Off the records

Henkel concentra la creatività su DDB e TBWA

La notizia trapela da ambienti internazionali. Al termine di una gara il colosso tedesco guidato dal chairman Ulrich Lehner avrebbe deciso di avvalersi, a livello internazionale, di due network e non più di tre. A farne le spese è BBDO. Per l’Italia qualcosa di più preciso si saprà in ottobre.

Secondo quanto risulta da rumors raccolti in ambito internazionale si sarebbe conclusa la gara europea per la riassegnazione dei marchi Henkel (principali brand: linea Dixan, Vernel, Nelsen, Perlana, Bio Presto, Neutromed, Superattak, Loctite, Pritt, Pril, Testanera ecc.). Obiettivo della competizione ridurre a due network le agenzie di pubblicità rispetto alle tre attualmente impegnate dal colosso tedesco guidato dal chairman  Ulrich Lehner (nella foto): BBDO, TBWA e DDB. La rosa si sarebbe quindi ristretta a TBWA e DDB.

Cosa succederà in Italia, qual marchi andranno a chi e quando, è ancora presto per dirlo e qualcosa di più preciso dovrebbe essere reso noto agli inizi di ottobre. La D,A,L,V BBDO ha in carico marchi tra i quali Bio Presto, Pril Lavastoviglie e Perlana, prodotto per il quale l'agenzia guidata da Riccardo Lorenzini e Giampiero Vigorelli ha ideato la bellissima campagna della pantera. Secondo quanto risulta ad ADVexpress TBWA gestisce invece Dixan Piatti, Bref, e Nelsen. Mentre DDB ha in portafoglio Dixan Detersivo, Vernel, Testanera, gamma colle Pritt, Attak e Super Attak.

Nell'esclusione di BBDO potrebbe avere contribuito l'impegno dell'agenzia sul cliente Gillette, azienda recentemente comprata da Procter & Gamble.

Il budget media è gestito da mediaedge:cia e per il 2006 è prevista una pianificazione complessiva in comunicazione stimata tra i 40 e i 45 milioni di euro.