Off the records
Real Chimica avvia gara per la creatività di Quasar
Per il brand di detergenti per piccole e grandi superfici domestiche Real Chimica starebbe cercando un'agenzia a cui affidare la prossima campagna pubblicitaria. Fino ad oggi la comunicazione del marchio è stata gestita da Mediavest che dal 2011 è il centro media di riferimento del brand. La scorsa primavera Quasar è stato al centro di due spot pianificati in radio.
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Real Chimica, company nel settore della detergenza casa, avrebbe indetto una gara per affidare l'incarico creativo delle prossime campagne di Quasar, brand di detergenti per la pulizia di piccole e grandi superfici domestiche in grado di garantire risultati professionali.Il marchio è entrato nel portfolio di Real Chimica nel 2011, quando l'azienda ha acquisito la società italiana Chlabe, rilevando con essa anche Quasar.
Da allora a gestire le attività di comunicazione del brand è Mediavest, che nel 2011 ne aveva curato il lancio sul mercato italiano attraverso soprattutto mezzi quali il video e la radio (Leggi news). A riguardo ecco due spot radiofonici dedicati ai prodotti Quasar lanciati dall'azienda la scorsa primavera.
Al brand, ricordiamo, fa capo una linea di detergenti per superfici dure, ognuna con una destinazione d’uso ben specifica: Vetri e specchi, Sgrassatore Universale, Cucina - Superfici delicate, Bagno Igienizzante anticalcare, Legno e Parquet, Sgrassafacile per pentole, Pavimenti Marmo e Piastrelle, Brilla Acciaio.
Ora Real Chimica, realtà con un fatturato 2014 da € 101.846.8940 e con sede principale a Seregno, sembra abbia intenzione di rilanciare il brand in comunicazione cercando un'agenzia che ne firmi la prossima campagna pubblicitaria, mentre sul fronte media l'incarico resta confermato a Mediavest.
Ricordiamo che il marchio più noto che fa capo alla company della detergenza è Chanteclair - il Gallo del Pulito al sapone di marsiglia, protagonista, lo scorso giugno, di un progetto di comunicazione integrato denominato “Tutti cantano Chanteclair” per promuovere il nuovo spot del famoso Sgrassatore Universale trasmesso a fine di agosto per comunicare i valori principali del prodotto attraverso l’utilizzo del linguaggio del musical.
Il progetto di digital adv è stato lanciato con una strategia teaser lo scorso 25 maggio attivando dapprima un video contest che ha coinvolto gli utenti web chiedendo loro di inviare al minisito dedicato www.tutticantanochanteclair.it un filmato nel quale cantano il noto jingle di Chanteclair mentre utilizzano lo Sgrassatore. Tutti gli iscritti hanno avuto la possibilità di partecipare all’estrazione di un pacchetto premio consistente nella partecipazione ad un episodio della webserie di Chanteclair e alla vincita di un weekend per due persone in una capitale europea, per assistere a un musical. I video caricati hanno fatto parte della gallery Tutti Cantano Chanteclair .
Dal 22 giugno in un canale editoriale dedicato presente su Dplay è stata ospitata la webserie “Tutti cantano Chanteclair” . Il progetto ha previsto la pianificazione di 10 video tutorial di circa 3 minuti ciascuno (di cui 1 relativo al vincitore del video contest), dove i protagonisti, persone identificate nelle principali città italiane sono entrati a far parte della famiglia Chanteclair mostrando il loro uso dello Sgrassatore. (Leggi news)
Tutta l'attività di comunicazione è stata coordinata, in collaborazione con Zero Studios, da LiquidThread, agenzia di Starcom Mediavest Group che si occupa di entertainment e storytelling.
EC


