Off the records
Barbara Sala, da Coca Cola a Vizeum
Non è ancora ufficiale. Stando agli insistenti rumors di mercato, la manager proveniente dall’azienda di Atlanta sarebbe approdata a capo della struttura controllata da Aegis Media col ruolo di Ceo. Qualifica fino a oggi ricoperta da Paolo Stucchi che diventerebbe presidente.
La notizia dovrebbe essere confermata a breve, ed è interessante per diversi aspetti. In primo luogo perché si tratta di una donna che riesce ad accedere ai vertici di un’agenzia di comunicazione internazionale. Come noto, i casi sono più unici che rari. Vengono in mente Jane Reeve a capo di JWT, e Isabelle Harvie Watt Clavarino (Havas Media).In secondo luogo perché la sua provenienza è un’azienda, una tra le più grandi società internazionali.
Se i rumors verranno confermati Barbara Sala assumerà l’incarico di Ceo di Vizeum, l’agenzia media controllata dal Gruppo Aegis, carica fino a oggi ricoperta da Paolo Stucchi, che diventerebbe presidente. In Coca Cola la Sala è approdata nel 2000, e l’ultima sua carica è stata quella di Connection Strategy and Media Director Coca-Cola Central & Southern Europe. Ben 23 erano i paesi sotto la sua responsabilità di coordinamento e supervisione delle strategie e delle attività di pianificazione e acquisto. Del mercato italiano si è occupata, con la responsabilità di Integrated Communication Manager, dal 2007 al 2011 affrontando il rapporto tra Above e Below the Line, e numerose discipline (packaging, digital, sponsorships ed events management) con lo scopo di creare efficaci programmi di integrazione. In precedenza, sempre presso Coca Cola italia, è stata media manager.
Un bel colpo, dunque, messo a segno da Giulio Malegori, President & CEO di Aegis Media Italia, che dall’esperienza della Sala saprà certamente trarre stimoli importanti anche per quanto riguarda, presumibilmente, l’integrazione tra le diverse società del Gruppo. In virtù di tali considerazioni è possibile attendersi che la manager venga coinvolta dallo stesso Malegori nel board di Aegis.

