Programmatic

Dall'incontro tra Intelligenza artificiale e programmatic nasce Logico, soluzione di machine learning lanciata da MainAd per massimizzare l'efficacia dell'adv online attraverso logiche predittive

La proposta di Logico è basata sull'infrastruttura cloud di Google, cioè l'API (application programming interface) di Google Open Bidder (beta) e utilizza il motore di calcolo di Google, consentendo a MainAd di creare soluzioni personalizzate in tempo reale (RTB) basate sulle esigenze di ogni singolo cliente. MainAd vanta un fatturato che nel 2016 si è attestato a 12,4 mln di euro e che intende portare a 15 mln entro la fine del 2017. Possibili ingressi societari e apertura di nuove sedi in USA e Cina.

Il Bulgari Hotel a Milano la location scelta da MainAd per la presentazione alla stampa di Logico, tecnologia proprietaria che sfrutta le potenzialità del machine learning per dare vita a campagne pubblicitarie digitali sempre più efficaci perché in grado di anticipare i bisogni del consumatore influenzandone le decisioni d'acquisto.

La proposta di Logico è basata sull'infrastruttura cloud di Google, cioè l'API (application programming interface) di Google Open Bidder (beta) e utilizza il motore di calcolo di Google, consentendo a MainAd di creare soluzioni personalizzate in tempo reale (RTB) basate sulle esigenze di ogni singolo cliente.

Come spiegato ad ADVexpress da Michele Marzan (in foto), Chief Strategy Officer di MainAd,: "Questa tecnologia rappresenta una grande evoluzione per noi. Acquistando spazi pubblicitari a Cpm (costo per mille impressions) per poi fare accordi a Cpa (Costo per Azione o Costo per Acquisizione) con i clienti, ci accolliamo il rischio dell'investimento. Con Logico siamo oggi in grado di minimizzarlo potendo offrire maggiori garanzie di successo della campagna grazie all'azione predittiva del nostro nuovo strumento. Riuscire a sapere sulla base di ogni specifico utente quale è la predisposizione al click in quel momento, su quello spazio pubblicitario, considerando anche il tipo di prodotto e di brand che quell'utente potrebbe ricevere all'interno del messaggio stesso, fa una grande differenza per riuscire a crescere in volumi ed essere efficaci per i nostri clienti"

Estraendo informazioni dai set di dati per determinare i modelli e prevedere i comportamenti del cliente, questa tecnologia offrirà una migliore efficienza di prestazione. Non esiste più l'annuncio basato su gruppi di pubblico più ampio, i brand possono ora elaborare i dati in tempo reale per influenzare l'offerta e utilizzare questa comprensione per coinvolgere le persone.

"MainAd si impegna a fornire il meglio per i brand e il lancio di Logico ci permette di portare la precisione dell'intelligenza artificiale (AI) alla pianificazione della pubblicità - può essere applicato un metodo per consentire il processo decisionale basato sui dati," commenta Piero Pavone, COO & Co-fondatore di MainAd. "I dati sono al centro di ogni attività e la nostra possibilità di estrarli e di utilizzarli attraverso le capacità di apprendimento automatico fornirà una solida base per creare campagne pubblicitarie di successo. L'automatismo, forse ingiustamente, è stato al centro di recenti problemi nell'industria pubblicitaria. Per affrontare questo problema, dobbiamo garantire ai clienti l'utilizzo di un approccio su misura per la pubblicazione degli annunci, consentendo di prendere decisioni micro su dati macro, sulla scala petabyte. In MainAd siamo orgogliosi del nostro approccio personalizzato alla gestione delle campagne e questo sviluppo rafforza semplicemente la nostra offerta ".

MainAd nasce nel 2007 a Pescara. Fondata da Piero Pavone (COO), Marino Gualano (general Manager) e Marco Cotumaccio (CEO), l'azienda di pubblicità specializzata in campagne display e di retargeting ne ha fatta di strada in dieci anni. Con 8 sedi in tutto il mondo, di cui le due italiane a Milano e Pescara, e un trend di crescita annuo attorno al 50% MainAd vanta un fatturato che nel 2016 si è attestato a 12,4 milioni di euro e che intende portare a 15 milioni entro la fine del 2017. Anche per il 2018 la società pescarese ha prospettive positive, ponendosi come obiettivo il mantenimento del trend di crescita registrato negli anni precedenti.

Ottanta i Paesi in tutto il mondo in cui MainAd opera per i suoi 300 clienti con 380 milioni di utenti registrati. Ora con il lancio di Logico, già utilizzato da un terzo della propria clientela, i piani di sviluppo diventano ancora più ambiziosi, con un grande coinvolgimento del nostro Paese.

Gualano

 "Il mercato italiano conta ancora poco perché noi fino ad oggi ci siamo concentrati su quei mercati che rispondono alle dinamiche digitali con logiche volumetriche più rilevanti" ha aggiunto il general manager  Marino Gualano (in foto a sinistra), continuando: "Anche l'Italia ora inizia ad essere un mercato interessante in cui abbiamo intenzione di sviluppare molto la nostra presenza. La partnership con Google ci posiziona un passo avanti rispetto ai nostri competitor, proprio perché siamo i primi a lanciare la nostra soluzione di machine learning sull'infrastruttura cloud di Google."

MainAd il 28 giugno sarà protagonista della tappa italiana (a Milano) del Google Cloud Next con la propria case Logico.

Guardando avanti, la società che fino ad ora si è sempre autofinanziata, potrebbe aprirsi al mercato considerando l'ingresso di capitali da realtà esterne. Infine lato sviluppo internazionale, MainAd guarda con interesse a USA e Cina per l'apertura di due nuove sedi.

Per ulteriori informazioni su Logico di MainAd, visita: www.mainad.com/technology