Programmatic

GroupM presenta un Premium Marketplace per l’acquisto ‘unificato’ in programmatic di Display, Digital Video e Connected Tv, all’insegna della massima trasparenza e sicurezza

Creato grazie al supporto delle SSP di Magnite e PubMatic, il nuovo marketplace lanciato dalla holding media garantirà ai clienti un accesso diretto e vantaggioso a un’inventory premium di editori selezionati, sostenuto da nuovi modelli di remunerazione e nuovi standard di misurazione delle performance, riducendo inoltre le possibilità di frodi nella supply chain dei media digitali.

Il lancio del GroupM Premium Marketplace intende dare agli investitori pubblicitari una piattaforma unificata dove acquistare in programmatic spazi di qualità – Display, Digital Video e Tv Connesse –, con la massima trasparenza ed efficienza. Realizzato in collaborazione con due delle principali SSP globali, Magnite e PubMatic, il marketplace offrirà agli inserzionisti un accesso immediato, diretto e vantaggioso a una consistente inventory di spazi premium.

“L’ecosistema del programmatic è diventato incredibilmente complesso e inefficiente – spiega Andrew Meaden (nella foto), Global Head of Investment di GroupM –, e gli investitori si preoccupano giustamente della scarsa trasparenza e misurabilità della supply chain del mercato digitale. Il nostro Premium Marketplace risolve questi problemi rendendo il processo del media buying più semplice e più trasparente, utilizzando la tecnologia per assicurare ai nostri clienti il massimo beneficio della portata e delle dimensioni uniche di GroupM”.

Attraverso il marketplace, GroupM gestirà in modo centralizzato i suoi investimenti media, creando opportunità di bidding vantaggiose e competitive, costi per la tecnologia ai livelli più bassi del mercato, e una trasparenza end-to-end dell’intera filiera.

La nuova offerta non solo permette un approccio unificato all’acquisto di spazi su Tv Connesse, Digital video e Display, ma introduce anche nuovi modelli di remunerazione senza precedenti: “I clienti di GroupM – conferma Axel Jonuschies, Managing Partner for Global Programmatic Investment – potranno scegliere fra una commissione percentuale, un fee ‘all inclusive’ o un’opzione di pagamento basato sul modello SaaS (Software as a Service), a seconda delle loro esigenze. Flessibilità e convenienza, quando si opera su grandi budget, danno un contributo fondamentale al successo delle pianificazioni, soprattutto nell’attuale fase di transizione dalla Tv lineare tradizionale alla Connected Tv in programmatic con la possibilità di combinare il meglio di entrambi gli ambienti”.

Sviluppato nell’ambito del costante impegno per una maggior brand safety e investimenti media responsabili, il Premium Marketplace rafforza la leadership di GroupM e la collaborazione con i partner editoriali e tecnologici per assicurare esperienze pubblicitarie sicure e di qualità anche per i consumatori su qualsiasi media, nuovo o tradizionale.

Il Premium Marketplace è da oggi disponibile nei paesi EMEA e in Nord America, e sarà lanciato in ulteriori mercati nel corso del 2022 e oltre.