Off the records
TBWA/Italia verso la riconferma dell’incarico Eni
Secondo i primi rumors trapelati sul mercato, sarebbe
TBWA/Italia, l'agenzia uscente, ad aver primeggiato nella gara
creativa indetta da Eni. La struttura guidata da Marco
Fanfani (foto 1) sarà quindi di nuovo in carica e nel prossimo triennio gestirà
tutta la comunicazione Eni che spazia da carburante, a gas, elettricità,
comunicazione istituzionale, finanziaria, e retail. Un incarico del valore
complessivo di circa 150 mln di euro.
L'agenzia avrebbe quindi avuto la meglio sulle altre sigle partecipanti alla gara che il 14 maggio hanno presentato gli elaborati: Publicis, Lowe Pirella Fronzoni, e Brand Portal. Ricordiamo che, come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) alle agenzie ammesse alla consultazione il bando richiedeva un numero di addetti superiore alle 50 unità, l'iscrizione a un'associazione di categoria e un valore della produzione 2007 pari o superiore a 10 milioni di euro.
In merito ai requisiti della proposta creativa che
sarebbe risultata vincente, Lamberto Dolci (foto 2)responsabile immagine e pubblicità
ENI, aveva dichiarato ad ADVexpress: "Vincerà la proposta che riuscirà a dare
l'idea più efficace della nuova identità Eni, ossia una marca che comunica a 360
gradi, presso i consumatori, le istituzioni, il punto vendita, ecc.".
Nella nuova comunicazione Eni avrà spazio anche il nuovo logo, ideato dalla In Area, l'agenzia romana di corporate identity.
E' ancora in corso la gara media Eni che vede coinvolte Mediaedge:cia, Zenith Optimedia Group, l'uscente OMD.

