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Rai Pubblicità: per l'autunno un'offerta commerciale che valorizza prodotto e servizio al cliente. Listini con tariffe a +5% per le reti generaliste e +20% per le tematiche

Variazioni tariffarie sostenute da una situazione di costante domanda maggiore dell'offerta che ha permesso a Rai Pubblicità di essere overbooking continuativamente da aprile.

Il listino autunnale dura 15 settimane, dall'11 settembre al 24 dicembre, e si struttura in 3 tariffe base. Come di consueto settembre e dicembre saranno caratterizzati anche da promozioni. Al via i moduli HQ per le reti tematiche e le offerte dedicate agli eventi top in ambito fiction e intrattenimento delle generaliste. Un'offerta supportata anche dalle positive proiezioni di audience per l'autunno che stimano un ascolto medio in crescita del +2% per le reti generaliste (che sale a +8% in prime time) e del +10%verso il pari periodo 2015 per le reti di Rai Gold.

La concessionaria della Tv di Stato (in foto l'AD Fabrizio Piscopo) archivia un primo semestre con grandi risultati sul fronte pubblicitario (legginews) e si prepara ad unautunno caratterizzato da unpalinsesto rinnovato nei contenuti per più del 30%.

A ciò si sommano dati di audience che assegnano allaRai il primato in prima seratarelativamente all'incremento degli ascolti sul 2015. E Rai Gold nel secondo trimestre dell'anno, a perimetro omogeneo, è stato l'unico gruppo di tematiche free ad essere cresciuto negli ascolti del+7%.

Positive anche le proiezioni di audience per l'autunno. Come spiega ad ADVexpress  Alessandra Mapelli, Tv marketing manager Rai Pubblicità,: "Stimiamo un ascolto medio in crescita del +2%per le nostre reti generaliste (che sale a +8% in prime time) e del+10% verso il pari periodo 2015 per le reti di Rai Gold (Rai 4, Rai Movie e Rai Premium). Ci affacciamo ad un autunno ricco, che conta sui migliori presupposti per massimizzare i risultati commerciali."

Forti di queste proiezioni, oltre che di una programmazione sfidante, per il prossimo autunno l'offerta commerciale sarà caratterizzata dalistini con una variazione tariffaria media per le reti generalistedel +5% e per le specializzate del +20%. Variazioni sostenute da una situazione di costante domanda maggiore dell'offerta. Rai Pubblicità è in overbooking da aprile.

Il listino autunnale dura 15 settimane, dall'11 settembre al 24 dicembre, e si struttura in 3 tariffe base (per i periodi dall'11 settembre all'1 ottobre, dal 2 ottobre al 3 dicembre e dal 4 al 24 dicembre). Come di consueto settembre e dicembre saranno caratterizzati anche da promozioni

Entrando più nel dettaglio del listino e analizzandone i moduli offerti, emerge una novità. Oltre ai moduli Easy per le reti specializzate, se ne aggiungono 4 focalizzati sull'elevata qualità offerta e chiamati HQ: quello realtivo a Rai 4 si appoggia suGeneration Gap, Smartlove e sulle serate Film, per Rai Movie è fatto da 100% prime time, per Rai Premium si appoggia sullariproposizione dei programmi di day time più forti (La prova del cuoco, Detto fatto, Serate Proietti e Un posto al Sole) e per Rai News è un modulo giornaliero di 4 spot abbinati ai 4 principali Tg, venduti in abbinata a chi compra il Tg1 delle ore 20.00 per garantire più frequenza, copertura ed efficienza.

Altra peculiarità della prossima politica commerciale è rappresentata dalle numerose offerte dedicate agli eventi top in programmazione:

Top Fiction
I Medici dal 24 ottobre, serie con un ascolto atteso superiore ai 6 milioni e una share del 27%, dal 16 ottobre Braccialetti Rossi 3 in abbinata con la seconda visione su Rai Premium, la serie spin off del film di Pif La mafia uccide solo d'estate, e L'Allieva, 6 puntate dal 4 ottobre.

Speciale Intrattenimento
Tale e Quale Show abbinato a Rai Premium, Pechino Expresssu Rai 2 in sinergia con Rai 4 che trasmetterà anche Pechino Addicted, Stasera tutto è possibile su Rai 2 in abbinata con Rai Premium, Rischiatutto da fine ottobre su Rai 3 e a novembre il grande show di Mika e Virginia Raffaele.

"La nostra è una politica che si appoggia su due dorsali:valorizzazione massima del prodotto editoriale e molto servizio al cliente, specialmente a supporto delle recenti novità introdotte dalla concessionaria. Mi riferisco a Open Square, ma anche a CAT, Target di consumo" ha concluso Alessandra Mapelli.

Dopo una prima fase di test, è operativa Open Square, la nuova piattaforma che permette ai clienti di Rai pubblicità di accedere online all’offerta multimediale della concessionaria. Open Square apre le porte dell’inventory di Rai Pubblicità al mercato, sposando la filosofia di assoluta centralità del cliente, puntando sull’innovazione tecnologica e mantenendo nella rete vendita il cuore delle relazioni commerciali.

Open Square offre attualmente ai clienti l’opportunità di prenotarele offerte last minute per televisione e Radio. Dopo l’estate sarà la volta del web e poi del cinema, in vista delle festività di fine anno.

Da settembre Rai Pubblicità renderà disponibile sulla piattaformaparte dell’inventory e non più solo le offerte last minute. Infatti, grazie ai “percorsi”, che saranno pianificabili sia sul target di consumo che sul classico socio-demo, i planner avranno la possibilità di scegliere i piani di comunicazione più adatti a raggiungere gli obiettivi dei singoli inserzionisti.

Open Square non va nell’ottica del programmatic buying ma punta ad andare oltre, supportando la rete vendita che rimane il cuore delle negoziazioni. Gli spazi vengono prenotati a condizioni che il mercato, centro media, o cliente stesso, negozierà con la concessionaria, senza alcun meccanismo d’asta.

Per rendere lo strumento più funzionale e dinamico Rai Pubblicità intende dotare presto la piattaforma della funzione di chat.

In linea con il piano di digitalizzazione che l’azienda sta portando avanti, Rai Pubblicità ha l’ambizione di creare una community di mercato che innovi la propria sales proposition puntanto sulla velocità e l’eccellenza del servizio. I venditori saranno così dedicarsi maggiormente alla consulenza, in modo da valorizzare nel migliore modo possibile la qualità dell’offerta editoriale della Rai. Il processo di trasmigrazione dovrebbe completarsi nel 2017, quando tutta la rete vendita sarà attiva sulla piattaforma.

Partner tecnologico di Open Square è Salesforce, uno dei più importanti operatori mondiali nella fornitura di software per la gestione di reti vendita e delle attività marketing in cloud.

Maria Ferrucci