Off the records

Wpp: allo studio l’ipotesi per entrare in Iab mentre è sempre più stretto il dialogo con UNA per il rientro delle singole sigle

Secondo rumors di mercato la holding rappresentata in Italia da Simona Maggini, country manager e Massimo Beduschi, chairman entrerebbe per la prima volta nell’associazione presieduta da Carlo Noseda. Mentre le sigle del gruppo, come già annunciato nelle scorse settimane, rientreranno nell’associazione presieduta da Emanuele Nenna.

Svolta clamorosa nel rapporto tra Wpp e il mondo associativo. Secondo rumors interni ed esterni al Gruppo la holding starebbe valutando l’ipotesi di fare il suo ingresso, per
la prima volta, in Iab Italia come Wpp di cui Simona Maggini è country manager e
Massimo Beduschi chairman.

Le singole sigle della holding (creatività, media, digital, ecc.) come già comunicato nelle
scorse settimane entrerebbero invece in UNA. Nell’articolo pubblicato da ADVexpress
lo scorso 8 luglio (leggi news) annunciavamo la svolta positiva nel dialogo tra WPP, attraverso le parole del neo Country Manager della holding Simona Maggini, e l’associazione guidata da Emanuele Nenna.
Inoltre, Una starebbe studiando una revisione delle fee associative per strutturare una
proposta più adeguata e incentivante per i grandi gruppi in modo che possano coinvolgere un maggiore numero di sigle.

Visto il rilievo delle agenzie coinvolte è lecito chiedersi se il futuro presidente sarà targato WPP. Ricordiamo che il mandato di Emanuele Nenna scade a fine 2021.
“Abbiamo conversazioni in corso anche con gli altri grandi gruppi quali PublicisInterpublic oltre che con i piccoli interlocutori indipendenti. L’obiettivo è sempre lo stesso: fare fronte comune in un momento tanto delicato per il nostro comparto”, dichiara Nenna ad ADVexpress che auspica la conferma del rientro delle sigle Wpp con la ripresa autunnale. E conclude: “ogni speculazione sulla mia successione a presidente di Una è al momento decisamente prematura”.