UPDATE:
FCP. Cinema: il 57% del pubblico è under 34 e definisce nuove frontiere di creatività, engagement e performance pubblicitarie. Maggioni (DCA): "Nei primi nove mesi adv a +10%, ma il mezzo è ancora sottovalutato dagli investitori in Italia"De Cecco lancia la pasta High Protein con Elisabetta Canalis come ambassadorIl Gruppo Euronics lancia Higo, nuova Private Label di piccoli elettrodomestici da cucina. Campagna di Hagam esserincomunicazione e dentsu. Budget a +5% a circa 15 milioniNasce The Youth Club, progetto di Fondazione Cariplo per riportare i giovani a teatro. Investimento di oltre 2 mln di euro. 21art firma la campagna. Bolis: "Opportunità per i brand per sostenere progetti di valore sociale. Piano di comunicazione biennale"Mulino Bianco porta l’agricoltura rigenerativa sulle tavole italiane col nuovo Buongrano e la racconta con una nuova campagnaTorino ospita gli Apical Days 2025: un festival gratuito di tre giorni per parlare di lavoro, attivismo e innovazione socialeFred firma l’ingaggio di Francesco Totti per Roast in Peace, il nuovo show Prime Video prodotto da Stand by MeHilton Molino Stucky Venice presenta tre serate d’eccezione per la Venice Cocktail Week 2025PV Agency punta a diventare partner strategico nel settore eventi per le imprese del Nord EstIl turismo in Italia vale 240 mld di PIL e punta a 282 mld nel 2035. Nel 2025 la spesa sale a 185 mld. Jelinic: "Un motore economico e sociale che genera occupazione, investimenti e valorizza i territori”
Programmatic

SpotX nomina Fabio Zoboli Managing Director in Italia

Zoboli sarà incaricato di accrescere il business della piattaforma di video ad serving in Italia e collaborare con i media locali e vari demand partners.

SpotX, la piattaforma di video ad serving si prepara a espandere ulteriormente i propri orizzonti in Europa, assumendo un nuovo Managing Director a dirigere le operazioni in Italia.  Con base a Milano, Fabio Zoboli sarà incaricato di accrescere il business di SpotX in Italia e  collaborare con i media locali e vari demand partners.

Con a capo Leon Siotis, Managing Director del Regno Unito e Sud Europa, Zoboli andrà a lavorare con varie compagnie di media italiani con lo scopo di distribuire un servizio di video ad serving e di cross-screen programmatic monetisation, TV connessa inclusa.

Inoltre, attraverso la creazione di private e Curated Marketplaces incoraggerà la richiesta di dell’inventario locale, a favore di advertisers, relative agenzie e  di locali demand-side platform (DSP). Recenti studi mostrano come, in Italia, il mercato dei video advertising è destinato a continuare a crescere ad un tasso del 46.6%, raggiungendo un valore di 245 milioni di euro nel 2020. Il 47% del profitto del video advertising proverrà dal programmatico.

Leon Siotis, Managing Director di UK e Sud Europa spiega: “Nessuno in Italia, conosce il panorama video meglio di Fabio Zoboli, sia del supply o demand side. Fabio apporta un livello di conoscenza invidiabile per ciò che riguarda lo sviluppo di un business del nostro settore, inoltre ha notevole esperienza di lavoro con aziende internazionali. Con le sue doti manageriali e la sua perspicacia nel settore commerciale non ci sono dubbi che Fabio  faciliterà la crescita di SpotX in Italia, dove molti noti emittenti stanno lavorando con il mobile e TV connessa.

Fabio Zoboli, Managing Director di SpotX Italy, commenta: “Quello video, è il settore in più rapida crescita all’interno dell’online advertising: la domanda eccede di molto l'offerta e sono felice di esserci tornato a lavorare. La mia missione è di favorire i media italiani consentendo loro di approfittare della migliore infrastruttura programmatica sul mercato del video: dal desktop, all’outstream, dal mobile alla TV connessa". Il manager aggiunge: “Quello che mi ha attratto di SpotX è stata la loro tecnologia e  le persone. Volevo l’opportunità di lavorare di nuovo nel video advertising. L’azienda ha solo dieci anni, è in costante  crescita ed ha un solido e rispettato team manageriale, impegnato a fornire un servizio di prima classe ai proprietari dei media sia in Europa che nel mondo.

Zoboli inizia oggi e sarà uno dei rappresentanti SpotX al dmexco. In seguito con l’aiuto del team SpotX Londinese, si occuperà delle assunzioni in Italia.

Fabio Zoboli ha lavorato 4 anni da Teads, unendosi al team Ebuzzing nel luglio 2012, prima dell’acquisizione. in veste di Publisher Manager ha lavorato con gli editori per accrescere il business di outstream video, trascorrendo anche 8 mesi a New York. In seguito all’acquisizione da parte di Teads, ha assunto la gestione del business del supply-side, prima a Londra, dove ha trascorso più di un anno e mezzo e in seguito in Italia dove il suo team era incaricato di gestire sia direct business che business programmatico. Nel 2016 si è poi unito  a Strossle come Country Manager, aiutando i vari publisher a ottimizzare la distribuzione dei contenuti. Prima di lavorare da Ebuzzing, ha lavorato come recruiter, in seguito al conseguimento del master in risorse umane all’università di Padova.