Off the records

Gara media Sisal vicina all’assegnazione: favorita OMD?

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, l'agenzia media del Gruppo di cui è Ceo Marco Girelli sarebbe favorita nella gara media Sisal del valore di oltre 20 mln di euro a livello annuale. Il pitch ha visto confrontarsi anche Mindshare (Wpp) e l'uscente Carat (Aegis Media), che ha gestito l'incarico negli ultimi quattro anni. Ricordiamo che sul fronte creativo la main agency dell’azienda di cui Matteo Sala è resp. marketing, è DLV BBDO, che segue Superenalotto, Win for Life ed Eurojackpot. Su Sisal Matchpoint è al lavoro Publicis.
La notizia attende ancora l'ufficialità, ma secondo quanto risulta ad ADVexpress, è in arrivo un bel dono natalizio in casa Omnicom Media Group.
OMD,
infatti, l'agenzia media del Gruppo, sarebbe favorita nella gara media avviata da Sisal, per un valore stimabile in oltre 20 mln di euro a livello annuale (nel 2012 il budget ha toccato i 27 mln secondo le stime di Nielsen, ma per il 2013 potrebbe prospettarsi un leggero decremento rispetto).
Al pitch hanno partecipato, oltre alla struttura del gruppo di cui è Ceo Marco Girelli (foto 1), anche Mindshare (Wpp) e l'uscente Carat (Aegis Media), che ha gestito l'incarico negli ultimi quattro anni dopo aver vinto un pitch nel 2008.

Ricordiamo che al Gruppo Sisal fanno capo una serie di giochi come il Superenalotto e Win for Life, la cui creatività da quest’anno è stata affidata DLV BBDO in seguito a due gare conclusasi nel 2011. L'agenzia di cui è Ceo Nicola Belli, inoltre, ha firmato la campagna di Eurojackpot, il gioco a totalizzatore europeo gestito in Italia da Sisal. E ancora, di proprietà del  gruppo, Sisal Matchpoint, affidato a livello creativo a Publicis, e i marchi Sisal Poker, Sisal Casinò e Sisal Tutti i Giochi, oltre a Sisal Win City (la cui più recente campagna è stata firmata da Cayenne), i negozi dedicati presenti a Milano, Torino, Brescia, Roma, Pescara e, di prossima apertura, anche a Firenze.

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), alle agenzie coinvolte nella consultazione non sarebbe stato dato un vero e proprio brief, quanto un input senza vincoli anche in termini di scelte media. Infatti, l’azienda - di cui Matteo Sala (foto 2), è responsabile marketing e Simonetta Consiglio direttore marketing e Comunicazione -  si aspettava di ricevere un forte contributo strategico innovativo, al passo con i tempi. Creatività media, quindi, coniugata con un atteggiamento socialmente responsabile rispetto alla scelta dei canali. Quello della responsabilità è infatti un tema di grande attualità (leggi news) nei confronti del quale Sisal ha compiuto, di propria iniziativa, la scelta di non inserire pubblicità all’interno delle fasce protette.