarico.
Come aveva spiegato ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (foto 2), marketing communication manager del brand: "Dalle strutture inizialmente consultate non è emerso un orientamento di comunicazione soddisfacente e un'idea veramente outstanding. Per questo, messa in standby la consultazione con la possibilità di confrontarci con le agenzie su altri progetti di advertising, abbiamo chiesto nuove proposte creative a Leo Burnett e Armando Testa" (leggi news).
Mentre per la campagna di lancio di Giulietta, Leo Burnett e Alfa Romeo avevano messo in campo, in puro stile Fiat, una testimonial celebre, l'attrice Uma Thurman, protagonista di una campagna dall'elevato impatto emozionale mescolato a una buona dose di tecnologia, nel nuovo format che sarebbe in fase di studio da parte di Armando Testa non dovrebbe essere prevista la figura di un testimonial.
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Se prima era Uma Thurman a incarnare le diverse anime dell'auto, ora ci si chiede a quali elementi verrà affidata la resa emozionale della nuova campagna: forse a un testo particolarmente d'effetto, che riassuma con efficacia le dotazoni tecnologiche della vettura, magari condito con scenografie spettacolari affidate a una regia di qualità.
La campagna è prevista in autunno con una pianificazione multimediale in televisione, stampa, radio e web.
Riguardo ad Alfa Mito, la casa automobilistica sta studiando le nuove campagne sull'onda del format costruito attorno al mondo della musica e dell'energia, con protagonista il noto dj Bob Sinclar, portavoce del posizionamento di Alfa Mito come 'energy machine'. In questi giorni inoltre è on air in tv e in radio un nuovo episodio della campagna pubblicitaria per il lancio della nuova MiTo 'Super' .
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