Off the records

Il 9 marzo la nuova Tiscali si presenta a Milano. La comunicazione affidata a Serviceplan

La company guidata dall'AD Riccardo Ruggiero, dopo la fusione con Aria, gli accordi con Fastweb e con Huawei, presenta il nuovo posizionamento, i piani di sviluppo e la nuova identity presso la Casa della Comunicazione in via Solferino a Milano, affidando, secondo quanto ci risulta, il rilancio pubblicitario al Gruppo guidato da Giovanni Ghelardi.

E' una Tiscali tutta nuova, sempre più Company tecnologica di telecomunicazioni, concentrata sull'offerta ai clienti di servizi innovativi e integrati grazie alla banda ultralarga in fibra quella che si presenterà il 9 marzo a Milano come si apprende dall'invito inviato alla stampa i giorni scorsi.

Ghelardi

 Sempre dal 'save the date' si legge che la conferenza stampa si terrà presso la Casa della Comunicazione in via Solferino 40, lasciando intendere che l'incarico per il rilancio in comunicazione della società guidata dall'AD Riccardo Ruggiero (foto in alto), sia stata affidata al Gruppo Serviceplan di cui è AD Giovanni Ghelardi (foto a sinistra).

Tutti i dettagli su strategie, piani di sviluppo, comunicazione, posizionamento di marca e identità visiva di Tiscali saranno svelati durante l'incontro, tuttavia è noto che la company negli ultimi anni è stata al centro di importanti cambiamenti e accordi per intraprendere business strategici. 

Tra le principali operazioni ricordiamo, a dicembre 2015, la fusione con Aria,  un'operazione, aveva spiegato l'AD Ruggiero " concepita, dal punto di vista industriale,  per poter accelerare il processo di sviluppo di una rete di accesso ultrabroadband, dove il Fixed Wireless Access su tecnologia LTE nella frequenza 3.5Ghz si è dimostrata la soluzione più efficace per prestazioni e convenienza”. Il valore industriale del progetto risiedeva in particolare nell’integrazione dell’infrastruttura di accesso in fibra di Tiscali con la rete di accesso wireless ad alta capacità di Aria: la società, riportava una nota della company, acquisiva la possibilità di "fornire in maniera efficiente l’accesso su rete proprietaria e servizi di connettività “Fixed Wireless Access” di alta qualità con capacità superiori a 50MB/s con LTE su frequenza 3.5Ghz - già ampliamente utilizzata da operatori giapponesi e cinesi e ormai consolidata nel mainstream tecnologico LTE - ed in prospettiva anche servizi “Mobile Data” ad altissima capacità".

A gennaio 2017, inoltre, l'accordo con Enel Open Fiber per portare la banda ultralarga in fibra in 10 città, ovvero Perugia, Cagliari, Bari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia, dove ai clienti è stata offerta  la possibilità di accedere alla rete con performance fino ad 1 Gigabit al secondo.  

 “Nei prossimi 2 anni Tiscali prevede di portare un numero considerevole di clienti su questa nuova infrastruttura in fibra ottica” ha affermato in una nota Ruggiero. 

Il 10 febbraio scorso Tiscali e Fastweb hanno annunciato  la piena esecutività dell’accordo industriale comunicato al mercato il 5 dicembre 2016 che garantisce a ciascuna società l’accesso a alcune risorse chiave dell’altra. In base all'agreement, ricordiamo, Fastweb ha acquisito il ramo d’azienda Tiscali Business e potrà utilizzare le frequenze 3,5 Ghz nelle principali città italiane, mentre Tiscali ha avuto accesso alla fibra Fastweb per collegare la propria rete wireless LTE e i clienti su rete fissa. 

Infine, risulta fondamentale l'accordo stretto dalla società con Huawei, annunciato a settembre 2016, per la fornitura della rete di accesso ultrabroadband Fixed Wireless LTE Advanced 4,5G su frequenza  3.5GHz, che, come riportava una nota datata 22 settembre 2016, coprirà circa 13 milioni di famiglie sul territorio italiano, in particolare nella aree in digital divide. Una 'dotazione' che consente a Tiscali di fornire servizi ultrabroadband con capacità fino a 100Mbps, incluso lo streaming video in 4k a clienti residenziali Soho e Business. 

Forte di queste partnership, la nuova Tiscali annuncerà i prossimi progetti il 9 marzo a Milano.