Off the records
Henkel concentra la creatività su DDB e TBWA
Secondo quanto risulta da rumors raccolti in ambito
internazionale si sarebbe conclusa la gara europea per la riassegnazione dei
marchi Henkel (principali brand: linea Dixan, Vernel, Nelsen,
Perlana, Bio Presto, Neutromed, Superattak, Loctite, Pritt, Pril, Testanera
ecc.). Obiettivo della competizione ridurre a due network le agenzie
di pubblicità rispetto alle tre attualmente impegnate dal colosso tedesco
guidato dal chairman Ulrich Lehner
(nella foto): BBDO,
TBWA e DDB. La rosa si sarebbe quindi ristretta a TBWA
e DDB.
Cosa succederà in Italia, qual marchi andranno a chi e quando, è ancora presto per dirlo e qualcosa di più preciso dovrebbe essere reso noto agli inizi di ottobre. La D,A,L,V BBDO ha in carico marchi tra i quali Bio Presto, Pril Lavastoviglie e Perlana, prodotto per il quale l'agenzia guidata da Riccardo Lorenzini e Giampiero Vigorelli ha ideato la bellissima campagna della pantera. Secondo quanto risulta ad ADVexpress TBWA gestisce invece Dixan Piatti, Bref, e Nelsen. Mentre DDB ha in portafoglio Dixan Detersivo, Vernel, Testanera, gamma colle Pritt, Attak e Super Attak.
Nell'esclusione di BBDO potrebbe avere contribuito l'impegno dell'agenzia sul cliente Gillette, azienda recentemente comprata da Procter & Gamble.
Il budget media è gestito da mediaedge:cia e per il 2006 è prevista una pianificazione complessiva in comunicazione stimata tra i 40 e i 45 milioni di euro.