Off the records

FS: accelerazione nella gara media che corre sull’Alta Velocità

Dopo una prima fase a rilento, entra nel vivo la gara media indetta dal Gruppo di cui è ad Mauro Moretti per l'incarico, di durata triennale, di planning e buying. Secondo quanto risulta ad ADVexpress sarebbero quattro le agenzie in gara: Carat, Media Italia, Starcom e MindShare . Ai primi di dicembre la presentazione dei progetti.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, dopo una prima fase a rilento, negli ultimi giorni ha presto velocità la gara media indetta da Ferrovie dello Stato per assegnare l'incarico triennale di planning e buying a partire dal 2009. L'incarico è attualmente gestito da Carat , il cui contratto scade a fine 2008. Le strutture che si contendono l'incarico triennale del Gruppo di cui è ad Mauro Moretti sarebbero Carat, Media Italia, Starcom e MindShare.

Ecco, in breve, le tappe di svolgimento di gara. Ad aprile 2008 l'emissione del bando, che, tra i parametri richiesti alle agenzie indicava l'aver avuto un amministrato netto di almeno 250 mln di euro nel triennio 2005 – 2007 e  disporre di sedi a Milano e Roma. Dopo una lunga fase di raccolta di adesioni, sarebbero state richieste le credenziali ad alcune  stutture media. Ne è seguita una lunga fase di valutazione, durante la quale alle agenzie non sarebbe mai stato comunicato alcun aggiornamento. Pochi giorni fa sarebbe giunta, alle quattro agenzie, la comunicazione dell'avvenuta ammissione alla gara e la richiesta di presentazione dei progetti ai primi di dicembre.

Nel bando non è indicato l'ammontare del budget complessivo. Il valore indicativo dell'esercizio tecnico ammonterebbe a circa 5 mln di euro. L'incarico avrebbe una particolare focalizzazione sul lancio dell'Alta Velocità nel nostro Paese.

Ricordiamo che è quasi tutto pronto per l'apertura della linea Alta Velocità Milano-Bologna prevista il 14 dicembre. Dal 2009 dovrebbe seguire la linea Bologna – Roma, che rivoluzionerà la mobilità di milioni di italiani.

E.C.