Off the records

Unicredit chiude la gara media e punta su Carat per il triennio 2022 - 2025

L’agenzia del gruppo dentsu guidata dal managing director Piergiorgio Manuti (nella foto) subentra a Mediacom nella gestione di strategia, pianificazione e acquisto degli spazi media nei 13 mercati in cui è attiva la banca.

UniCredit ha chiuso la gara affidando a Carat la  strategia, la  pianificazione e l'acquisto degli spazi pubblicitari nei 13 mercati in cui opera per il triennio 2022-2025.  L'assegnazione dell'incarico è avvenuta dopo un pitch a cui sono state invitate anche  Zenith, OMD, Initiative, Havas e l'incumbent MediaCom.  L'agenzia di GroupM era stata riconfermata a maggio 2019 dopo una gara. 

Gli Obiettivi chiave del mandato che sarà gestito dall'agenzia di cui  è managing director Piergiorgio Manuti (nella foto), come si legge nella nota stampa con cui la banca annunciava l'avvio della gara, sono:

- garantire una visione incentrata sul consumatore, data intelligence e massimizzazione degli investimenti media e dei risultati di business, fornendo al Gruppo un vantaggio competitivo a livello internazionale
- comprendere il brand e il business di UniCredit per tradurre gli obiettivi in soluzioni media strategiche customizzate e costantemente misurate attraverso i principali KPI's media
- fornire a UniCredit dei team dedicati composti da risorse senior, in grado di accompagnare il Gruppo attraverso le frontiere della transizione digitale
- supportare il media team della Holding nella sua funzione di governance rendendo i mercati locali coerenti con le linee guida e i progetti globali grazie a forti capacità di coordinamento
- massimizzare l'efficienza dei costi media fornendo a UniCredit la migliore capacità di acquisto sui mercati

"UniCredit esiste per consentire alle comunità di progredire, per soddisfare tutti i propri stakeholder in Europa e sbloccare il potenziale all'interno di ogni individuo e comunità che serve. Per poterlo fare e diventare la banca per il futuro dell'Europa è per noi fondamentale farci affiancare da un partner che condividendo i nostri stessi principi e valori sappia massimizzare il contributo del marketing e della comunicazione al raggiungimento dei nostri obiettivi di business" aveva commentato nel comunicato stampa Rikke Raboel, Head of the Group Marketing and Communication division del Gruppo.