Programmatic

Wise Equity entra nel capitale di OneTag per supportarne la crescita

Il fondo Wisequity V acquisirà il 55% del capitale della società tech altamente innovativa e specializzata in programmatic advertising mondiale. Si tratta del 7° investimento realizzato dal fondo Wisequity V che punta a supportate l’espansione internazionale della società con un progetto di crescita sia organica sia per linee esterna.

Wise Equity, società di gestione del fondo di private equity Wisequity V, annuncia la firma di un accordo vincolante che porterà all’acquisizione del 55% del capitale di OneTag, da parte di Wisequity V ed alcuni coinvestitori. I soci fondatori di OneTag reinvestiranno nell’operazione al fianco di Wise Equity, detenendo complessivamente una quota del 45% del capitale, e continueranno ad essere coinvolti attivamente nella gestione e nella crescita della società.

Fondata da Daniel Pirchio nel 2015 insieme a Gianmario Ricciarelli e Arnaldo Resega, OneTag è una società tecnologica altamente innovativa specializzata nel programmatic advertising, canale in forte evoluzione per la compravendita di spazi digitali online.

La visione strategica dei soci fondatori e la tecnologia proprietaria, interamente sviluppata in-house, hanno portato OneTag a posizionarsi in pochi anni tra le società a più elevata crescita nel panorama del programmatic advertising mondiale. Grazie all’efficacia della propria tecnologia e alla positiva customer experience che riesce a garantire, OneTag ha potuto siglare partnership internazionali con i più grandi player del settore, tra cui Google e Amazon.

La società, con uffici in Italia, UK e Stati Uniti, e la sua anima tech basata a Pisa, ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 18 milioni di euro, e punta a chiudere il 2022 con ricavi più che quadruplicati, realizzati per oltre l’80% all’estero, con publisher presenti in più di 200 paesi.

Le performance registrate nel corso degli ultimi anni, unite al forte potenziale di sviluppo e scalabilità del business di OneTag hanno convinto Wise Equity a investire nel progetto, con prospettive di crescita sia organica sia per linee esterne. Il fondo Wisequity punta a supportare OneTag in un percorso di strutturazione aziendale volto ad ampliare le competenze manageriali dell’azienda, per favorire e sostenere la forte crescita. Al tempo stesso, OneTag potrà contare sul network di Wise Equity per accelerare l’affermazione della società a livello globale, a partire dal coinvolgimento nel board di esperti di settore come Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media.

Valentina Franceschini, Senior Partner di Wise Equity che ha seguito l’operazione insieme a Ilaria Montefusco, ha dichiarato: “OneTag rappresenta un’eccellenza nel panorama tech del nostro Paese, essendo l’unica società italiana, nonché una delle poche a livello europeo, in grado di sviluppare e commercializzare in tutto il mondo una tecnologia integrata e completamente proprietaria nel mondo del programmatic advertising. La piattaforma proprietaria di OneTag, coniugata alla visione dei soci fondatori e alla velocità di reazione del team ai cambiamenti di mercato, sono gli elementi distintivi di OneTag che, insieme al contributo di Wise, le permetteranno di proseguire nel percorso di forte crescita già avviato

Prosegue Ilaria Montefusco, Investment Manager di Wise Equity: “Il mondo del programmatic è un mondo complesso, caratterizzato da rapida evoluzione e frequenti disruption. Crediamo che OneTag abbia gli asset necessari per poter trasformare in opportunità le sfide future, come ha dato prova di saper fare negli ultimi anni, con un’incredibile capacità di anticipare i bisogni dei clienti e tradurli in tecnologie al loro servizio. È per noi un orgoglio supportare lo sviluppo di un’azienda italiana in un mondo dominato da player oltreoceano”.

Daniel Pirchio, fondatore di OneTag, ha dichiarato: “OneTag non è solo un luogo di lavoro e di eccellenza: è soprattutto una squadra vincente e affiatata, un gruppo coeso che si riconosce in una cultura di fiducia e spontaneità. Ho molto apprezzato come Wise Equity, oltre a riconoscere i risultati e la scalabilità del nostro business, abbia saputo valorizzare anche questo aspetto della nostra unicità. Non potevamo scegliere partner migliore per accompagnarci nella crescita mantenendo salda la nostra identità”.

