Off the records

TBWA/Italia verso la riconferma dell’incarico Eni

Secondo i primi rumors, l’agenzia guidata da Marco Fanfani avrebbe primeggiato nella gara creativa aggiudicandosi l’incarico della comunicazione Eni nel prossimo triennio del valore complessivo di circa 150 mln. Alla consultazione avevano partecipato anche Publicis, LPF, Brand Portal. In corso la gara media tra Mediaedge:cia, Zenith Optimedia Group, l'uscente OMD.

Secondo i primi rumors trapelati sul mercato, sarebbe TBWA/Italia, l'agenzia uscente, ad aver primeggiato nella gara creativa indetta da Eni. La struttura guidata da Marco Fanfani (foto 1) sarà quindi di nuovo in carica e nel prossimo triennio gestirà tutta la comunicazione Eni che spazia da carburante, a gas, elettricità, comunicazione istituzionale, finanziaria, e retail. Un incarico del valore complessivo di circa 150 mln di euro.

L'agenzia avrebbe quindi avuto la meglio sulle altre sigle partecipanti alla gara che il 14 maggio hanno presentato gli elaborati: Publicis, Lowe Pirella Fronzoni, e Brand Portal. Ricordiamo che, come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) alle agenzie ammesse alla consultazione il bando richiedeva un numero di addetti superiore alle 50 unità, l'iscrizione a un'associazione di categoria e un valore della produzione 2007 pari o superiore a 10 milioni di euro.

In merito ai requisiti della proposta creativa che sarebbe risultata vincente, Lamberto Dolci (foto 2)responsabile immagine e pubblicità ENI, aveva dichiarato ad ADVexpress: "Vincerà la proposta che riuscirà a dare l'idea più efficace della nuova identità Eni, ossia una marca che comunica a 360 gradi, presso i consumatori, le istituzioni, il punto vendita, ecc.".

Nella nuova comunicazione Eni avrà spazio anche il nuovo logo, ideato dalla In Area, l'agenzia romana di corporate identity.

E' ancora in corso la gara media Eni che vede coinvolte Mediaedge:cia, Zenith Optimedia Group, l'uscente OMD.