Off the records

LPF e Carat in pole nella gara INPS da oltre 3 mln

Dopo la sospensione dell'incarico della campagna istituzionale di Inps assegnato in maniera provvisoria a Pomilio Blumm e la successiva riammissione in gara di tre delle cinque strutture escluse per vizi formali, la Commissione di gara ha steso una nuova graduatoria che vede al primo posto l'agenzia di cui è ad Alessio Fronzoni e il centro media del gruppo Aegis Media di cui è Coo  Giorgio Tettamanti.
Novità nella gara Inps per la campagna istituzionale del 2010, con un budget di oltre 3 mln di euro.
Dopo la sospensione dell'assegnazione provvisoria del budget a Pomilio Blumm avvenuta nella prima settimana di gennaio, oggi la riunione in seduta pubblica della Commissione di gara ha stilato una nuova classifica delle agenzie partecipanti, che vede in prima posizione l'ati composta da Lowe Pirella Fronzoni e Carat.  Al secondo posto si sarebbe posizionata D'A,L,V,Bbdo in ati con Inarea Strategic Design; al terzo Publicis, al quarto casiraghi greco& con Cosmo Adv.

Ecco in breve gli step di questa consultazione a tappe iniziata a fine 2009 e giunta a una prima assegnazione a inizio 2010, quando Pomilio Blumm ha ottenuto, in maniera provvisoria, l'incarico, avendo totalizzato un punteggio complessivo elevato tra poposte qualitative ed offerta economica. In lizza, per il budget, c'erano anche altre 11 strutture, alcune delle quali partecipanti in ati.  La classifica provvisoria vedeva in seconda posizione D'A,L,V,Bbdo in ati con Inarea Strategic Design; in terza Publicis (già vincitrice con MC&A Mediavest di una precedente gara); al quarto posto il raggruppamento composto da Adnkronos Comunicazione con Pan Advertising; quinti casiraghi greco& con Cosmo Adv; sesti Business Press con ADV Activa.

Delle undici strutture partecipanti, però, cinque erano state dichiarate inammissibili, prima dell'apertura delle buste economiche, per vizi formali: Lowe Pirella Fronzoni e Carat; Brand Portal con AB Comunicazioni e Conform; Ogilvy; OC&M con Rotomail Italia e The Washing MachineIncentive Promomedia.
Una manovra che ha successivamente spinto l'Ente a una misura a tutela da possibili ricorsi, consistente nella sospensiva dell'assegnazione per approfondimenti di carattere legale. Anche spinta dalla decisione di Lowe Pirella Fronzoni e Carat di esporre un dubbio sulla loro inammissibilità.

A seguito di queste valutazioni effettuate dall'avvocatura dell'Inps, oggi, durante la riunione, la Commissione ha riammesso tre delle cinque partecipanti escluse, ovvero Lpf e CaratBrand Portal con AB Comunicazioni e Conform; OC&M con Rotomail Italia e The Washing Machine. La Commissione non avrebbe invece riammesso le altre due concorrenti per questioni collegate ad una clausola vessatoria richiesta dal bando.

Lpf e Carat guiderebbero dunque la nuova graduatoria stesa in seguito alla riammissione in gara delle altre partecipanti. Ancora l'incarico non sarebbe stato assegnato in maniera definitiva, perchè le due strutture sono chiamate a spiegare, entro i prossimi quindici giorni, un fenomeno che il codice dei contratti definisce  'anomalia tecnica', ovvero il fatto che nella gara risultino ben posizionate sia per l'offerta tecnica che per l'offerta economica.

Entro breve, dunque, è prevista una riunione della Commissione, che potrebbe quindi procedere al conferimento effettivo dell'incarico all'agenzia di cui è ad Alessio Fronzoni (foto1) e al centro media di cui è COO Giorgio Tettamanti (foto 2) dell'incarico relativo alla campagna istituzionale di Inps per il 2010, che sarà articolata sia in iniziative di atl che di btl.


Elena Colombo