Off the records
Peroni: solo O&M Adv e S&S vanno in test
Alcune delle proposte presentate dalle due agenzie andrebbero avanti nella gara avviata lo scorso luglio. Escono Hi! e Metaphora. Mc Cann Erickson, pur invitata, avrebbe preferito non partecipare.
.jpg)
Da quello che risulta ad ADVexpress in questi giorni si sono tenute le prime presentazioni e in gara sarebbero rimaste soltanto due strutture Saatchi & Saatchi e Ogilvy & Mather Advertising. Alcune delle proposte avanzate dalle due agenzie nel primo di presentazioni avvenuto nei giorni scorsi passeranno in fase di test.
Secondo quanto risulta ad ADVexpress il brief dato alle agenzie concorrenti era, in estrema sintesi, di lavorare su piattaforme di posizionamento del brand in un’ottica media neutral.
(Nella foto Antonella Rossi, Marketing and Innovation Director Birra Peroni)
Se i rumors si riveleranno fondati escono, quindi, Hi! e Metaphora. Quest’ultima, nata nel 2011, è la ‘factory’ dell’agenzia di eventi Alphaomega, e ne integra le competenze nelle altre aree della comunicazione adv compresa tranne, al momento, il digitale. Alphaomega, proprio per Birra Peroni, ha realizzato molti eventi sul territorio. Tra i clienti di Metaphora oggi in portafoglio figurano Eni (per attività di below the line), Bulgari (per il CRM) e Centrale del Latte di Roma. Soci di Metaphora sono Luca Bernasconi e Albert Cassone, patron di Alphaomega. Bernasconi, ricordiamo, è stato direttore generale della sede romana della DLV BBDO, dove ha militato dal 1999 al 2011. Proprio in virtù della lunga militanza in DLV BBDO sembra che nella fase iniziale della gara Metaphora abbia coinvolto un big’ dell’advertising: Gianpiero Vigorelli.
Si attendono, a questo punto, gli esiti dei test e le decisioni relative.
Altro passo indietro. Ricordiamo che dopo aver assegnato a Mec l'incarico media globale del valore di 100 mln di euro (leggi news del 13/7/12), 10 dei quali in Italia dove l'agenzia guidata da Alessandro Villoresi e Luca Vergani subentra a Vizeum, il Gruppo SABMiller, a fine luglio (leggi news del 23/7/12), aveva avviato la gara creativa nella cui fase iniziale di selezione era stato coinvolto, in qualità di advisor, l’Istituto Protagora selezionato dall’advisor internazionale The Brand Led Growth Consultancy. La società gestita da Gianluca Gualtieri ed Enrico Gervasi avrebbe rimesso l’incarico, per cui sarebbe l’istituto internazionale a seguire direttamente la vicenda.