Programmatic

SpotX nomina Fabio Zoboli Managing Director in Italia

Zoboli sarà incaricato di accrescere il business della piattaforma di video ad serving in Italia e collaborare con i media locali e vari demand partners.

SpotX, la piattaforma di video ad serving si prepara a espandere ulteriormente i propri orizzonti in Europa, assumendo un nuovo Managing Director a dirigere le operazioni in Italia.  Con base a Milano, Fabio Zoboli sarà incaricato di accrescere il business di SpotX in Italia e  collaborare con i media locali e vari demand partners.

Con a capo Leon Siotis, Managing Director del Regno Unito e Sud Europa, Zoboli andrà a lavorare con varie compagnie di media italiani con lo scopo di distribuire un servizio di video ad serving e di cross-screen programmatic monetisation, TV connessa inclusa.

Inoltre, attraverso la creazione di private e Curated Marketplaces incoraggerà la richiesta di dell’inventario locale, a favore di advertisers, relative agenzie e  di locali demand-side platform (DSP). Recenti studi mostrano come, in Italia, il mercato dei video advertising è destinato a continuare a crescere ad un tasso del 46.6%, raggiungendo un valore di 245 milioni di euro nel 2020. Il 47% del profitto del video advertising proverrà dal programmatico.

Leon Siotis, Managing Director di UK e Sud Europa spiega: “Nessuno in Italia, conosce il panorama video meglio di Fabio Zoboli, sia del supply o demand side. Fabio apporta un livello di conoscenza invidiabile per ciò che riguarda lo sviluppo di un business del nostro settore, inoltre ha notevole esperienza di lavoro con aziende internazionali. Con le sue doti manageriali e la sua perspicacia nel settore commerciale non ci sono dubbi che Fabio  faciliterà la crescita di SpotX in Italia, dove molti noti emittenti stanno lavorando con il mobile e TV connessa.

Fabio Zoboli, Managing Director di SpotX Italy, commenta: “Quello video, è il settore in più rapida crescita all’interno dell’online advertising: la domanda eccede di molto l'offerta e sono felice di esserci tornato a lavorare. La mia missione è di favorire i media italiani consentendo loro di approfittare della migliore infrastruttura programmatica sul mercato del video: dal desktop, all’outstream, dal mobile alla TV connessa". Il manager aggiunge: “Quello che mi ha attratto di SpotX è stata la loro tecnologia e  le persone. Volevo l’opportunità di lavorare di nuovo nel video advertising. L’azienda ha solo dieci anni, è in costante  crescita ed ha un solido e rispettato team manageriale, impegnato a fornire un servizio di prima classe ai proprietari dei media sia in Europa che nel mondo.

Zoboli inizia oggi e sarà uno dei rappresentanti SpotX al dmexco. In seguito con l’aiuto del team SpotX Londinese, si occuperà delle assunzioni in Italia.

Fabio Zoboli ha lavorato 4 anni da Teads, unendosi al team Ebuzzing nel luglio 2012, prima dell’acquisizione. in veste di Publisher Manager ha lavorato con gli editori per accrescere il business di outstream video, trascorrendo anche 8 mesi a New York. In seguito all’acquisizione da parte di Teads, ha assunto la gestione del business del supply-side, prima a Londra, dove ha trascorso più di un anno e mezzo e in seguito in Italia dove il suo team era incaricato di gestire sia direct business che business programmatico. Nel 2016 si è poi unito  a Strossle come Country Manager, aiutando i vari publisher a ottimizzare la distribuzione dei contenuti. Prima di lavorare da Ebuzzing, ha lavorato come recruiter, in seguito al conseguimento del master in risorse umane all’università di Padova.