Off the records
E' partita la gara media globale ENEL. Sei gruppi in lizza per l'incarico triennale. Probabile revisione in arrivo anche per la creatività
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, ENEL avrebbe avviato la gara per le attività di media planning & buying globali riguardanti l'Italia, la Spagna, il Portogallo e il coordinamento negli altri 34 Paesi in cui è attivo il Gruppo. Per il corposo incarico, della durata triennale, la company dell'energia di cui è AD e Direttore Generale Francesco Starace (foto in alto) e di cui è responsabile della pubblicità Silvia Fellegara, avrebbe coinvolto i sei maggiori gruppi del mercato, ovvero GroupM (di cui fa parte Mindshare, attualmente in carica), Dentsu Aegis Network, Publicis Media, Havas Media, IPG Mediabrands, OMG. L'aggiudicazione dell'incarico è prevista nella prima metà dell'anno.
Il contratto con Mindshare, attivo dal 2015, risulterebbe in scadenza quest'anno, così come quello per la creatività, di cui si occupa Saatchi & Saatchi, lasciando aperta la possibilità che venga attivato un pitch anche per l'adv.
Prosegue inoltre la gara per le attività di BTL di ENEL che, secondo rumors di mercato, vedrebbe coinvolte 8 agenzie dopo una iniziale selezione.