Aggiunge infine Gianmario Ricciarelli, co-fondatore di OneTag: “Sono molto contento di incominciare questa nuova avventura insieme al team di Wise Equity, che in questi mesi ha conosciuto a fondo il prodotto e le persone che hanno contribuito in questi anni allo crescita di OneTag. Sono convinto che sarà il partner giusto per raggiungere i nostri obiettivi di espansione internazionale e consolidamento. Complimenti a Valentina, Ilaria e al loro team per il bel lavoro svolto. Insieme faremo grandi cose”.

OneTag rappresenta la 7°operazione effettuata dal Fondo Wisequity V che, a seguito di questo investimento, avrà richiamato circa il 77% della dotazione iniziale pari a euro 260 milioni.

Gli advisor coinvolti:

Wise Equity SGR

Advisor legale:

BonelliErede, con un team composto dai partner Eliana Catalano e Augusto Praloran, da Elena Tellini, Alberto Corsello e Giovanni Bona Galvagno per la parte societaria, dal partner Vittorio Pomarici, da Federico Carolla e Claudia Numerati per la parte giuslavorista e dal partner Luca Perfetti, da Marina Roma e Cecilia Didonè per i profili Golden Power.

In relazione alle tematiche di diritto inglese, Travers Smith con un team guidato dai Partner Ben Chivers e Will Howard, da Sophie Gayle-Farlow per la parte societaria, Sarah Robinson ed Emma Riggs per la parte IP e commerciale e Ingrid Rogers per i profili competition e merger clearance;

Advisor finanziario e fiscale:

Studio Spada Partners per la due diligence finanziaria e fiscale e la strutturazione del deal,

con i Partner Guido Sazbon e Antonio Zecca, coadiuvati da Francesco Podagrosi, Francesco

de Buglio, Gaetano Piazzolla e PierDamiano Abbenante.

In relazione alle tematiche di fiscalità inglese, Gerald Edelman, con il Partner Sonal Shah insieme a Nishopan Karunanithy;

Advisor di business:

Vintage Capital, con i Partner Stefano Siglienti e Gabriele Tazzari, quest’ultimo responsabile della due diligence tech.

Long Term Partners / OC&C Strategy Consultants con un team composto dal Partner Alberto Regazzo, Riccardo Pipparelli, Gregorio Ottieri e Rachel Costa;

ESG:

Deloitte con un team composto da Raffaella Sciartilli, Irene Giacchetto e Alessia Sburlino.

   

OneTag

Advisor finanziario:

KPMG Corporate Finance, con un team composto dal Partner Silvano Lenoci, Filippo

Cattabiani, Nunzio Forina e Ilaria Munari;

Advisor legale:

Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati, con i Partner Matteo Cremascoli e Carla

Cannavacciuolo e l’Associate Riccardo Aquilini

Advisor contabile e fiscale:

Costanzo e Associati Group, con un team composto dal Senior Partner Francesca Novati, Francesco Cospito, Alberto Canclini e Matteo Berisha.

L'operazione sarà finanziata da un sindacato bancario con capofila Banco BPM che ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger, Bookrunner e Facility Agent e da un mezzanino sottoscritto da Equita. Il team di Banco BPM che ha lavorato all’operazione è composto da Claudio Stefani, Pierfrancesco Festa e Federico Born, mentre in Equita hanno seguito l’operazione Paolo Pendenza, Bekim Krasniqi e Matteo Morelli.

I contratti di finanziamento sono stato curati per Wise Equity da BonelliErede con il Partner Antonio La Porta, assieme a Francesca Spadafora, mentre per Banco BPM ed Equita dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dal counsel Tommaso Zanirato e dall’associate Jacopo Bennardi.

(Nella foto i fondatori di OneTag. Da sinistra: Gianmario Ricciarelli, Daniel Pirchio e Arnaldo Resega)