Off the records
Gruppo Campari: il Bitter a BCube, Campari Soda ad Euro Rscg?
Sembrano delinarsi con più chiarezza i termini del processo di rinnovamento in corso nella comunicazione di due dei principali brand del Gruppo Campari: Bitter Campari e Campari Soda.
A passare dal 2010 nell’orbita di BCube, in seguito a una consultazione, sarebbe il celebre Bitter e non Campari Soda, come inizialmente indicavano insistenti rumors di settore raccolti da ADVexpress.
Ricordiamo che le ultime campagne Campari, soprattutto quelle correlate al lancio dei celebri calendari, dal 2006 sono state firmate dall’agenzia Lambesis di San Diego e pianificate nei vari Paesi, tra i quali l’Italia, in cui viene diffuso il calendario. Dell’agenzia e del direttore creativo Chad Farmer lo spot internazionale Club Campari del 2009 relativo al calendario ‘Club Campari’ interpretato da Jessica Alba, on air anche in Italia, pianificato da Mindshare sulle reti Rai, Mediaset, La7, sui principali canali satellitari e sul digitale terrestre e con una declinazione su stampa.
La creatività dell’aperitivo italiano dalla bottiglietta iconica disegnata da Fortunato Depero, invece, sarebbe passata da DDB ad Euro Rscg, che già segue la comunicazione di Cynar. L’agenzia ha infatti ideato un restyling creativo dell’amaro lanciando nel 2007 una nuova campagna che reinterpreta, attraverso la simpatia di Elio e le storie tese, il concept del ‘logorio della vita moderna’, tanto caro ai Caroselli.
Il Gruppo Campari (nella foto il direttore marketing Francesco Cruciani) però, vanta in portfolio numerosi altri brand, gestiti da un’altrettanto ampia galassia di agenzie.
Cinzano, ad esempio, si avvale di due agenzie creative, attivate sulla base di progetti specifici.
Proposte ha sviluppato differenti iniziative di comunicazione legati al mondo delle bollicine con l’obiettivo di incrementare l’awareness del marchio nel mondo degli spumanti.
Il brand è infatti stato presente sulle guide di settore, nel format televisivo ’Bollicine sotto torchio’ in onda sul canale tematico Gambero Rosso e nel l volume “100% Bollicine un viaggio a tutto pasto in giro per l’Italia”.
Quest’anno il gruppo Campari ha affidato a Ideocomunicazione, che già lavora per Aperol Spritz e Glen Grant ( brand al centro, da qualche anno, di una campagna che rispolvera la figura di Michele interpretata da Alessandro Gassman), l’ideazione della nuova campagna stampa Cinzano in occasione del Moto Gp
Crodino deve al creativo Erminio Perocco l’originale format a puntate in cui Victoria Cabello e il celebre Gorilla diventano protagonisti di gag divertenti, come quella in onda in questi giorni in radio sul tema del Natale.
DDB, attraverso Verba, gestisce la comunicazione di Jagermeister.
Attualmente Campari ha celebrato il suo 150° anniversario con un tributo a Milano, la città dell’aperitivo per eccellenza. Il brand, infatti, copre i tre archi che sovrastano i binari della Stazione grazie ad Ugo Nespolo. I passeggeri che arrivano a Milano vengono accolti dai suoi simboli più famosi nel mondo: il Duomo e l’aperitivo.
EC