UPDATE:
Presentata a Roma Confindustria Professioni e Management, la Federazione dei servizi intellettuali con più di 1 milione di addetti, 100 miliardi di fatturato e 54 miliardi di valore aggiunto. Sarà guidata dal Presidente OICE Giorgio LupoiNext Different firma “Ti basta Batist”, la nuova campagna di brand per Batist Dry ShampooEJ, “in momenti come questi, tra dazi e nuove sfide, sappiamo fare la differenza”EJ. “Oltre i Confini: Investire nell’Agroalimentare Italiano tra Dazi e Nuove Narrazioni”. La comunicazione ancora più strategica per creare valore tangibile per i brand, educare i consumatori e rafforzare il Made in ItalyEG STADA Group: al via la nuova campagna di comunicazione “Ketodol: contro il dolore senza bruciore” firmata MakedRinaldi 1957 avvia una collaborazione con Disclosers per la gestione delle attività PR e Media Relations per il mercato italianoOmegor lancia la nuova campagna digital "Dai il GO al tuo benessere con Omegor" firmata Kastner Milano. Gregorio Paltrinieri e Mattia Furlani sono i testimonialAdacta Tax & Legal sceglie iCorporate per la gestione dell’ufficio stampa e delle relazioni con i mediaNetcomm: il mercato dell’e-Commerce B2B raggiunge oltre 1.600 miliardi di euro in Europa rispetto agli oltre 800 miliardi del mercato B2C. Crescita del +8,9% sul 2024In Toscana torna il Festival della Fotografia Italiana con 42 mostre, 12 sedi espositive diffuse e un ricco calendario di incontri e workshop. Al centro dell’edizione 2025, la mostra “Arte e Fotografia. Zero effetti collaterali” curata da Denis Curti
Partner content

Agostinacchio (Hotwire): "Grazie all'AI Lab Globale e alle nostre piattaforme di intelligence, offriamo una consulenza data driven che supporta le strategie delle aziende, garantendo efficacia, efficienza e performance"

La Managing Director Italy & Spain della società di consulenza in materia di comunicazione e marketing, in questa intervista spiega ad ADVexpress offerta e obiettivi dell'iniziativa, votata non solo allo sviluppo di strumenti basati sull'IA per fornire insight più rapidi e smart, intelligence e valore aggiunto ai clienti, ma anche all'adozione dell'IA all'interno dell'agenzia. Le novità relative alle soluzioni includono la piattaforma di AI search discovery, Hotwire Spark, e la piattaforma di account intelligence basata su agenti AI, Hotwire Ignite.

Hotwire Global, società di consulenza globale in materia di comunicazione e marketing che include Hotwire e ROI∙DNA,  lo scorso marzo ha annunciato l'evoluzione del suo team dedicato all’innovazione in ambito IA, creando l’AI Lab globale (leggi news).

Questa iniziativa non è solamente votata allo sviluppo di strumenti basati sull'IA per fornire insight più rapidi e smart, intelligence e valore aggiunto ai clienti, ma ha anche l’obiettivo di promuovere l'adozione dell'IA all'interno dell'agenzia. Le novità relative alle soluzioni includono la piattaforma di AI search discovery, Hotwire Spark e la piattaforma di account intelligence basata su agenti AI, Hotwire Ignite, entrambe già disponibili.

Per conoscere le ragioni e gli obiettivi legati al lancio dell'AI Lab, abbiamo intervistato Beatrice Agostinacchio, Managing Director Italy & Spain di Hotwire. 

"Il mercato tech è in pieno fermento, gli  aggiornamenti tecnologici sono continui e riguardano ambiti diversi e certamente quello della comunicazione è centrale.  In linea con la nostra vocazione all'innovazione e all'ampliamento dei nostri servizi, abbiamo unito la nostra expertise nella  consulenza di comunicazione e la profonda esperienza nell'ambito della tecnologia sviluppando l'AI Lab, nel quale convergono strumenti evoluti di IA applicata, finalizzati soprattutto all'analisi di dati e contenuti dai quali trarre insight utili per le aziende per definire strategie di comunicazione efficaci ed efficienti.  Questo strumento si è inoltre affermato come un tool di ricerca e training interno strategico per promuovere l'adozione dell'IA in agenzia" spiega la manager ad ADVexpress.

