Off the records

Il media di L'Oreal Italia in Wavemaker. Incarico da oltre 70 milioni

La multinazionale del beauty, avrebbe chiuso la gara scegliendo per il nostro Paese l'agenzia di GroupM guidata in Italia dal Ceo Luca Vergani (nella foto), dopo averla selezionata, sempre tramite pitch, anche per gestire media planning & buying in Germania, Austria, Svizzera, Australia e Nuova Zelanda. La sigla subentra in Italia a Zenith.

L’Oréal Italia  avrebbe chiuso la gara per le attività di media planning & buying affidando l'incarico a Wavemaker, il centro media  guidato dal Ceo Luca Vergani (nella foto). L'agenzia di GroupM avrebbe avuto la meglio dopo una finale con OMD, subentrando quindi a Zenith (Publicis Groupe), in carica da diversi anni per la multinazionale, e riconfermata alla fine del 2017 sempre dopo una consultazione.

Nel nostro Paese si stima che il Gruppo del beauty di cui è Media Director in Italia Assunta Timpone, abbia investito nel 2020 oltre 70 milioni in attività media, un budget concentrato soprattutto in televisione, sul digitale e sulla stampa. 

L'agenzia di WPP, con questo prestigioso incarico, rafforza così il rapporto con la company della bellezza, con cui ha esteso la collaborazione in 26 mercati complessivi dopo la vittoria di diverse altre gare avviate dalla multinazionale, acquisendo il business anche in Germania, Austria e Svizzera (prima gestiti da Publicis Groupe), in UK, e in Australia e Nuova Zelanda (prima seguiti da Carat di Dentsu).

La sigla è inoltre stata recentemente confermata in India, in Europa Centrale ed Europa dell'Est.

Sul fronte della creatività la principale agenzia di riferimento per l'Oreal Italia è McCann Worldgroup.