Off the records
Ipotesi di fusione tra Mediamond e Mondadori Pubblicità. Sajeva in uscita?
Al momento la notizia è a livello di rumors che danno in uscita il manager palermitano dalla concessionaria dei periodici di Segrate. Per lui si parla di un possibile coinvolgimento nel progetto di integrazione tra PK ed Rcs.
Lavori in corso in casa Fininvest. Sembra infatti imminente una nuova aggregazione. Parliamo della fusione tra Mediamond, di cui Davide Mondo è amministratore delegato e partecipata al 50% da Mondadori e al 50% da Publitalia, e Mondadori Pubblicità di cui, a sua volta, Angelo Sajeva (nella foto), è l'amministratore delegato. O meglio 'sarebbe' in quanto, secondo un articolo apparso ieri su Affari Italiani, Sajeva avrebbe dato l'addio alla concessionaria venerdì 11 ottobre. Non è ancora dato sapere quale sarebbe, se la notizia venisse confermata, la nuova destinazione professionale del manager palermitano. In molti lo darebbero in arrivo presso la nuova entità che nascerebbe da un'altra fusione dall'altra parte della carta stampata, quella tra Pk, dove per altro Sajeva aveva a lungo militato diventandone presidente e amministratore delegato, ed Rcs. La possibile integrazione tra Corriere della Sera e La Stampa, infatti, non è più un'indiscrezione ma un'ipotesi concreta che lo stesso ad di Rcs Pietro Scott Jovane ha recentemente dichiarato pubblicamente.
Per tornare a Mediamond, nata nel 2009 come concessionaria per vendere la pubblicità delle web properties di Mediaset e Mondadori (riorganizzata dall'ad Ernesto Mauri in 4 poli: Specializzati e Femminili mass market, Spettacolo e Maschili) la fusione andrebbe esattamente nel senso dell'integrazione tra le properties del Gruppo, web, carta stampata e televisione in un'ottica, appunto, cross-mediale.
Un indirizzo strategico annunciato ormai da tempo dai vertici Mediaset. E avvalorata dai fatti: nella stessa Publitalia dopo l'arrivo di Stefano Sala come amministratore delegato commerciale, a febbraio si è registrato l'ingresso di Matteo Cardani, chiamato da Sala per occuparsi del coordinamento delle strategie marketing di Publitalia, Digitalia e Mediamond (leggi news 14/2/2013). Non trapelano al momento nomi sul manager che dovrebbe sedere a capo della nuova struttura nata dalla possibile fusione tra Mediamond e Mondadori Pubblicità.