"Per noi il talento umano è fondamentale ma è necessario integrare nel lavoro quotidiano le nuove leve tecnologiche per portare la nostra consulenza a livelli ancora più alti" aggiunge Agostinacchio. 

L'AI Lab è è un centro di eccellenza composto da un team specializzato di esperti USA, data scientists, sviluppatori e analisti e verrà gradualmente esteso a tutte le country rendendo disponibili i servizi a tutte le agenzie del network in tutte le lingue.

La creazione dell’AI Lab di Hotwire parte dall'innovazione in ambito IA portata avanti da Hotwire e ROI∙DNA durante lo scorso anno. Hotwire Spark (precedentemente noto come GAIO.tech), il tool di ottimizzazione basato sull’IA generativa, è già stato adottato da clienti come Pure Storage ed Equinix per aiutarli a comprendere come i loro brand e prodotti appaiono in chatbot AI come ChatGPT, Copilot e Gemini, nonché per identificare le fonti di tali informazioni.

"Per i brand è sempre più fondamentale comprendere il loro posizionamento online e in generale sulle nuove piattaforme – in primis gli LLM - e la consulenza offerta dai nostri tool, data driven based, consente alle aziende di avere a disposizione dati e insight utili per costruire campagne di comunicazione sempre più coerenti con gli obiettivi" spiega Agostinacchio. "I dati raccolti con la piattaforma di search discovery AI based  Hotwire Spark, ad esempio, possono offrire alle aziende informazioni strategiche sul tipo di visibilità dei competitor sui media, o informazioni utili sulle piattaforme più performanti per costruire progetti paid media o migliorare in tempo reale  le campagne on air o il media mix su cui investire.  Hotwire Spark è dunque un abilitatore delle attività di PR e uno strumento che fornisce insight per pianificazioni strategiche, anche per i marchi che necessitano di un'analisi di scenario per comprendere dove e come posizionarsi per la prima volta sul mercato. I dati forniti sono funzionali sia nella fase di costruzione strategica di una campagna che in quella successiva di monitoring".

Hotwire Ignite, invece, osserva la Managing Director Italy & Spain "è una piattaforma ancora più complessa di account intelligence che grazie alla tecnologia ricava dati dai  quali trarre soluzioni data driven per migliorare l'ottimizzazione delle campagne di comunicazione".
Questo strumento agentico basato sull’IA incorpora l'approccio Retrieval-Augmented Generation (RAG), combinando dati esterni provenienti dal web, insight tecnografici e di wallet, con quelli interni. Ciò consente una più rapida definizione delle priorità degli account target e un'ottimizzazione della strategia in base all'account e all'efficacia complessiva del programma. Clienti come Red Hat e SAP Concur hanno già testato questo prodotto in fase beta.
La vocazione all'innovazione che caratterizza Hotwire,  che la connota come una delle principali realtà di consulenza in materia di IA nel settore del marketing e della comunicazione, si è concretizzata anche nel lancio di due report sull'IA.

L'ultimo, intitolato 'Intelligenza Artificiale: oltre l'efficienza' aiuta i brand a navigare nel mutevole panorama dell’IA fornendo framework per riflessioni interne e linee guida per approcci di marketing e comunicazione esterna. I report, così come il team di Ricerca & Sviluppo, hanno permesso a Hotwire di essere coinvolti in eventi prestigiosi come il World Economic Forum con Swisscom, Connected Enterprise di Constellation Research, Ambient Experience, 6sense Breakthrough, PR Week AI Deciphered e PRovoke Summit North America. Inoltre, l'agenzia è stata candidata per premi come PRovoke’s Data-Driven PR Agency of the Year nel 2025.

Grazie a un'offerta a 360°, come anticipa ad ADVexpress Beatrice Agostinacchio, Hotwire si avvia a chiudere positivamente l'anno fiscale il prossimo giugno, forte del positivo mix di clienti continuativi e nuovi progetti, in particolare anche in ambito AI con una delle principali realtà del settore. La company il luglio prossimo si prepara a festeggiare 25 anni, nel corso dei quali "ha saputo evolvere affermandosi come una delle principali realtà di consulenza in materia di IA nel settore del marketing e della comunicazione, adottando un modello operativo basato sul lavoro di team europei
integrati". Hotwire ha inoltre aderito ad UNA e a Italian Tech Alliance.