
Off the records
GEDI e Italiaonline: allo studio una joint venture sui brand digitali, da HuffPost a Mymovies, a Libero e Virgilio
Il gruppo editoriale Gedi (a sinistra nella foto il presidente Maurizio Scanavino), controllato dalla holding Exor e la internet company Italiaonline, di proprietà di Libero Acquisition (a destra nella foto il Ceo Roberto Giacchi), starebbero studiano la creazione di una joint venture per un progetto che avrebbe l'obiettivo di creare un polo italiano del digitale. Secondo quanto riporta Radiocor, l'intenzione sarebbe di riunire in un unico portafoglio le testate digitali considerate significative per traffico e notorietà del brand sul mercato italiano.
Si tratterebbe di una partnership per gli asset digitali, con l'obiettivo di far crescere fatturati e redditività dei rispettivi brand. Non sarebbe prevista nessuna dismissione e Gedi e Italiaonline sarebbero soci esclusivi di questa joint venture.
Sempre secondo i rumors circolati, per quanto riguarda Gedi verrebbero conferiti nella jv il sito Huffington Post Italia, il portale di cinema Mymovies, il sito Fem (l'ex Alfemminile) e il portale AutoXY. Per Italiaonline, invece, si parla dei portali Libero e Virgilio.
L'operazione è ancora in definizione e potrebbe concretizzarsi entro il primo trimestre del 2025.