Off the records

Muraglia, Malegori, Bandera…& Co., turn over nei centri media

Clamorosi gli spostamenti in vista. Il valzer di poltrone riguarda anche Guido Surci, Julian Prat, Daniela Della Riva, Silvia Sguinzi, e Paola Aureli. MindShare sotto assedio. Il budget media Bauli in arrivo presso la struttura media di Benatti.

Il sismografo dei centri media, soprattutto in casa Wpp, fa registrare un forte movimento di poltrone, e tira in ballo anche nomi eccellenti. Tra informazioni raccolte ad Audiradio, a Cannes, alla recente assemblea dell'Upa e alla presentazione dei palinsesti Mediaset, abbiamo costruito una bella lista di persone che vengono date in movimento.

Iniziamo dal fronte Muraglia Calzolari & Associati. Stando a rumors sempre più insistenti sembra che Marco Muraglia (nella foto a sinistra), secondo modalità ancora da definire, entrerà a far parte della compagine Starcom (Gruppo Publicis). Si attendono notizie ufficiali.

Passiamo a Giulio Malegori (nella foto in basso). L'ex Ceo di MindShare Europe e attuale  amministratore delegato di  MindShare Italia viene dato in uscita dall'agenzia media per approdare alla guida europea di un'altra struttura media del Gruppo Wpp, il quarto  network Maxus che sta entrando nella fase costitutiva anche in Europa.

Sempre a proposito di Maxus, più in particolare a proposito della sede italiana, pare sia venuta meno un delle due B della triade BBS. La B in questione è quella di Riccardo Bandera (nella foto in basso), che già da diversi giorni non è più in ufficio. Quali siano le sue prossime mosse non è ancora noto. Pare che a qualcuno abbia dichiarato l'intenzione di volere fare il 'mammo', almeno per un periodo.

Sull'argomento una dichiarazione ufficiale la raccogliamo da Stefano Sala (nella fotoin basso), amministratore delegato di mediaedge:cia, interpellato per raccontare i movimenti nella struttura da lui diretta, e alla quale ha fino a oggi conferito Maxus. "Nel nuovo scenario che prevede la creazione anche in Europa del quarto network Wpp, le agenzie Maxus perdono la connotazione locale per essere rinominate semplicemente Maxus. Riccardo aveva un'idea del business più locale, taylor made, che internazionale per cui abbiamo preso la decisione di comune accordo". Da mediaedge:cia sarebbe uscito il direttore reparto strategico Guido Surci, che sostituì Roberto Binaghi quando questi approdò a MindShare e oggi, come noto, siede al vertice di OMD insieme ad Isabella Rota. Surci approderebbe al centro media emergente nel panorama italiano, Media Planning Group guidato con successo da Alessandro Mandelli, country manager MPG Italia, con una qualifica che potrebbe essere vicina a quella di direttore generale.

"Guido voleva fare un'esperienza a livello manageriale non più tecnica – commenta Sala - , e con un ruolo più elevato. In questo momento in mediaedge:cia non ci sono posizioni disponibili in questo senso poiché vi è c'è già il direttore generale Luca Vergani. Nel frattempo, due mesi fa, abbiamo assunto Julian Prat, già vicedirettore del reparto strategico di Carat, per ricoprire la carica di direttore del reparto strategico, che si arricchirà presto con l'arrivo di altri professionisti".

Da MindShare escono due manager importanti: Daniela Della Riva, direttore strategico, approdata in Carat già da un paio di settimane; e Silvia Sguinzi, direttore media su Gucci che avrebbe fatto il salto della barricata andando a lavorare direttamente presso il cliente.

E poi, ancora lui, Marco Benatti (nella foto a sinistra), e ancora Mindshare, a quanto pare al centro di un vero e proprio assedio. È noto che il manager veronese sta lavorando con grande lena alla strutturazione del braccio media di Fullsix. Dalla sede di Verona di MindShare, sempre secondo rumors, avrebbe ingaggiato la media director Paola Aureli. Mossa che sarebbe contestuale all'acquisizione anche del budget Bauli , sul quale la Aureli era impegnata in MindShare. Dalla sede veronese uscirà anche un altro cliente storico di Benatti, Aia? I soliti bene informati dicono si tratti soltanto di una questione di tempo.

Insomma, per il comparto dei centri media, in particolare per quello Wpp, l'estate è davvero di fuoco. Avrà un bel da fare Claudio Pella (nella foto a destra), Chief Executive Officer di Group M Italia, la struttura di supporto e coordinamento dei centri media Maxus, MediaCom, Mediaedge:cia, MindShare e MC². I personaggi che, eventualmente, usciranno verranno certamente rimpiazzati con altri professionisti di prestigio. Alla holding con sede a Londra certo non mancano le risorse e le capacità per attirare talenti di valore. La sensazione è che ne vedremo ancora delle belle.

Infine un passaggio ufficiale di consegne, sempre in casa Wpp. Martedì scorso Attilio Redivo, come annunciato a fine dicembre 2006, è stato nominato amministratore delegato di MediaCom Italia dall'assemblea dei soci. Occorrerà un'altra assemblea per il conferimento dei poteri.

Per il momento è tutto. Alla prossima.

Salvatore Sagone