UPDATE:
Nasce GialloZafferano Ristoranti, una piattaforma digitale, disponibile sul sito e sull'app, progettata per mappare, confrontare e armonizzare le valutazioni sui luoghi della ristorazione italianaAl via il rilancio di Levissima+, che inaugura una nuova fase con al centro benessere e lifestyle. Gamma rinnovata e una campagna integrata firmata OgilvyCannes Lions 2026. Elisa Lupo (IAS) sulle opportunità offerte dall'AI. "Il valore reale emerge quando l'automazione si abbina a trasparenza, segnali di qualità affidabili e una misurazione indipendente"Scuola Holden lancia i primi tre Master Executive in collaborazione con Feltrinelli Editore, Omnicom Media e Blu Yazmine, con l’obiettivo di promuovere la formazione negli ambiti dello storytelling e delle professioni della cultura Havas “The Science of Desire”. Il nuovo report globale dimostra che i brand che costruiscono desiderio hanno 2,4 volte più probabilità di crescereCannes Lions 2026. 6 nuove shortlist per l'Italia in Creative business transformation e Creative Strategy con LePub Milan e HeinekenCannes Lions 2026. Cento anni di Publicis nel dialogo fra Maurice Levy e Arthur Sadoun: creatività, AI e il coraggio di non svendere il proprio valoreCannes Lions 2026. Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer del Gruppo LEGO, è la prima “European CMO of the Year”Cannes Lions 2026. In Creative B2B il Grand Prix va alla Svezia, che conquista anche il GP for Good della UN Foundation. Gli USA vincono in Pharma e il Regno Unito in Health & WellnessNABA lancia la campagna “Made for Every Future” realizzata da Adverteam
Off the records

Y&R in pole nella gara creativa Amadori

Secondo quanto risulta ad ADVexpress l'azienda alimentare specializzata nel settore avicolo avrebbe chiuso la gara creativa in corso per le prossime attività di comunicazione e avrebbe deciso di affidare l'incarico all'agenzia del Gruppo WPP guidata da Simona Maggini (AD) e Vicky Gitto (presidente e CCO, entrambi nella foto). La sigla creativa di riferimento di Amadori era DLV BBDO che gestiva l'incarico dal 2000.  Dal 1° gennaio 2016 Massimo Romani sarà il nuovo AD dell'azienda, subentrando a Carlo Prevedini.
Secondo quanto risulta ad ADVexpress Amadori, una delle maggiori aziende alimentari in Italia specializzata nel settore avicolo, avrebbe chiuso la gara creativa in corso per le prossime attività di comunicazione e avrebbe deciso di affidare l'incarico a Y&R, l'agenzia del Gruppo WPP guidata da Simona Maggini (AD) e Vicky Gitto (presidente e CCO, entrambi nella foto).

Ricordiamo che la sigla di riferimento per la comunicazione di Amadori era DLV BBDO che gestiva l'incarico dal 2000.

Nel corso degli anni l'azienda di San Vittore di Cesena ha lanciato diverse campagne di successo, affidandosi al testimonial per eccellenza, il fondatore, che pronunciava il celebre claim 'Parola di Francesco Amadori'.   Dal 2011, invece aveva esordito un nuovo format che segnava una svolta nella comunicazione del brand, poichè  la "parola di Francesco Amadori" passava dal fondatore alle persone. Ovvero alla coppia  Marta e Marco, ritratta in scene di vita quotidina nelle nuove campagne pensate come una sit -com in 18 puntate per raccontare le novità di prodotto. A interpretare la coppia, due noti attori,  Teresa Mannino e  Valerio Morigi, diretti da Luca Lucini con la produzione di Filmmaster. 
La campagna, con un budget di oltre 3 milioni di euro, oltre alla tv, riguardava anche il web e la pagina facebook dell'azienda. 

Poi, a marzo 2014, il ritorno di Francesco Amadori come volto dei nuovi spot dell'azienda on air in tv e online nel segno di 'Una buona idea ogni giorno' per promuovere Polpettine, Hamburger, Birbe e Cotolette. Film affiancati, sul sito www.amadori.it,  da un nuovo eBook con ricette a base dei prodotti promossi negli spot.

Un'altra delle leve che ha caratterizzato negli anni la strategia di comunicazione dell'azienda e che ci si aspetta possa ripetersi anche nel 2016 è la partecipazione in qualità di sponsor al talent show culinario MasterChef Italia in onda su Sky Uno HD, a cui era correlata anche l'operazione concorso-collection “Amadorabili Chef”, supportata da uno spot.  Il brand è stato inoltre presente con attività di product placement all'interno di Junior Masterchef e del  programma di Benedetta Parodi “Molto Bene” su Real Time.

La strategia dell'azienda è ben spiegata in una nota stampa diffusa a fine 2014  nella quale Emiliano Di Lullo, Marketing Director del brand commentava: “Il connubio Amadori-MasterChef Italia rappresenta un’operazione di marketing veramente forte, in cui crediamo pienamente. E con questa iniziativa integrata l’operazione diventa ancora più forte, poichè parte dalla TV, con il product placement, arriva sugli scaffali, con la comunicazione sul pack dei prodotti, che attrae il consumatore con l’attività promozionale, e si completa con il mondo digital, sempre più rilevante per consolidare il rapporto con il cliente.”

Ora restiamo in attesa di conoscere se e come l'azienda l'anno prossimo innoverà questa strategia integrata e multipiattaforma con la collaborazione, a quanto ci risulta, di  Y&R. 

L'ammontare degli investimenti in comunicazione Amadori per il 2016 non è noto, ma ricordiamo che nel 2013 il budget era compreso tra gli 8 e i 10 milioni di euro. 

Dal 1° gennaio  2016 la realtà industriale di San Vittore di Cesena che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 1,284 miliardi di euro e con un risultato d’esercizio netto pari a 37,7 milioni di euro, avrà anche un nuovo amministratore delegato. Si tratta di Massimo Romani, ex direttore generale del gruppo GSI (Grandi Salumifici Italiani), che subentrerà a Carlo Prevedini.


EC