Off the records

Henkel, il media da 20 milioni verso OMD dopo gara

Secondo rumors di mercato l'agenzia media guidata da Graziana Pasqualotto, parte di Omnicom Media Group, si sarebbe aggiudicata la gara indetta dalla filiale italiana della multinazionale tedesca per le attività media in Italia del valore di 20 milioni di euro circa. Al pitch hanno partecipato anche l'uscente Wavemaker e Blue 449.

La notizia manca di ufficialità, ma secondo rumors di mercato sarebbe OMD, il centro media guidato da Graziana Pasqualotto, parte di Omnicom Media Group, di cui è Ceo Marco Girelli, ad essersi aggiudicato la gara indetta da Henkel per le attività media in Italia. 

Sul piatto ci sarebbe un budget di una ventina di milioni.

L'agenzia in carica sul cliente dal 2008 è Wavemaker (GroupM), chea partecipato al pitch indetto dalla filiale italiana della company tedesca insieme a Blue 449 (Publicis Media).

OMD, se la notizia verrà confermata, si occuperà della pianificazione delle campagna dei numerosi brand che fanno capo alla multinazionale come multinazionale, ricordiamo, conta diversi brand come Vernel, Pril, Perlana, Dixan, Bref Wc e Bio Presto, ma anche i marchi del beauty Testa Nera, dell'igiene orale Antica Erboristeria e i noti Pritt, Super Attak e Pattex.

Ricordiamo che Henkel, di cui è Ceo Hans Van Bylen, ha chiuso il secondo trimestre 2017 con risultati positivi, registrando una crescita  del fatturato del 9,6% rispetto al 2016, che è dipesa per il  7,4% da acquisizioni e disinvestimenti, tra cui l'acquisizione di The Sun Products Corporation (pulizia casa e bucato). l fatturato organico è cresciuto del 2,2%. La divisione Adhesive Technologies è cresciuta del 3,4% (fatturato organico), a 2.370 milioni di euro, l'area Beauty Care ha visto crescere le vendite dello 0,9% a 997 milioni di euro. Laundry & Home Care è cresciuta del 2,1% fino a 1.703 milioni di euro.

Nei mercati emergenti il fatturato organico è cresciuto del 4,7%, nei mercati maturi dello 0,5%.

In lieve calo la regione dell'Europa occidentale, mentre l'Europa orientale è cresciuta del 5,2%, Africa e Medio Oriente dell'1,1%Nord America del 3,2%America Latina del 6,1%, Asia Pacifico del 4,8%.