UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Off the records

Il media Lavazza approda in Mec?

In virtù di una maggiore vocazione internazionale uno tra i clienti storici gestiti da Media Italia potrebbe presto cambiare sigla per approdare presso la struttura controllata da Group M (Wpp) e guidata da Luca Vergani (ceo).
La notizia è ancora allo stato di rumors, anche perché tutte le parti interessate non si rendono disponibili a rilasciare dichiarazioni o si trincerano dietro un ‘no comment’. Comunque sia, sembra avere fondamento l’indiscrezione secondo la quale il budget media Lavazza potrebbe lasciare la sua storica agenzia per approdare in Mec, la sigla controllata da Group M, a sua volta posseduta da Wpp. Sembra debba trattarsi di un passaggio graduale di consegne, e maggiori dettagli dovrebbero essere comunicati nei prossimi giorni attraverso un comunicato stampa ufficiale. Il motivo di questo storico cambiamento potrebbe risiedere nella necessità da parte dell’azienda piemontese di allargare il proprio raggio di azione a livello internazionale e, di conseguenza, di servirsi di strutture adeguate in questo senso.

Ricordiamo che Lavazza ha investito circa 50 milioni nel 2011 di cui 30 per il mercato italiano (leggi news).
Per quanto riguarda Mec, ricordiamo che a metà settembre ci sono state novità nella struttura organizzativa guidata, oltre che da Vergani (nella foto), anche da Alessandro Villoresi (chairman). Alessandra Levy, Andrea Fabrizio e Zeno Mottura sono diventati direttori generali. Nel reparto strategico con Julian Prat, chief strategy officer, è entrato Luca Muralti (da Mindshare) nel ruolo di client strategic director. Era invece uscito Matteo Cardani, joint ceo, approdato in Rcs Pubblicità (leggi news).