Off the records

Grosser e Proto possibili candidati alla presidenza di AssoComunicazione

Nella riunione della Consulta della Pubblicità, tenutasi oggi a Milano, sono state avanzate le due possibili candidature del presidente di Cayenne e del COO del Gruppo McCann. Il Comitato dei Saggi valuterà la convergenza degli associati sui loro nomi o su altri che si faranno avanti. Tra altri possibili candidati circola il nome di Diego Maria Masi.

Come anticipato da ADVexpress lo scorso 6 ottobre (vedi notizia correlata), oggi si è tenuto l'incontro della Consulta della pubblicità per valutare lo scenario attuale e proporre gli eventuali candidati alla presidenza di AssoComunicazione.

Le elezioni, ricordiamo, si terranno il 18 dicembre. Da quello che risulta ad ADVexpress due sarebbero i nomi emersi dalla Consulta della Pubblicità: il suo presidente, Peter Grosser dell'agenzia Cayenne, e Willy Proto COO del Gruppo McCann e presidente di AssAP Servizi.

Il primo (foto a sx)avrebbe presentato un programma in 9 punti tra i quali l'impegno a dare una maggiore visibilità dell'Associazione al di fuori del comparto, cercare di arrivare ad un contratto ad hoc per la categoria e migliorare i servizi stessi dell'associazione.

Per Willi Proto (nella foto a dx) AssoComunicazione dovrà fare i conti con uno scenario economico e di consumo profondamente mutato che imporrà un mutamento dell'approccio strategico del marketing. E dove le agenzie dovranno adattarsi anche a un nuovo approccio gestionale facendo affidamento su risorse più contenute e dovendo garantire più efficacia ed efficienza.

Le candidature sono ancora aperte e, al di fuori della Consulta della Pubblicità, torna farsi il nome di Diego Maria Masi (nella foto a sx), già membro del Consiglio direttivo di Asso Comunicazione, appartenente alla Consulta delle Promozioni, nonché presidente di Promotions Italia, di G2 e Grey Interactive.

Il quale sembrerebbe essersi dichiarato disponibile a una eventuale candidatura qualora gli associati fossero concordi e lo sostenessero con un'ampia convergenza nell'impegno di rifondare l'associazione alla luce dell'evoluzione del mondo della comunicazione e del nuovo scenario che si sta delineando.

Proprio per arrivare alla presentazione di candidati che possano contare su un consenso quanto più ampio per evitare contrapposizioni frontali fino all'ultimo voto, come successo nella precendente elezione, il Comitato dei Saggi - creato appositamente e composto da Marco Testa, Enrico Montangero, e dai vicepresidenti Gianna Terzani e Cesare Valli - continuerà nella fase di perlustrazione per arrivare a una possibile connvergenza di preferenze verso uno o più candidati, i quali saranno chiamati a presentare un programma.

Entro la metà di novembre verranno rese note le candidature ufficiali.

Salvatore Sagone