Off the records

Vodafone chiude la gara e affida a Carat il media globale

Dopo una finale con l'uscente Wavemaker, l'agenzia di Dentsu Aegis Network (gruppo guidato a livello EMEA dal CEO Giulio Malegori) si è aggiudicata l'incarico per il planning & il buying della Company in tv, stampa, radio ed esterna in Italia, Australia, Germania, India, Sud Africa, Spagna e UK. Al pitch avevano partecipato anche Publicis Media e Omnicom.

Vodafone ha chiuso la gara media globale scegliendo Carat, agenzia di Dentsu Aegis Network, gruppo guidato a livello EMEA dal Ceo Giulio Malegori (nella foto). L'incarico riguarda planning & buying in tv, stampa, radio ed esterna in Italia (dove nel 2018 l'investimento media Vodafone è stato in circa 80 milioni), Australia, Germania, India, Sud Africa, Spagna e UK. 

L'assegnazione alla sigla di cui è Ceo in Italia Marco Caradonna (foto sotto) è avvenuta dopo una finale con l'uscente Wavemaker, in carica dal 2014. 

Marco Caradonna, Ceo Carat Italia

Al pitch avevano partecipato anche Publicis Media e Omnicom (coinvolta solo nella fase iniziale).

L'incarico, effettivo dal 2020, riguarda l'offline, poichè la company di cui Luca Casaura è Head of Brand and Advertising nel nostro Paese, gestisce internamente search, social e la maggior parte degli investimenti sui mezzi digitali. In futuro, secondo le intenzioni della società, verrà gestito inhouse anche il programmatic.

Ricordiamo che sul fronte creativo quest'anno Vodafone in Italia ha affidato l'incarico, prima gestito da Team Read, a DLVBBDO, che ha firmato la campagna relativa al lancio del 5G della company nel nostro Paese e quella per la promo estiva. 

La vittoria di Vodafone per Dentsu Aegis Network, guidata in Italia dal Ceo Paolo Stucchi, fa seguito a quelle di Nestlè e Generali.